Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: posta da XP a Linux Mint 16 Petra  (Letto 1648 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carla146

  • Post: 146
    • http://www.carla146.it
posta da XP a Linux Mint 16 Petra
« il: 07 Aprile 2014 11:49:51 »
salve, ho letto il post simile, ma il mio problema è che in home non c'è alcuna cartella .thunderbird per cui la mia cartella dei profili e della posta e il file profiles.ini, non so proprio dove metterli.
ho guardato se ci fossero cartelle/file nascosti ma non ne parla.
anch'io sono all'inizio per cui sono un po' spaesata.
mi è stato consigliata questa procedura, da un sito, ma parla solo di profilo e non di posta:
"copiate la cartella presa precedentemente da Windows direttamente sul desktop di Ubuntu (per semplicità, supponiamo che questa si chiami ghijkl.default), ed annotate il nome completo;
    digitate, da terminale, il comando
        mkdir -p ~/.thunderbird/tb-imported-win-profile
    per creare la cartella che conterrà il vostro profilo importato (potrete sostituire tb-imported-win-profile con qualsiasi altro nome);
    chiudete tutte le istanze di Thunderbird aperte digitando da terminale
        killall thunderbird
    ed aprite da terminale l’editor dei profili di Thunderbird, con il comando
        thunderbird -p
    Fate click su “Create Profile”, dopodichè su “Next”;
    Date un nome al vostro profilo (ad esempio Jessica), dopodichè fate click su “Choose” e selezionate la cartella creata in precedenza (nel mio caso tb-imported-win-profile);
    Fate click su “Open”, poi su “Finish”.
    Ritornerete alla schermata di creazione profili: selezionate il profilo appena creato (nel mio caso “Jessica“), mettete il segno di spunta su “Don’t Ask at Startup” e fate click su “Start Thunderbird”;
    chiudete di nuovo Thunderbird; adesso, da terminale, digitate
        sudo cp -r ~/Scrivania/ghijkl.default/* ~/.thunderbird/tb-imported-win-profile/
    (dovrete sostituire con ghijkl.default il nome della cartella che avete copiato precedentemente da Windows);
    Fatto! La prossima volta che aprirete Thunderbird starete usando il vostro profilo “esportato” da Windows."

per cui non so bene cosa fare...
grazie

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: posta da XP a Linux Mint 16 Petra
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2014 14:12:11 »
La cartella .thunderbird non esiste se non avvii Thunderbird almeno una volta. Creala direttamente tu, copiaci la cartella del profilo e il profiles.ini e avvia Thunderbird ;)


P.S. La cartella del profilo normalmente è quella che contiene anche le tue cartelle di posta, per questo forse la procedura che hai indicato omette questo punto.

Offline carla146

  • Post: 146
    • http://www.carla146.it
Re: posta da XP a Linux Mint 16 Petra
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2014 16:51:35 »
intanto grazie.
non vorrei fare danni e abbi pazienza perchè è il primo giorno che uso mint.  :oops:
ho avviato thunder, ma non l'ha creata, per lo meno...la ricerca non trova niente.
posso crearla io, ma dove? in home o in home/file system o dove....?
nome: thunderbird  con il punto davanti?
ho visto nelle faq che va aggiunto anche il profiles.ini lo aggiungo sempre lì, dico bene?
la mia cartella profili ha dentro un sacco di roba, l'ho copiata tutta.
mille grazie

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: posta da XP a Linux Mint 16 Petra
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2014 16:54:43 »
Non so quale sia il file manager di Mint (Caja, forse?), in ogni caso apri la cartella della tua Home (che dovrebbe essere sulla scrivania) e nelle opzioni della finestra devi trovare la maniera di visualizzare anche i file nascosti. A quel punto troverai anche la cartella .thunderbird (sì, con il punto .  davanti al nome: indica che è una cartella nascosta).

Il profiles.ini e il tuo profilo vanno aggiunti lì.

Offline carla146

  • Post: 146
    • http://www.carla146.it
Re: posta da XP a Linux Mint 16 Petra
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2014 16:58:24 »
Petra, l'ultima.
ho cercato, infatti ho pensato anch'io che fosse nascosta...ho cercato nelle preferenze e non nomina file nascosti e non da la possibilità di renderli visibili.
c'è forse  un comando da terminale che me la può far vedere?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: posta da XP a Linux Mint 16 Petra
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2014 17:02:03 »
Petra immagino che sia il nome in codice della release di Mint, mentre io mi riferivo al gestore dei file ossia il programma per navigare tra file e cartelle (dovrebbe chiamarsi Caja, ma non lo so per certo). Dal menu Modifica --> Preferenze di norma c'è la possibilità di visualizzare i file nascosti.


