Avere un unica rubrica centrale alla quale due o più diversi "clienti" (magari uno di questi è il nostro cellulare) accedono in lettura e scrittura è indubbiamente una enorme semplificazione della vita...
Io ci ho impiegato anni per arrivare ad una soluzione soddisfacente. Dopo avere provato diverse soluzioni intermedie che si sono sempre dimostrate lacunose e traballanti, se avete una piccola rete (anche domestica come nel mio caso) di due tre utenti, la "soluzione definitiva" per la "
rubrica condivisa" è quella di prendere un piccolo server. Un piccolo server semplifica la vita per tanti altri comodissimi aspetti (fa da backup dei dischi fissi, calendario centralizzato, web server, ftp server, media server, ecc...). Piccolo server significa bassissimo consumo (deve restare sempre acceso), silenzioso, basso costo e anche di dimensioni ridotte. Io per esempio ho scelto un NAS Synology, che include nel prezzo tutti i software per avviare i diversi server che possono servire per utenti sia domestici che pro, ottime guide e assistenza.
Torniamo alla rubrica condivisa. Vi presento i macro-passaggi della mia soluzione.
1) Sul mio NAS Synology ho trovato la app pronta "CardDAV server" (nella configurazione vanno scelte due porte libere)
2) Ho specificato nel router tali porte
3) su Thunderbird (io ho ver 78.14) ho installato il plugin "Provider CalDAV e CardDAV" (in cui va specificato indirizzo IP router + porte CardDAV server). In questo modo la vostra rubrica risulta raggiungibile non solo dalla rete di casa, ma ovunque sarete connessi. Thunderbird leggerà all'istante tutta la vostra rubrica e potrete modificare e aggiungere in qualunque monento nuovi indirizzi, con numeri di telefono, immagini, ecc... e questi saranno immediatamente disponibili alle altre installazioni di Thunderbird che deciderete di centralizzare.
4) Sul mio cellulare (Android) ho installato la app "DAVx5 - CalDAV e CardDAV" fornendo il medesimo indirizzo IP + porte. In Impostazioni -> Utenti e Account del cell Android vi apparirà DAVx5 e tutti i vostri contatti saranno immediatamente pronti nella rubrica del vostro cellulare (sia in lettura che in scrittura).
Ecco...
