Autore Topic: Thunderbird da XP a Ubuntu  (Letto 2544 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giovanni Bravin

  • Post: 12
Thunderbird da XP a Ubuntu
« il: 04 Aprile 2014 16:56:03 »
Non riesco a trasferire le cartelle, sottocartelle, rubrica e files da XP a Ubuntu. I files di Thunderbird sono salvati su un secondo HD per oltre 1,5 GB. Entrambe le versioni di Thunderbird sono la 24.4.0 ed Ubuntu è la 13.10 (Saucy Salamander) Ho notato che la grafia delle due versioni di TB è differente e tutti i vari suggerimenti che ho trovato sul Vostyro forum, quello di Ubuntu ed Internet sono relative a precedenti versioni di Ubuntu o Thunderbird. Potete aiutarmi?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird da XP a Ubuntu
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2014 17:02:51 »
Citazione
Ho notato che la grafia delle due versioni di TB è differente e tutti i vari suggerimenti che ho trovato sul Vostyro forum, quello di Ubuntu ed Internet sono relative a precedenti versioni di Ubuntu o Thunderbird

Non ho capito che cosa intendi: certamente l'aspetto di Thunderbird su XP è un po' diverso da quello che hai su Linux, ma il programma funziona in maniera identica. Devi soltanto prendere la cartella del profilo (vedi sezione FAQ) e il file profiles.ini dal computer con XP, e copiarli nella cartella di nome .thunderbird che si trova nella tua directory Home del computer con Linux.

Offline Giovanni Bravin

  • Post: 12
Re: Thunderbird da XP a Ubuntu
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2014 18:33:19 »
Citazione
Ho notato che la grafia delle due versioni di TB è differente e tutti i vari suggerimenti che ho trovato sul Vostyro forum, quello di Ubuntu ed Internet sono relative a precedenti versioni di Ubuntu o Thunderbird

Non ho capito che cosa intendi: certamente l'aspetto di Thunderbird su XP è un po' diverso da quello che hai su Linux, ma il programma funziona in maniera identica. Devi soltanto prendere la cartella del profilo (vedi sezione FAQ) e il file profiles.ini dal computer con XP, e copiarli nella cartella di nome .thunderbird che si trova nella tua directory Home del computer con Linux.
Sono stato un po' criptico. Mentre Firefox è stato copiato senza problemi in Ubuntu, ed ho trovato gli stessi comandi, menu etc. con la stessa disposizione, pensavo che la versione di TB in Ubuntu avesse la disposizione diversa perché appartenente ad un'altra versione. Ora che sia XP e sia Ubuntu hanno la stessa versione 24.4.0 mi adatterò con i comandi collocati in maniera diversa. Il mio problema su TB è insormontabile per me. Forse il problema sorge nell'archiviare i files delle mail, su un altro hard sik (E:)?
Grazie

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird da XP a Ubuntu
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2014 19:10:45 »
Citazione
Ora che sia XP e sia Ubuntu hanno la stessa versione 24.4.0 mi adatterò con i comandi collocati in maniera diversa. Il mio problema su TB è insormontabile per me. Forse il problema sorge nell'archiviare i files delle mail, su un altro hard sik (E:)?

Scusami, non sto capendo. Qual è la tua configurazione su XP e che cosa vuoi ottenere su Linux?

Offline Giovanni Bravin

  • Post: 12
Re: Thunderbird da XP a Ubuntu
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2014 19:40:00 »
Citazione
Ora che sia XP e sia Ubuntu hanno la stessa versione 24.4.0 mi adatterò con i comandi collocati in maniera diversa. Il mio problema su TB è insormontabile per me. Forse il problema sorge nell'archiviare i files delle mail, su un altro hard sik (E:)?

Scusami, non sto capendo. Qual è la tua configurazione su XP e che cosa vuoi ottenere su Linux?
In vista della cessazione di assistenza su  XP da parte di Microsoft, vorrei trasferire tutti i miei dati, indirizzi mail (3), rubrica e mail e relative cartelle e sottocvartelle a TB-Ubuntu. Con Firefox non ho avuto alcun problema, perché tutto risiedeva su un hd.  Ma per TB non so cosa conservi su (C:) mentre sono sicuro che le mie mail sono conservate su (E:). Quindi vorrei fare una migrazione definitiva, e poi rimarrò fedele a Linux! GRZ.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird da XP a Ubuntu
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2014 20:02:49 »
Allora. Come Firefox, anche Thunderbird "ragiona" per profili. Comincia a capire quale sia la cartella del profilo: *dove* sia, è un problema relativo, perché se si sposta il profilo si riesce a riconfigurare tutto all'istante.

Per sapere dov'è il profilo vai su Aiuto --> Risoluzione dei problemi --> Cartella del profilo (è un po' più in basso rispetto al titolo della pagina)

Offline Giovanni Bravin

  • Post: 12
Re: Thunderbird da XP a Ubuntu
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2014 10:58:02 »
Allora. Come Firefox, anche Thunderbird "ragiona" per profili. Comincia a capire quale sia la cartella del profilo: *dove* sia, è un problema relativo, perché se si sposta il profilo si riesce a riconfigurare tutto all'istante.