(edit: se hai scaricato la versione "Cinnamon" di Linux Mint, allora il gestore di file si dovrebbe chiamare "Nemo")
« Ultima modifica: 07 Aprile 2014 17:08:28 da Underpass »

Offline carla146

  • Post: 146
    • http://www.carla146.it
Re: posta da XP a Linux Mint 16 Petra
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2014 17:35:32 »
sì mi pare sia proprio nemo.
l'ho trovato in 'visualizza' e ho trovato anche la cartella di thunderbird
ho cambiato il file ini e copiato il contenuto della cartella del vecchio thunder all'interno di quella del nuovo, per intenderci quella con in nome alfanumerico.
quando vado per aprire thunder però mi dice che non ha profili o che si sono persi.
 :shock:
e ora?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: posta da XP a Linux Mint 16 Petra
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2014 18:36:45 »
Segui allora la procedura che hai riportato all'inizio, ossia: apri il gestore dei profili di Thunderbird, ossia apri un terminale e dai

Codice: [Seleziona]
thunderbird -p
Nella procedura di creazione del profilo, quando arriva alla schermata "Scegli cartella" o "Choose folder", gli fai leggere la cartella del profilo importato da XP. In pratica, è questa operazione qui (però fatta su Linux invece che su Windows):

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16165.0

Dovrebbe andare tutto a buon fine

Offline carla146

  • Post: 146
    • http://www.carla146.it
Re: posta da XP a Linux Mint 16 Petra
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2014 18:53:44 »
scusa per non fare ulteriori guai, la cartella è quella chiamata con numeri e lettere dove sta la posta?
tra l'altro o guardato il file profile.ini  e c'è solo quello di default. è giusto?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: posta da XP a Linux Mint 16 Petra
« Risposta #9 il: 07 Aprile 2014 18:56:29 »
Citazione
scusa per non fare ulteriori guai, la cartella è quella chiamata con numeri e lettere dove sta la posta?

Esatto

Citazione
tra l'altro o guardato il file profile.ini  e c'è solo quello di default. è giusto?

Se hai avviato Thunderbird almeno una volta, c'è almeno un profilo - quello di default.


Offline carla146

  • Post: 146
    • http://www.carla146.it
Re: posta da XP a Linux Mint 16 Petra
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2014 19:04:21 »
ho fatto tutto e mi ha aperto thunder, ma mi chiede di creare un profilo...con indirizzo e pw, devo creare quelli vecchi e deve abbinarli?
non capisco....

intanto ho provato, non c'è la posta vecchia e mi ha creato un nuovo account anche se è uguale all'altro.
posso anche ricrearli tutti, ma poi come faccio ad aggiungere la posta?

e poi il terminale lo chiudo così, semplicemente?
« Ultima modifica: 07 Aprile 2014 19:14:11 da carla146 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: posta da XP a Linux Mint 16 Petra
« Risposta #11 il: 07 Aprile 2014 19:19:01 »
Allora. La cartella del profilo che hai copiato da XP deve essere di tipo

a1b2c3d4.default

TUTTA QUANTA questa cartella deve essere portata in .thunderbird. Il gestore dei profili deve leggere QUELLA CARTELLA e non una sua sottocartella. Segui quelle istruzioni per XP, sono praticamente identiche

Offline carla146

  • Post: 146
    • http://www.carla146.it
Re: posta da XP a Linux Mint 16 Petra
« Risposta #12 il: 07 Aprile 2014 19:43:33 »
riesco a fargli leggere la posta solo del primo account, per il secondo e quindi gli altri suppongo non mi va a leggere la cartella giusta.
non riesco a capire.
devo lasciare adesso. devo preparare la cena.
domani riprovo e spero ci sarai ancora.
intanto grazie mille e buona serata

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: posta da XP a Linux Mint 16 Petra
« Risposta #13 il: 07 Aprile 2014 19:49:10 »
Guarda, la stessa cosa l'ho fatta io diversi anni fa nel passaggio da XP a Linux.

Ti consiglio, a questo punto, di levare tutto di mezzo, ricominciare dalla directory .thunderbird e ripetere tutti i passaggi

copiare di nuovo la cartella

aprire il profile manager

creare un profilo nuovo e fargli leggere la cartella copiata

attivare il nuovo profilo e selezionare la casella "Non richiedere all'avvio"

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: posta da XP a Linux Mint 16 Petra
« Risposta #14 il: 07 Aprile 2014 20:22:54 »
Io di solito uso un metodo alternativo tendenzialmente agricolo,ma funziona,quindi lo propongo:
-lancio Thunderbird/Firefox (vale per entrambi) per la prima volta sulla nuova installazione,il che crea automaticamente la cartella .thunderbird o .mozilla se non ci fosse
-chiudo Thunderbird/Firefox ed apro il file manager con due pannelli,in uno ho il profilo nuovo appena creato automaticamente e nell'altro il profilo che voglio importare,preventivamente copiato in un posto qualsiasi,tipo il desktop o anche /tmp .
-seleziono (CTRL+A) tutti i file e cartelle del profilo nuovo e li cancello
-seleziono (CTRL+A) tutti i file e cartelle del profilo che voglio importare e li copio/incollo nella cartella ora vuota del nuovo profilo che si trova nel pannello affianco del file manager
-apro Thunderbird/Firefox e di solito (oserei dire sempre finora) tutto funziona come se niente fosse.

Per essere sicuri di fare tali manovre con Thundebird chiuso,basta fare prima un bel
Codice: [Seleziona]
ps -ef |grep -thunderbird in un terminal,se non esce niente si può procedere.
Rispetto alla procedura standard è più sbrigativa ma ha lo svantaggio di non far prendere confidenza con il gestore profili e l'editing di profiles.ini,ma se uno va di fretta magari ci pensa dopo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.