Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problemi con la ricezione e l'invio di posta  (Letto 5617 volte)

Offline Miry

Problemi con la ricezione e l'invio di posta
« il: 05 Maggio 2014 19:15:26 »
Buona sera a tutti. Premesso che ho dovuto reinstallare thunder per ben 3 volte e dopo aver fatto ripristini vari in seguito a virus, sto avendo molti problemi con la ricezione e l'invio di posta.
per la ricezione mi dice :"connessione al server non riuscita", quando invio mi dice "si è verificato un errore durante il salvataggio del messaggio in posta inviata", anche se dopo mi accorgo che me li invia lo stesso (però non li vedo nella cartella posta inviata".

Non riesco neanche a capire perchè ogni volta che voglio reinstallare Thunder facendo il download ex-novo, mi ripiazza in automatico sempre le stesse impostazioni (infatti mi si riapre subito con i messaggi, etc. etc...).

Tempo fa, quando avevo reinstallato Thunder, mi aveva dato in automatico tutte le impostazioni del server e ha funzionato subito. Ora invece mi sembra tutto difficile. Aggiungendo un'altro account (yahoo) il problema non esiste. Cosa c'è che non va con hotmail? Qualcuno può aiutarmi a svelare l'enigma? Grazie
« Ultima modifica: 21 Maggio 2014 11:40:32 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird e hotmail
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2014 21:57:18 »
Non riesco neanche a capire perchè ogni volta che voglio reinstallare Thunder facendo il download ex-novo, mi ripiazza in automatico sempre le stesse impostazioni (infatti mi si riapre subito con i messaggi, etc. etc...).
Questo perché Thunderbird si "appoggia" ad un profilo già esistente, che a causa di qualche problema dovrebbe essere corrotto e quindi problematico.
Se non fosse corrotto, invece, ringrazieresti il programma proprio perché ritroveresti ad ogni reinstallazione la tua posta, i tuoi filtri, la tua rubrica e tutto il resto.
Inizia col creare un nuovo profilo (vale anche per Thunderbird).

Offline Miry

« Risposta #2 il: 06 Maggio 2014 20:55:54 »
Profilo o non profilo la cosa era molto strana. Cosa ho fatto? Sono riuscita ad eliminare tutti i "vecchi" account e ad inserirne uno nuovo (che poi era sempre lo stesso ma reinstallato di nuovo). A quel punto, misteriosamente mi ha messo in automatico tutti i parametri necessari per la configurazione del provider. Poi la posta ha funzionato di nuovo. Però all'inizio non c'era la cartella di posta inviata e infatti aveva difficoltà a copiarmi il messaggio appena spedito nella casella di posta inviata e mi compariva una finestra con scritto proprio questo errore. Mah! Sono impazzita e non riuscivo a capire perchè succedesse questa cosa anomala (mai capitata) . Dopo un bel pò è comparsa la casella di Posta Inviata  e mi ha scaricato tutti i 2000 messaggi che c'erano. Finalmente dopo l'invio dei messaggi non compariva più quella finestra del C!
Adesso, incrociamo le dita, pare che funziona.
Cmq grazie per la risposta. Adesso appena ho tempo creerò un profilo. Ciao Miky!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2014 21:34:00 »
Incrocio anche io le dita per te ma sono sempre più convinto che occorrerebbe, dopo un'infezione da virus informatico, creare un nuovo profilo.
Ciao.  :)

Offline Miry

« Risposta #4 il: 18 Maggio 2014 08:37:37 »
E mi sa che è giunto il momento di farlo ma non proprio adesso, perchè da ieri sera mi è venuto fuori un'altro problema: TB mi spedisce la posta due volte e infatti i messaggi me li vedo due volte nella posta inviata. Devo aprire un nuovo topic o devo reinstallare Tb per l'ennesima volta (ma ho ancora il profilo vecchio)!
Sempre molte grazie per la gentile risposta...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2014 09:29:06 »
Creare un nuovo profilo non è un'operazione difficile, distruttiva o comunque irreversibile.
Il fatto che te la spedisca due volte mi risulta nuovo (e io ricordo abbastanza bene tutte le problematiche di Thunderbird, ad esempio "classica" è la doppia istanza del programma), quindi non so che cosa suggerirti se non la creazione di un nuovo profilo.

Offline Miry

« Risposta #6 il: 18 Maggio 2014 10:55:12 »
E sì, me la spedisce due volte. Inoltre mi sta ricaricando di nuovo tutti i vecchi messaggi! Che dici? Se reinstallo tutto?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 18 Maggio 2014 12:10:55 »
Aspetta. Se riscarica tutti i messaggi è una cosa normale quando si ricrea un account (un dubbio: ma tu hai un programma tipo FreePOPs o HTML2POP3?). Non è normale che lo stesso messaggio te lo invii due volte, a meno che non ci sia un'opzione da te appositamente impostata (alla quale io però non ho mai fatto caso).
Comunque Thunderbird e hotmail è un titolo da aggiornare, ormai...