Per sapere dov'è il profilo vai su Aiuto --> Risoluzione dei problemi --> Cartella del profilo (è un po' più in basso rispetto al titolo della pagina)
Cliccando su proprietà, ad esempio di una singola cartella, in TB-XP, ottengo:
mailbox:///E:/DATI/Gianni/Thunderbird/Archives.sbd/Contatti
Se visito il dive (E:/) trovo una cartella TB e tutte le sottocartelle, da Contatti in poi, ma non so come trasferire questi dati a TB-Ubuntu.
Mozbackup funziona solo sotto Windows, e piuttosto malamente.
Se devo usare qualche altro sistema, benvenga, così potro abbandonare definitivamente Microsoft..... GRZ.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird da XP a Ubuntu
« Risposta #7 il: 05 Aprile 2014 11:02:35 »
Scusami, però dovresti fare esattamente come ti sto dicendo di fare.

Offline Giovanni Bravin

  • Post: 12
Re: Thunderbird da XP a Ubuntu
« Risposta #8 il: 05 Aprile 2014 11:28:04 »
Scusami, però dovresti fare esattamente come ti sto dicendo di fare.
Prima di ripetere l'operazione, è normale che la versione TB-Ubuntu non registri il numero dei file e loro spazio occupato a fanco di ogni cartella, mentre su TB-XP trovo quasti dati? Oppure devo fare qualche operazione specifica in Ubuntu? GRZ

Offline Giovanni Bravin

  • Post: 12
Re: Thunderbird da XP a Ubuntu
« Risposta #9 il: 05 Aprile 2014 11:42:07 »
Scusami, però dovresti fare esattamente come ti sto dicendo di fare.
Prima di ripetere l'operazione, è normale che la versione TB-Ubuntu non registri il numero dei file e loro spazio occupato a fanco di ogni cartella, mentre su TB-XP trovo quasti dati? Oppure devo fare qualche operazione specifica in Ubuntu? GRZ
Errata corrige. Oggi, TB-Ubuntu mi registra anche i file e lo spazio occupato. I nomi delle cartelle e sottocartelle, sono trasferibili automaticamente con Profiles oppure devo inserirli manualmente sotto Ubuntu? Grazie...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird da XP a Ubuntu
« Risposta #10 il: 05 Aprile 2014 11:50:05 »
C'è qualcosa che non capisci di quello che ti ho scritto?

Per sapere dov'è il profilo vai su Aiuto --> Risoluzione dei problemi --> Cartella del profilo (è un po' più in basso rispetto al titolo della pagina)

Offline Giovanni Bravin

  • Post: 12
Re: Thunderbird da XP a Ubuntu
« Risposta #11 il: 05 Aprile 2014 18:15:13 »
C'è qualcosa che non capisci di quello che ti ho scritto?

Per sapere dov'è il profilo vai su Aiuto --> Risoluzione dei problemi --> Cartella del profilo (è un po' più in basso rispetto al titolo della pagina)
Non vorrei sembrare ottuso, ma sono newbie su Linux, mentre smanetto su pc dal vecchio MS-DOS. Ho provato anche a ricopiare i singoli file contenuti sul secondo  :sbat: :sbat:HD di XP (E:\) sotto *.default di profiles di TB ma non ho successo. Dove sbaglio? GRZ.http://forum.mozillaitalia.org/Smileys/default/sbat.gif

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird da XP a Ubuntu
« Risposta #12 il: 05 Aprile 2014 18:21:30 »
Guarda, non è questione di ottusità. Io vorrei farti seguire i passi uno alla volta e tu non fai quello che ti dico e vai avanti da solo.

Se per un momento provi a metterti nei panni di chi ti vuole aiutare e leggi tutta questa discussione, vedrai me che ti chiedo alcune cose, e te che sistematicamente non rispondi alle mie domande.

Ti ripeto, per la terza volta, quello che ti ho domandato.

Per sapere dov'è il profilo vai su Aiuto --> Risoluzione dei problemi --> Cartella del profilo (è un po' più in basso rispetto al titolo della pagina)

Offline Giovanni Bravin

  • Post: 12
Re: Thunderbird da XP a Ubuntu
« Risposta #13 il: 05 Aprile 2014 18:58:46 »
Guarda, non è questione di ottusità. Io vorrei farti seguire i passi uno alla volta e tu non fai quello che ti dico e vai avanti da solo.

Se per un momento provi a metterti nei panni di chi ti vuole aiutare e leggi tutta questa discussione, vedrai me che ti chiedo alcune cose, e te che sistematicamente non rispondi alle mie domande.

Ti ripeto, per la terza volta, quello che ti ho domandato.

Per sapere dov'è il profilo vai su Aiuto --> Risoluzione dei problemi --> Cartella del profilo (è un po' più in basso rispetto al titolo della pagina)
Si, è vero. Quello che mi succede è questo: TB-XP aiuto-risoluzione problemi/etc. mi segnala tutto il percorso, di TB, ma non dei miei file che sono archiviati in un altro hard disk interno.
Mentre su TB-Ubuntu, facendo la stessa procedura, nulla si muove.... Dove sbaglio? GRZ.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird da XP a Ubuntu
« Risposta #14 il: 05 Aprile 2014 19:05:22 »
Ciao, scusami ma probabilmente abbiamo un approccio diverso alla risoluzione dei problemi, probabilmente qua il problema è mio.

Io sto cercando di farti seguire una procedura che consente lo spostamento indolore del profilo in modo che non si debba fare alcuna altra operazione successiva, ma mi rendo conto che forse ti vuoi divertire a capire come funziona.

Io ti ho chiesto di indicarmi la posizione del profilo e tu rispondi alla mia domanda con un'altra domanda. Quindi ti lascio a qualcuno che abbia un approccio più simile al tuo nella risoluzione del problema.

Ciao :)


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.