Autore Topic: sincronizzare rubriche Thunderbird  (Letto 7351 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elprimas

  • Post: 9
sincronizzare rubriche Thunderbird
« il: 19 Dicembre 2010 14:34:57 »
Salve a tutti. vorrei sapere se è possibile sincrinizzare la rubrica di thunderbird accedendovi da vari computer con diversi sistemi operativi e al limite anche con smartphone.
La mia necessità è quella di poter utilizzare e aggiornare la stessa rubrica utilizzando tante postazioni differenti.
Credo che il componente aggiuntivo "addressbooks syncronizer" faccia al caso mio, ma nonostante l'abbia installato, non riesco a capire come farlo funzionare. Sul forum del componente non son riuscito a trovare niente, e anche google non è stato di aiuto. qualcuno sa come impostarlo?
grazie mille.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: sincronizzare rubriche Thunderbird
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2010 20:59:39 »
Hai cercato?   :cerca:

Qualcosa c'è, facci sapere se risolvi.   ;)

Offline elprimas

  • Post: 9
Re: sincronizzare rubriche Thunderbird
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2010 12:09:46 »
grazie mille delle segnalazioni :D
Tuttavia, molte di queste le avevo già lette, e nessuna mi pare che risponda a ciò di cui avrei bisogno. e cioè: sincronizzare la rubrica (per la lettura della posta ho già risolto) di thunderbird tra diversi computer con diversi sistemi operativi. Ho provato ad installare questo componente aggiuntivo: "addressbooks synchronizer" ma non riesco a capire come farlo funzionare (sempre che questo componente risponda effettivamente alle mie esigenze). Ho visto il sito del componente, e moltri altri siti che ne parlano, ma non capisco (non me ne vogliate) come fare a farlo funzionare con i miei account. forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, ma per me la cosa è molto importante visto che mi serve per lavoro...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: sincronizzare rubriche Thunderbird
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2010 09:31:01 »
Uhm... non so risponderti, generalmente per questi problemi di sincronizzazione tra vari PC si consiglia il servizio IMAP4 (supportato da Thunderbird), però io non lo uso e non so dirti se vale lo stesso per sincronizzare non la posta ma la rubrica...
Aspettiamo la risposta di qualcuno più ferrato di me, ok?

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: sincronizzare rubriche Thunderbird
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2010 14:10:38 »
Domanda

Su addons.mozilla.org, l'autore dice che per thunderbird 3 bisogna scaricare la versione più aggiornata dal suo sito, l'hai presa da lì?

Se si, vedo di installarla in settimana e fare una miniguida.

Offline elprimas

  • Post: 9
Re: sincronizzare rubriche Thunderbird
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2010 19:29:50 »
x miki64: So cosa è Imap, ma non so se Imap4 sia la stessa cosa. Inoltre, non so se il mio problema sia risolvibile utilizzando Imap anche perchè io utilizzo la stessa rubrica per molti indirizzi diversi. Tuttavia, dai commenti della gente nei forum in inglese, ho visto che molti dicono una cosa tipo "fico, con una cartella imap funziona da paura", ma sinceramente io non so cosa sia una cartella imap e/o come impostarla.

x sokak: sì ho installato proprio la versione proposta dallo sviluppatore, ma il mio problema è settarla, non ho la minima idea di come fare. inoltre, tra le impostazioni, dove si può scegliere per la rubrica da sincronizzare tra le opzioni "locali" "remote" "imap" l'opzione imap è in grigio e quindi non modificabile. non so se dipenda dal fatto che per i 4 indirizzi che ho su thunderbird uso solo pop3.
Quello che mi servirebbe è proprio un how to. ho cercato e ricercato in giro, ma non ho trovato proprio niente che spieghi come imposare questa estensione...

Intanto grazie mille per il supporto  :D

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: sincronizzare rubriche Thunderbird
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2010 15:01:08 »
Allora

Come utilizzo mi sembra semplice :)

Hai solo bisogno di una cosa per farla funzionare correttamente senza doverti scarrozzare una pennetta appresso.

A scelta, o un account di posta imap, o uno spazio ftp (se sviluppi siti internet, anche per gioco, sai che cos'è un ftp: è uno spazio su un server remoto dove poter caricare/scaricare file)

Supponendo che tu non abbia uno spazio ftp, vediamo come girarla in imap.

Come prima, essenziale cosa, devi a scelta, o trasformare uno dei tuoi account attuali in imap, o creare una casella di posta appositamente per questa estensione, e assicurarti che sia di tipo imap.

Appena Thunderbird contiene questo account imap (che andrà riportato a manina in tutte le altre postazioni di lavoro con thunderbird che vuoi sincronizzare) va settata così:



(Nel mio caso, l'account imap si chiamava email, e ho scelto di piazzare il file della sincronizzazione in una cartella poco affollata, Bozze)

Nota dove ho marcato con i due puntini rossi: Se le spunti entrambe, appena avviii Thunderbird, scaricherà la rubrica aggiornata, e all'uscita, se hai fatto modifiche, la ricaricherà nella stessa posizione.

Per evitare disastri, assicurati che qui sia settato così (notare il punto evidenziato in rosso):



In questo modo, prima di ogni azione "distruttiva", Thunderbird ti chiederà cosa fare.

Il mio consiglio, per capire bene come funziona, è creare una seconda rubrica, inserirci un po' di indirizzi, e provare.