Offline Miry

Thunderbird e messaggi inviati 2 volte
« Risposta #8 il: 18 Maggio 2014 13:17:19 »
Come dicevo, da ieri sera ho un altro problema. Mi sono accorta che all'improvviso (durante il giorno non era successo), mi invia i messaggi per due volte e infatti me li vedo raddoppiati nella posta inviata. Inoltre mi ha cominciato a scaricare di nuovo tutti i messaggi inviati benchè io non avessi creato un altro account e malgrado non avessi reinstallato TB. Nelle miei impostazioni non risultano cose strane da me messe. E non mi risulta neanche di avere programmi tipo Free Pops o HTML 2 POP3 che non so neanche cosa siano e se siano riferiti solo a TB.
Sarei tentata di reinstallare il tutto, ma divento idrofoba al pensiero che è successo tutto all'improvviso e senza nessuna causa apparente.
Grazie
Altre idee?
Praticamente adesso ho reinstallato Tb ma mi riveniva sempre fuori il vecchio problema. Tb neanche si è preoccupato di rifarmi il download dei vecchi messaggi perchè me li sono ritrovati tutti lì. Allora ho eliminato i vecchi account e rimessi di nuovo. A questo punto mi sono sparite le cartelle della posta inviata. Perchè non le vedo più per tutti e due gli account che ho? Avevo creato pure un nuovo profilo Mozilla, ma non so se è valido pure per Thunder. Mah, non capisco, continuo a non capire e sono proprio demoralizzata. Possibile che devo andare a fare un ripristino di sistema per questo stupido problema di posta? Grazie a tutti per le idee.
« Ultima modifica: 18 Maggio 2014 17:41:25 da Miry »

Offline Miry

Re: Thunderbird e messaggi inviati 2 volte
« Risposta #9 il: 18 Maggio 2014 17:49:06 »
Niente da fare , anmche dopo aver reinstasllato tutto mi manda i messaggi doppi. Che devo fare??????????? :sbat:

Offline miki64

• Moderatore
Re: Problemi con la ricezione e l'invio di posta
« Risposta #10 il: 21 Maggio 2014 11:45:10 »
Topic unito a quello già esistente.

Miry, ma tu stai seguendo quello che sto cercando di farti fare?
Non dovresti essere sorpresa di questo:
Citazione
Tb neanche si è preoccupato di rifarmi il download dei vecchi messaggi perchè me li sono ritrovati tutti lì.
, ti avevo già spiegato il perché.

Se mi ascolti, proseguo.
Ciao.

« Ultima modifica: 21 Maggio 2014 11:48:53 da miki64 »

Offline Miry

« Risposta #11 il: 21 Maggio 2014 17:26:23 »
Ah, sì scusa...ho anche creato un nuovo profilo....mi ero dimenticata di dirtelo.... però se creo un profilo con "problemi" a che serve? :lol:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 22 Maggio 2014 21:14:45 »
Crea un nuovo profilo.
È vuoto, che problemi dovrebbe avere?
Tieni presente che se non dettagli tutto ogni volta che ci rispondi, poi siamo costretti a rileggerci tutti i passaggi dell'intero topic. E la perdita di tempo significa non averne per aiutare altri utenti.

Comunque, torniamo a noi.
Dopo che hai creato il nuovo profilo, inserisci tutti i dati del tuo account di posta.
Dovrebbe ricevere e inviare.
A questo punto, verificato il buon funzionamento delle due azioni precedenti, non ti resta che importare i soli file indispensabili nel nuovo profilo.

Attenta.
Non è detto che tu debba importarli per forza, potresti anche volere ricominciare tutto daccapo (magari l'account è IMAP4 e quindi la posta ce l'hai sul server oppure è POP3 ma non l'hai mai cancellata) e quindi riscaricarti daccapo estensioni e quant'altro.
Di solito si importano principalmente i messaggi, i filtri, l'antispam e la rubrica.
Potrebbero essere quelli i dati corrotti?
Potrebbero, ma non solo tali da impedire l'invio o la ricezione dei messaggi.

Forse il mio discorso ti sembrerà complicato, ma dobbiamo fare un passo alla volta per risolvere il problema (e lo risolveremo).

Ad esempio, ti sei accorta che non ci hai mai indicato quali sono i tuoi programmi per la sicurezza (antivirus, antispyware, firewall, eccetera)? Non ci hai neppure indicato se utilizzi un programma per ottimizzare Windows tipo Ccleaner (e ti assicuro che è importante indicarcelo). Qual è, poi, il provider che ti sta creando questi problemi? Com'è configurato?
Tanto per capirci: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline Miry

« Risposta #13 il: 23 Maggio 2014 06:56:13 »
Caro Miki. grazie per la risposta. Però devo dirti una cosa: il problema con l'invio e la ricezione della posta (come avevo scritto) l'ho risolto cancellando e poi inserendo di nuovo i miei due account di posta: hotmail il principale e yahoo, il secondario. Quello che non ho ancora risolto, è il problema con i messaggi doppi che vedo nella posta inviata (me li segna due volte)!
Il profilo l'ho creato.
I programmi che uso per la difesa e pulizia del Pc sono: windows  defender, windows firewall, avg antivirus, malware bytes (che mi dice che la licenza è scaduta ma mi sa che funziona sempre). Nelle impostazioni di posta ho inserito IMAP. Non so se ho l'antispam. Penso di sì perchè ho una casella di nome "junk" (che nelle precedenti versioni di Thunder non avevo mai visto) dove si riversa automaticamente la spam.
Grazie
Miry

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 23 Maggio 2014 07:42:02 »
Il profilo l'ho creato.
:sbat:  :sbat:  :sbat:  :sbat:  :sbat: E quindi?

Lo hai creato. E poi? Ahia, ahia, la capa...

Presenta gli stessi problemi dell'invio doppio? Hai importato nulla dal vecchio profilo?
Di mestiere non faccio il dentista, non posso estrarti le informazioni...  :P

Ciao (corro a fasciarmi la testa ché mi sanguina...)  :lol:

Comunque non hai programmi della sicurezza troppo aggressivi, anche se non capisco quanto possano coesistere senza conflitti il Windows Defender e AVG... Mi dici se AVG ha installato qualcosa nel profilo di Thunderbird? Tipo un'estensione per la sicurezza? Mi confermi che non utilizzi Ccleaner?