salve, ho letto il post simile, ma il mio problema è che in home non c'è alcuna cartella .thunderbird per cui la mia cartella dei profili e della posta e il file profiles.ini, non so proprio dove metterli.
ho guardato se ci fossero cartelle/file nascosti ma non ne parla.
anch'io sono all'inizio per cui sono un po' spaesata.
mi è stato consigliata questa procedura, da un sito, ma parla solo di profilo e non di posta:
"copiate la cartella presa precedentemente da Windows direttamente sul desktop di Ubuntu (per semplicità, supponiamo che questa si chiami ghijkl.default), ed annotate il nome completo;
digitate, da terminale, il comando
mkdir -p ~/.thunderbird/tb-imported-win-profile
per creare la cartella che conterrà il vostro profilo importato (potrete sostituire tb-imported-win-profile con qualsiasi altro nome);
chiudete tutte le istanze di Thunderbird aperte digitando da terminale
killall thunderbird
ed aprite da terminale l’editor dei profili di Thunderbird, con il comando
thunderbird -p
Fate click su “Create Profile”, dopodichè su “Next”;
Date un nome al vostro profilo (ad esempio Jessica), dopodichè fate click su “Choose” e selezionate la cartella creata in precedenza (nel mio caso tb-imported-win-profile);
Fate click su “Open”, poi su “Finish”.
Ritornerete alla schermata di creazione profili: selezionate il profilo appena creato (nel mio caso “Jessica“), mettete il segno di spunta su “Don’t Ask at Startup” e fate click su “Start Thunderbird”;
chiudete di nuovo Thunderbird; adesso, da terminale, digitate
sudo cp -r ~/Scrivania/ghijkl.default/* ~/.thunderbird/tb-imported-win-profile/
(dovrete sostituire con ghijkl.default il nome della cartella che avete copiato precedentemente da Windows);
Fatto! La prossima volta che aprirete Thunderbird starete usando il vostro profilo “esportato” da Windows."
per cui non so bene cosa fare...
grazie