Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Localizzazione di AMO (addons.mozilla.org)  (Letto 20570 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Localizzazione di AMO (addons.mozilla.org)
« Risposta #180 il: 09 Novembre 2016 09:44:54 »
Ecc'hai rraggione! Vado a correggere :like:
Corri subbito a nasconderti, massacratrice dell'idioma italico!  :mrgreen:

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione di AMO (addons.mozilla.org)
« Risposta #181 il: 11 Novembre 2016 12:09:26 »
Nuovi orrori grammaticali per miki da correggere :P
(Questo sarebbe il sito lato utente di AMO)
https://pontoon.mozilla.org/it/amo-frontend/LC_MESSAGES/amo.po/?filter=suggested&string=159591

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Localizzazione di AMO (addons.mozilla.org)
« Risposta #182 il: 11 Novembre 2016 13:31:09 »
Uhm.

Terza voce, Screenshot. Perché non Schermata, proposta poi di seguito nella tua traduzione? 

Citazione
Bloccare gli ad
Ad sta per advertising, ma perché non italianizzare il tutto?
Citazione
Bloccare gli annunci pubblicitari

Per il resto, lo reputo  :like: !

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione di AMO (addons.mozilla.org)
« Risposta #183 il: 11 Novembre 2016 14:19:13 »
Ho approvato la maggior parte delle stringhe e messo qualche suggerimento:
https://pontoon.mozilla.org/it/amo-frontend/LC_MESSAGES/amo.po/?filter=suggested

stuff secondo me è meglio renderlo con contenuti anziché file perché, ad esempio per la condivisione, uno può condividere immagini, che è vero sono file, però uno li considera, di solito, più contenuti.
Ho fatto qualche leggera modifica per rendere le varie funzioni sempre come sostantivo e non col verbo (Blocco di annunci anziché bloccare gli annunci).

Anche sulle categorie dei temi, per accordarlo con l frase introduttiva, ho cercato di usare aggettivi.

Poi in queste:
https://pontoon.mozilla.org/it/amo-frontend/LC_MESSAGES/amo.po/?search=clic

non so se è Puoi disattivarlo/attivarlo/  con un clic, a me dà più l'impressione che sia un Fai clic per attivarlo/disattivarlo.

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione di AMO (addons.mozilla.org)
« Risposta #184 il: 11 Novembre 2016 15:32:24 »
Prima di tutto questa mi era sfuggita, scusa gialloporpora!
Codice: [Seleziona]
Please enter at least one name to be denied.

Inserisci almeno un nome utente a cui negare l’accesso.

Neanche a me piace aggiungere un termine inglese dove non c'è, però nella stringa non si parla di accesso. Potrebbe essere una lista per negare a un utente di commentare oppure di caricare componenti aggiuntivi. Dovremmo stare un po' più sul generico secondo me. Magari semplicemente "Inserisci almeno un nome"?

Mi piace molto l'idea di usare "contenuti".

Poi, miki64:
Citazione
Terza voce, Screenshot. Perché non Schermata, proposta poi di seguito nella tua traduzione?
Perché schermata, da solo, non indica esclusivamente un'immagine. Può essere intesa anche come "vai alla schermata inziale", o "alla schermata di carimento tieni premuto cntrl+t". Se la uso in una frase tipo "Cattura schermata" è ovvio di cosa sto parlando, ma "Schermata" così da solo mica tanto, almeno secondo me. Potrei proporre come alternativa "Istantanea schermo" o "anteprima schermata"?
 

Citazione
Cattura di screenshot
Condivido la scelta di sostantivare tutto, ma messa così mi sembra che stiamo parlando della caccia a un animale esotico… "Istantanee schermo"?

Codice: [Seleziona]
Che aspetto vuoi dare a Firefox?Qui potrebbe confondersi un po' la categoria Aspetto dei componenti (che è un'altra cosa rispetto ai temi). Metterla un po' più accattivante, tipo "Che stile vuoi dare a Firefox?"

Codice: [Seleziona]
Wild
Aggressivo

Credo che wild qui si riferisca ai temi che ritraggono la natura (animali, piante ecc.). Mi sa che "Wild" è la nuova categoria "Natura"

Codice: [Seleziona]
Scenic
Pittoresco

Scenic significa proprio che riguarda il paesaggio, un bel panorama, vedute ampie. Pittoresco è un'altra cosa. Prima era "Paesaggio", se vuoi manteniamo quello.

Citazione
Inserisci dei termini validi per la ricerca
Questo "dei" mi suona un po' strano, come se dovessimo per forza inserire più di un termine. Controproposta "Inserisci almeno un termine valido per la ricerca".

In ultimo, non posso dire con esattezza quel "Click to" come funziona, però "Fai clic per" mi sembra lasci la frase incompleta. Fai clic dove? Se guardiamo Gestione componenti aggiuntivi, accanto a ogni componente ci sono i pulsanti Attiva/ Disattiva, Preferenze, Rimuovi, quindi la mia teoria è che sia lì che bisogna cliccare. Forse potremmo mettere "fai clic sul rispettivo pulsante"?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Localizzazione di AMO (addons.mozilla.org)
« Risposta #185 il: 11 Novembre 2016 16:17:46 »
Con quell'uhm esprimevo tutti i miei dubbi, che ci sono ancora...
Sì, per me va bene  "Istantanea schermo" ma aspettiamo altri pareri.

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Localizzazione di AMO (addons.mozilla.org)
« Risposta #186 il: 11 Novembre 2016 16:44:22 »
Intendi dubbi sull'uso di "schermata" per "screenshot"?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione di AMO (addons.mozilla.org)
« Risposta #187 il: 11 Novembre 2016 18:25:05 »
Avevo anche io il dubbio su quella stringa, di solito, però molte volte noi siamo più avanti di loro e non mi è utile, quando ho un dubbio guardo cosa fanno i francesi:


https://raw.githubusercontent.com/mozilla/addons-server/master/locale/fr/LC_MESSAGES/django.po
Codice: [Seleziona]
msgid "Please enter at least one name to be denied."
msgstr "Veuillez saisir au moins un nom auquel refuser l’accès."

secondo me è una stringa che vedono solo gli amministratori, forse per il ban.

Citazione
Condivido la scelta di sostantivare tutto, ma messa così mi sembra che stiamo parlando della caccia a un animale esotico… "Istantanee schermo"?

Sì, hai ragione, va bene istantanee schermo.

Per look ho visto che hai messo stile, per me va bene, anzi andava bene anche look, va bene, era solo un'alternativa.

Per wild e scenic naturalistico e paesaggistico per me vanno bene.





Citazione
In ultimo, non posso dire con esattezza quel "Click to" come funziona, però "Fai clic per" mi sembra lasci la frase incompleta. Fai clic dove? Se guardiamo Gestione componenti aggiuntivi, accanto a ogni componente ci sono i pulsanti Attiva/ Disattiva, Preferenze, Rimuovi, quindi la mia teoria è che sia lì che bisogna cliccare. Forse potremmo mettere "fai clic sul rispettivo pulsante"?

In effetti forse hai ragione, allora teniamo la tua versione per tutte le stringhe.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Localizzazione di AMO (addons.mozilla.org)
« Risposta #188 il: 11 Novembre 2016 18:35:04 »
ho approvato i tuoi suggerimenti.
Nelle stringhe col clic ho tenuto  i tuoi suggerimenti facendo solo una piccola modifica, visto che dice che è stato disattivato/disinstallato ho messo puoi reinstallarlo/riattivarlo con un clic, mi sembra che così la frase sembri più connessa.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.