Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird da XP a Ubuntu  (Letto 2543 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giovanni Bravin

  • Post: 12
Re: Thunderbird da XP a Ubuntu
« Risposta #15 il: 05 Aprile 2014 19:40:45 »
Ciao, scusami ma probabilmente abbiamo un approccio diverso alla risoluzione dei problemi, probabilmente qua il problema è mio.

Io sto cercando di farti seguire una procedura che consente lo spostamento indolore del profilo in modo che non si debba fare alcuna altra operazione successiva, ma mi rendo conto che forse ti vuoi divertire a capire come funziona.

Io ti ho chiesto di indicarmi la posizione del profilo e tu rispondi alla mia domanda con un'altra domanda. Quindi ti lascio a qualcuno che abbia un approccio più simile al tuo nella risoluzione del problema.

Ciao :)
Per esteso> sotto Windows XP, trovo il percorso, dal menu aiuto di Thunderbird cosi: C:\ documents and settings\Gianni_3\dati applicazioni\Thunderbird\profiles\wzaetc.default
mentre non trovo nessun riferimento sul secondo disco dove custodisco le mail.
Se vado in Ubuntu=TB, sotto aiuto=risoluzione problemi etc. non ottengo alcun risultato pigiando il tasto {Perscorso}...
Devo disinstallare TB ed installarlo ex novo, trasferendo il profilo da XP? Devo nominare le cartelle e sottocartelle oppure vengono trasferite insieme al profilo? GRZ

Offline Giovanni Bravin

  • Post: 12
Re: Thunderbird da XP a Ubuntu
« Risposta #16 il: 09 Aprile 2014 18:41:22 »
Quasi risolto, il file Profiles.ini dove essere modificato, sotto TB-Ubuntu, perché avevo cambiato user.
Ho dovuto inserire manualmente tutte le cartelle e sottocartelle, come in XP, ma TB-Ubuntu non le vede.
Cosa devo fare?
GRZ. :sbat: :sbat: :sbat:

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird da XP a Ubuntu
« Risposta #17 il: 09 Aprile 2014 22:44:48 »
quando hai fatto lo spostamento delle cartelle che erano sotto al profilo nel disco e: sapevi cosa facevi?
se lo sapevi ora dovresti fare il contrario ovvero rimetterle al loro posto, se sul disco c: dove hai il profilo non hai il posto per i dati sposta il profilo nel disco e: e metti le cartelle dentro al profilo
se non sai come spostare il profilo leggiti l'apposita faq
poi per il futuro ti sconsiglio di spostare le cartelle da sotto al profilo, uno dei motivi, ma non è l'unico, è ampiamente riassunto in questa discussione ;)

Offline Giovanni Bravin

  • Post: 12
Re: Thunderbird da XP a Ubuntu
« Risposta #18 il: 10 Aprile 2014 14:49:58 »
quando hai fatto lo spostamento delle cartelle che erano sotto al profilo nel disco e: sapevi cosa facevi?
se lo sapevi ora dovresti fare il contrario ovvero rimetterle al loro posto, se sul disco c: dove hai il profilo non hai il posto per i dati sposta il profilo nel disco e: e metti le cartelle dentro al profilo
se non sai come spostare il profilo leggiti l'apposita faq
poi per il futuro ti sconsiglio di spostare le cartelle da sotto al profilo, uno dei motivi, ma non è l'unico, è ampiamente riassunto in questa discussione ;)
Penso che tu abbia centrato il problema! Io non ho fatto alcuna operazione sul disco E: dove ci sono tutte le mail.
Come devo trasferirle sotto XP-Ubuntu? Qui ed in altri forum mi scrivevano che bastava trasferire la cartella Profiles ed il file Profile.ini, asserendo che il tutto sarebbe avvenuto automaticamente. Ma finora trovo spostata regolarmente la rubrica indirizzi....
GRZ

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird da XP a Ubuntu
« Risposta #19 il: 11 Aprile 2014 00:29:02 »
le cartelle dal profilo non si spostano da sole quindi se non lo hai fatto tu lo ha fatto qualcuno al tuo posto
come ti ho già detto devi rimetterle all'interno del profilo quindi metti tb offline poi copia le cartelle che hai in e: nella cartella mail che è nel profilo e dalle impostazioni di ogni server vai ammetterci il nuovo percorso
se fai tutto bene puoi buttare le cartelle che hai in e: altrimenti devi creare un nuovo profilo, configurare tutti gli account e recuperare dal vecchio la rubrica e la posta

Offline Giovanni Bravin

  • Post: 12
Re: Thunderbird da XP a Ubuntu
« Risposta #20 il: 11 Aprile 2014 09:18:04 »
le cartelle dal profilo non si spostano da sole quindi se non lo hai fatto tu lo ha fatto qualcuno al tuo posto
come ti ho già detto devi rimetterle all'interno del profilo quindi metti tb offline poi copia le cartelle che hai in e: nella cartella mail che è nel profilo e dalle impostazioni di ogni server vai ammetterci il nuovo percorso
se fai tutto bene puoi buttare le cartelle che hai in e: altrimenti devi creare un nuovo profilo, configurare tutti gli account e recuperare dal vecchio la rubrica e la posta
Sono un homeuser e l'unico ad accedere al pc, quindi mi accollo tutte le responsabilità. Quali cartelle dovrei modificare per far conoscere a Linux che dovrà salvare le mail future (e salvate) di Libero ed Alice? Finora le trovo normalmente su E:\ di TB-XP. Una volta migrato definitivamente da XP, cesserò di usare TB-XP e lo disinstallerò senza rimpianti! GRZ:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.