Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc  (Letto 7228 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #30 il: 16 Dicembre 2023 11:53:37 »
sì però nell' altro messaggio scrivevi
senza apparenti motivi la sincronizzazione smette di funzionare
quindi non sapevamo se la responsabilità potesse essere della sincronizzazione (sistema o app terze) o del TB, mentre qui pare proprio (a meno di errori nelle mie prove) che manchino alcuni file della rubrica...
sulle tue prove non saprei dire, perchè te le sei tenute in serbo...

Offline AndreaVezz

  • Post: 13
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #31 il: 20 Dicembre 2023 14:26:10 »
In effetti per un periodo di circa una settimana il sistema di sincronizzazione funzionava.
Per ottenere una rubrica condivisa tra tutti gli utenti avevo spostato i file abook.sqlite, abook.sqlite-shm e abook.sqlite-wal di una postazione in un server esterno accessibile da tutte le postazioni; attraverso un programmino (Hard Link Shell Extension) ero riuscito a creare dei link simbolici nella cartella di installzione TB con i file abook presenti nel server.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #32 il: 20 Dicembre 2023 15:23:11 »
però, quando le rubriche hanno iniziato ad essere differenti l' un l' altra, avrai esaminato i file sqlite sul server (e ripeto, a me i files abook.sqlite-shm e abook.sqlite-wal vengono cancellati alla chiusura del TB) e ti sarai accorto che c' erano dati mancanti e/o sovrabbondanti lì dentro, o no?
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2023 15:43:34 da filigrana »

Offline AndreaVezz

  • Post: 13
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #33 il: 20 Dicembre 2023 17:54:17 »
quello che sono riuscito a verificare e che adun certo punto per cause a me ignote, la sincronizzazione si interrompeva ed ogni postazione andava a pescare dalla sua rubrica.
Ti confermo che abook.sqlite-shm e abook.sqlite-wal spariscono alla chiusura di TB.
Francamente, e parlo da inesperto, mi sembra molto strano che non sia ancora stato trovato un modo per lavorare con una rubrica sincronizzata su più postazioni; credo sia un esigenza che hanno in molti.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #34 il: 20 Dicembre 2023 21:50:05 »
prova a dare un occhio a queste estensioni:
https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/tbsync
https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/addressbooks-synchronizer
della seconda se ne era già parlato...della prima no ma mi sembra interessante...
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2023 21:55:41 da filigrana »

Offline paolilla25

  • Post: 15
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #35 il: 22 Dicembre 2023 10:27:22 »
Avere un unica rubrica centrale alla quale due o più diversi "clienti" (magari uno di questi è il nostro cellulare) accedono in lettura e scrittura è indubbiamente una enorme semplificazione della vita...
Io ci ho impiegato anni per arrivare ad una soluzione soddisfacente. Dopo avere provato diverse soluzioni intermedie che si sono sempre dimostrate lacunose e traballanti, se avete una piccola rete (anche domestica come nel mio caso) di due tre utenti, la "soluzione definitiva" per la "rubrica condivisa" è quella di prendere un piccolo server. Un piccolo server semplifica la vita per tanti altri comodissimi aspetti (fa da backup dei dischi fissi, calendario centralizzato, web server, ftp server, media server, ecc...). Piccolo server significa bassissimo consumo (deve restare sempre acceso), silenzioso, basso costo e anche di dimensioni ridotte. Io per esempio ho scelto un NAS Synology, che include nel prezzo tutti i software per avviare i diversi server che possono servire per utenti sia domestici che pro, ottime guide e assistenza.

Torniamo alla rubrica condivisa. Vi presento i macro-passaggi della mia soluzione.
1) Sul mio NAS Synology ho trovato la app pronta "CardDAV server" (nella configurazione vanno scelte due porte libere)
2) Ho specificato nel router tali porte
3) su Thunderbird (io ho ver 78.14) ho installato il plugin "Provider CalDAV e CardDAV" (in cui va specificato indirizzo IP router + porte CardDAV server). In questo modo la vostra rubrica risulta raggiungibile non solo dalla rete di casa, ma ovunque sarete connessi. Thunderbird leggerà all'istante tutta la vostra rubrica e potrete modificare e aggiungere in qualunque monento nuovi indirizzi, con numeri di telefono, immagini, ecc... e questi saranno immediatamente disponibili alle altre installazioni di Thunderbird che deciderete di centralizzare.
4) Sul mio cellulare (Android) ho installato la app "DAVx5 - CalDAV e CardDAV" fornendo il medesimo indirizzo IP + porte. In Impostazioni -> Utenti e Account del cell Android vi apparirà DAVx5 e tutti i vostri contatti saranno immediatamente pronti nella rubrica del vostro cellulare (sia in lettura che in scrittura).
Ecco...  :D


Offline AndreaVezz

  • Post: 13
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #36 il: 22 Dicembre 2023 20:56:55 »
Grazie della dritta paolilla25. Nella soluzione che proponi, la rubrica si sincronizza in modo bidirezionale? Se modifico la rubrica contatti da una postazione TB, la modifica viene effettuata anche su tutte le altre postazioni e sul server?

Offline paolilla25

  • Post: 15
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #37 il: 23 Dicembre 2023 20:18:00 »
Grazie della dritta paolilla25. Nella soluzione che proponi, la rubrica si sincronizza in modo bidirezionale? Se modifico la rubrica contatti da una postazione TB, la modifica viene effettuata anche su tutte le altre postazioni e sul server?

Assolutamente si. Fare una modifica da uno qualunque dei "clienti" aggiorna all'istante la rubrica centralizzata (che sta sul server WebDAV). Tutti gli altri dispositivi-cliente che hanno accesso al server dopo qualche secondo "vedono" l'aggiornamento e procedono ad aggiornare la rubrica locale. E' proprio questo il bello di una rubrica centralizzata...
 :D
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2023 20:33:28 da paolilla25 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #38 il: 24 Dicembre 2023 08:40:13 »
@paolilla25
Per favore, vorrei creare una FAQ  - da pubblicare nell'apposita sezione - da quanto hai scritto due post fa.
Se ti va, potresti eventualmente mettere mano a quel post e magari specificare meglio qualche passaggio in quanto deve essere comprensibile ai profani oppure inserire qualche link opportuno?
Ci penserò poi io a spostare il tuo post nell'apposita sezione, modificando la risposta che mi darai a questa mia richiesta,  ;)
Non c'è fretta, grazie.  :like:

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline paolilla25

  • Post: 15
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #39 il: 25 Dicembre 2023 22:04:58 »
@miki64
d'accordo. Se non c'è fretta, posso sicuramente predisporre una versione un po' più dettagliata della mia "mini-guida" per attivare una rubrica centralizzata.
Non ho però capito bene "dove" dovrei scriverla.
Nel frattempo un augurio a tutti i fan di Thunderbird di Buon Natale e buone feste...
 :)


« Ultima modifica: 26 Dicembre 2023 08:19:56 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #40 il: 26 Dicembre 2023 08:22:57 »
Scrivila pure dopo questo mio post: provvederò io a formattarla, spostarla, eliminare questi nostri ultimi post  ed inserire il link nel tuo post di sopra, quello risolutivo.

Ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

 Buon Natale e buone feste anche a te!  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.