Autore Topic: Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc  (Letto 7225 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fizz

  • Post: 24
Buon giorno,
avrei la necessità di sincronizzare la rubrica di Thunderbird su quattro postazioni pc sui quali tale programma è installato. Queste quattro postazioni hanno tutte Thunderbird configurato per la gestione degli stessi indirizzi di posta elettronica.
Come posso fare? Ho sentito parlare di addressbookssync, ma non ho capito bene come funzioni e se sia essattamente ciò che fa al caso mio.. Avete suggerimenti? Grazie mille

P.S. Non ho specificato che le postazioni sono tra loro collegate in rete.
« Ultima modifica: 07 Marzo 2014 22:52:03 da fizz »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2014 17:35:32 »
L'estensione è questa? https://addons.mozilla.org/en-us/thunderbird/addon/addressbooks-synchronizer/
Per il suo funzionamento, fai un backup preventivo della rubrica (o delle rubriche, nel caso tu ne abbia più di una) a programma chiuso, poi installa l'estensione e provala un po'.   ;)

Offline fizz

  • Post: 24
Re: Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2014 21:59:08 »
Il fatto è che non ho capito bene la logica alla base del funzionamento di quest'estensione... Come faccio a far sincronizzare la rubrica su più pc con glis tessi account caricati su Thunderbird? Devo associare la rubrica ad un account? O come funziona? Grazie

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2014 02:26:58 »
L'estensione Addressbooks Synchronizer segnalata da miki64 sembra molto interessante: pur non realizzando una vera sincronizzazione a livello di contenuto della rubrica, permette di tenere "aggiornati" i file .mab su più pc in modo molto semplice (senza doverlo fare tramite meccanismi "artigianali" più o meno complessi). :)

Il funzionamento dell'estensione è spiegato QUI.

Di questo argomento (e di possibili soluzioni alternative) si era parlato anche QUI.

Offline fizz

  • Post: 24
Re: Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2014 20:57:01 »
L'estensione Addressbooks Synchronizer segnalata da miki64 sembra molto interessante: pur non realizzando una vera sincronizzazione a livello di contenuto della rubrica, permette di tenere "aggiornati" i file .mab su più pc in modo molto semplice (senza doverlo fare tramite meccanismi "artigianali" più o meno complessi). :)

Il funzionamento dell'estensione è spiegato QUI.

Di questo argomento (e di possibili soluzioni alternative) si era parlato anche QUI.

Purtroppo non riesco a visualizzare le immagini del topic ingrandite, pertanto non riesco a capire come debbano essere impostati i parametri per la configurazione della sincronizzazione mediante account imap... qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie

Offline fizz

  • Post: 24
Re: Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2014 21:12:47 »
Ok, ho tentato una sincronizzazione... Devo provare a collegarmi da un'altra postazione per verificare se è andata a buon fine... Però, avrei una domanda ancora: come faccio a capire su quale rubrica devo agire? Mi spiego meglio: nella rubrica Thunderbird io ho una Rubrica personale ed una rubrica indirizzi collezionati... Come faccio a sapere a quale account di posta elettronica sono collegate queste rubriche? In alternativa, come posso creare una nuova rubrica collegata ad uno specifico account IMAP di posta elettronica? Al momento, io ho 4 account: A,B,C,D. Ho anche le rubriche rubrica personale e rubrica indirizzi collezionati sulle tre postazioni sulle quali è installato thunderbird con caricati su tutte le postazioni gli account di posta elettronica A,B,C,D. Come faccio a dire che voglio prendere la rubrica personale della postazione numero 3 e collegarla al'account IMAP C, per esempio, e sincronizzare proprio quella rubrica? Grazie

Offline gaetanop

  • Post: 2
Re: Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2014 09:09:58 »
Fizz,
se devi risolvere il problema a livello "ufficio", ti conviene utilizzare una soluzione groupware (mail, rubrica, calendario, attività) sulla rete interna, in modo da gestire tutto in maniera sincronizzata, potendo anche sincronizzare dispositivi mobili iOs e Android, anche dall'esterno
Ti consiglio SOGo.
Gestendo la rubrica con Ldap ti consente di fare anche quelle gerarchie A=C o B=D o quello che vuoi, in modo da condividere quello che vuoi con chi vuoi.
Se hai bisogno chiedi pure

