Crea un nuovo profilo.
È vuoto, che problemi dovrebbe avere?
Tieni presente che se non dettagli tutto ogni volta che ci rispondi, poi siamo costretti a rileggerci tutti i passaggi dell'intero topic. E la perdita di tempo significa non averne per aiutare altri utenti.
Comunque, torniamo a noi.
Dopo che hai creato il nuovo profilo, inserisci tutti i dati del tuo account di posta.
Dovrebbe ricevere e inviare.
A questo punto, verificato il buon funzionamento delle due azioni precedenti, non ti resta che importare i soli file indispensabili nel nuovo profilo.
Attenta.
Non è detto che tu debba importarli per forza, potresti anche volere ricominciare tutto daccapo (magari l'account è IMAP4 e quindi la posta ce l'hai sul server oppure è POP3 ma non l'hai mai cancellata) e quindi riscaricarti daccapo estensioni e quant'altro.
Di solito si importano principalmente i messaggi, i filtri, l'antispam e la rubrica.
Potrebbero essere quelli i dati corrotti?
Potrebbero, ma non solo tali da impedire l'invio o la ricezione dei messaggi.
Forse il mio discorso ti sembrerà complicato, ma dobbiamo fare un passo alla volta per risolvere il problema (e lo risolveremo).
Ad esempio, ti sei accorta che non ci hai mai indicato quali sono i tuoi programmi per la sicurezza (antivirus, antispyware, firewall, eccetera)? Non ci hai neppure indicato se utilizzi un programma per ottimizzare Windows tipo Ccleaner (e ti assicuro che è importante indicarcelo). Qual è, poi, il provider che ti sta creando questi problemi? Com'è configurato?
Tanto per capirci:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0