Offline fizz

  • Post: 24
Re: Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2014 21:34:22 »
Dunque, ho installato AddressBooks su due postazioni e ho creato un indirizzo gmail configurandolo come imap su entrambi i pc... Poi, ho impostato AddressBooks in modo che sincronizzasse una nuova rubrica, che ho chiamato AAA, salvando su una cartella, che ho chiamato Rubrica, all'interno dell'account gmail creato... Il problema è che, dopo aver creato due contatti di prova nella rubrica AAA su una postazione, nell'altra non risultavano... Quindi, ho creato un terzo contatto dalla seconda postazione nella stessa rubrica... Il risultato è che, tornando al primo pc, vedo che lla sincronizzazione è avvenuta, in quanto mi risulta un messaggio AddressBooks Synchronizer nella cartella Rubrica dell'account Gmail, ma, aprendo la rubrica, sono spariti tutti i contatti... Credo ci sia qualcosa che non va nella sincronizzazione... Una postazione ha Windows 8.1, l'altra ha Xp... Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie

P.S. Forse, ma forse, ho svelato l'arcano... Per caso le rubriche devono essere nominate esattamente allo stesso modo su tutti i pc affinchè si sincronizzino correttamente?
« Ultima modifica: 14 Marzo 2014 21:47:27 da fizz »

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2014 07:20:50 »
P.S. Forse, ma forse, ho svelato l'arcano... Per caso le rubriche devono essere nominate esattamente allo stesso modo su tutti i pc affinchè si sincronizzino correttamente?


Io credo che sia una cosa indispensabile. Come puoi pensare di sincronizzare due files/rubriche se hanno nomi differenti ? Non so se questo sia sufficente a risolvere il tuo problema ma credo proprio tu debba partire da li.

Offline Mozillando55

  • Post: 35
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2020 14:01:07 »
Buongiorno, sono passati quasi sei anni dall'ultima risposta.
Ad oggi, qual è il sistema migliore per fare si che due pc abbiano la stessa rubrica, che si aggiorna istantaneamente?
Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #10 il: 28 Gennaio 2020 10:16:30 »
Condividere il profilo.

E ovviamente effettuare gli indispensabili backup.

Altrimenti, utilizzare un programma di sincronizzazione su entrambi in PC, ma non si avrà mai un aggiornamento in tempo reale.

Offline Mozillando55

  • Post: 35
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #11 il: 28 Gennaio 2020 15:47:03 »
Ho capito.
Mi sono letto una guida e sono riuscito a trovare la cartella del profilo.
Ora non riesco a capire come procedere.
Premetto che i due pc per cui vorrei concludere la rubrica sono in rete, ma thunderbird è salvata in locale su ognuno dei due.
Grazie alle configurazione imap sono riuscito a condividere la posta in arrivo ed in uscita, ora devo cercare di condividere le rubriche.
Grazie per il prezioso aiuto.

Offline Mozillando55

  • Post: 35
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #12 il: 28 Gennaio 2020 16:09:57 »
Ho provato con un'altra modalità, ossia installando Addressbooks Synchronizer.
Non è successo nulla, ha solo installato, dal menù "Strumenti" della rubrica la possibiiità di fare un download o un upload, ma di cosa non si sa.
Clicco e nulla succede.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #13 il: 29 Gennaio 2020 16:38:29 »
Ora non riesco a capire come procedere.
Premetto che i due pc per cui vorrei concludere la rubrica sono in rete, ma thunderbird è salvata in locale su ognuno dei due.
Grazie alle configurazione imap sono riuscito a condividere la posta in arrivo ed in uscita, ora devo cercare di condividere le rubriche.
Se i due PC sono già in Rete, puoi semplicemente spostare la cartella del profilo in un'unità condivisa visibile da entrambi i PC:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16165.msg99960#msg99960

Mi raccomando perché dopo questa modifica non avrai il profilo dell'altro PC come ancora di salvataggio: effettua sempre dei regolari backup!

Offline Mozillando55

  • Post: 35
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #14 il: 30 Gennaio 2020 15:27:29 »
Miki 64, lei è veramente in gamba e disponibile.
Ho risolto.
Grazie.
Ho sempre avuto questa voglia di imparare a configurare i pc, da decenni mi arrabatto come autodidatta; lei mi è stato di grande aiuto.
Ahimè, per motivi anagrafici e per il fatto che il lavoro e la famiglia necessitano di tempo, non potrò iscrivermi ad ingegneria informatica, la qual cosa mi incuriosirebbe.
Pertanto, mi accontento, di "smanettare" un po'.
Grazie anche perché così facendo risparmio il costo del tecnico, sarebbero 45 euro all'ora!
Lei è un benefattore, ancora grazie!


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.