E' più facile a farsi che a dirsi, e se fai pasticci, hai perso solo una rubrica di poco conto :)

E' sufficiente come inizio di spiegazione? :)

Offline elprimas

  • Post: 9
Re: sincronizzare rubriche Thunderbird
« Risposta #7 il: 28 Dicembre 2010 16:06:41 »
Sei un mito! finalmente sono riuscito a impostare questa cosa!  :D :D :D :D :D :D mi ci è voluto un po' (e ancora sto sperimentando), ma sembra già un bel passo in avanti! l'ideale infatti sarebbe avere una vera e propria sincronizzazione.
bisogna stare attenti a non avere 2 thunderbird aperti in contemporanea e assicurarsi che all'avvio di thunderbird il pc sia online. IN questo secondo caso, se il pc non è online, potrebbe capitare (se si lavora su una rubrica che non è la più recente), di perdere le ultime modifiche che sono solo sulla rubrica online sovrascrivendoci una rubrica che comprende le ultimissime modifiche, ma non... le penultime.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: sincronizzare rubriche Thunderbird
« Risposta #8 il: 28 Dicembre 2010 19:54:33 »
Non dovrebbero esserci problemi di sorta se chiudo ogni Thunderbird su ogni postazione.

Così come ti ho mostrato, è settata per scaricare la rubrica ogni volta come prima cosa, e come ultima cosa prima di uscire è settata in modo da ricaricare eventuali aggiornamenti.

Comunque lasciare spuntato "carica aggiornamenti ogni tot minuti" dovrebbe salvare anche i tuoi "penultimi" in caso di Thunderbird aperto :)

Ricorda sempre in ogni caso: sperimenta su una rubrica secondaria "fantoccio", e poi settala sulla rubrica vera solo quando hai compreso effettivamente tutto il meccanismo.

E fai periodici backup della rubrica (meglio ancora dell'intero profilo) non guasta mai :)


Offline lire85

  • Post: 2
Re: sincronizzare rubriche Thunderbird
« Risposta #9 il: 12 Giugno 2013 11:11:47 »
Ciao, ho riscontrato un errore su una macchina e non riesce a sincronizzare i contatti con addressbook syncronizer: come mai



Uploaded with ImageShack.us

Sapete aiutarmi?
Ho un IMAP Aruba

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: sincronizzare rubriche Thunderbird
« Risposta #10 il: 12 Giugno 2013 11:18:06 »
@lire85: il crossposting è vietato dal nostro regolamento: decidi in quale thread vuoi rimanere e aspetta pazientemente una risposta.

Grazie per l'attenzione.

Offline HaariSeldon

  • Post: 17
Re: sincronizzare rubriche Thunderbird
« Risposta #11 il: 08 Agosto 2013 11:00:09 »
Buongiorno a tutti!
Ormai da molto tempo sono un felicissimo utente Thunderbird  8) (attualmente versione 17.0.8) che uso sia a livello privato che per lavoro.

Dovendomi barcamenare fra due portatili e due smartphone android comincio a sentire la necesità di tenere sincronizzate le rubriche personali e di lavoro...

Ora, vorrei provare a seguire le indicazioni dei post precedenti (anche se un po' datate) ma non trovo la finestra "sincronizzatore rubriche"....

in oltre, sto pensando di dotarmi di una versione "portable" di Thunderbird in modo da potermi porare dietro anche in viaggio  tutti i miei profili... (in questa versione cambia qualcosa di significativo o resta tutto identico?)

Resta poi il problema degli smart: mi piacerebbe avere le rubriche di thunderbird sempre disponibili anche in mobilità e non avendo un client Thunderbird sui telefoni non saprei come fare! :?
Considerando che in un modo o nell'altro  mi sono trovato con le rubriche dei telefoni sincronizzate tramite google-account, è possibile sfruttare proprio google per tenere tutto allineato?

Per favore datemi una mano! Sto cominciando ad andare in confusione!

Grazie mille a tutti e buone ferie! (per chi ha la fortuna di averle! ;) )

Haari

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: sincronizzare rubriche Thunderbird
« Risposta #12 il: 08 Agosto 2013 18:58:54 »
sto pensando di dotarmi di una versione "portable" di Thunderbird in modo da potermi porare dietro anche in viaggio  tutti i miei profili... (in questa versione cambia qualcosa di significativo o resta tutto identico?)
I file indispensabili sono sempre quelli, tranquillo.
Le versioni portatili hanno però un percorso del profilo diverso (nelle proprie cartelle) con ovviamente dei riferimenti relativi e non assoluti.
Ti consiglio la versione WinPenPack.
Per la sincronizzazione delle rubriche, hai provato una  :cerca: ?
Personalmente non ho mai affrontato quel problema perché non ho uno smartphone, quindi non ti so essere più preciso.

Offline fizz

  • Post: 24
Re: sincronizzare rubriche Thunderbird
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2014 21:39:51 »
Allora

Come utilizzo mi sembra semplice :)

Hai solo bisogno di una cosa per farla funzionare correttamente senza doverti scarrozzare una pennetta appresso.

A scelta, o un account di posta imap, o uno spazio ftp (se sviluppi siti internet, anche per gioco, sai che cos'è un ftp: è uno spazio su un server remoto dove poter caricare/scaricare file)

Supponendo che tu non abbia uno spazio ftp, vediamo come girarla in imap.

Come prima, essenziale cosa, devi a scelta, o trasformare uno dei tuoi account attuali in imap, o creare una casella di posta appositamente per questa estensione, e assicurarti che sia di tipo imap.

Appena Thunderbird contiene questo account imap (che andrà riportato a manina in tutte le altre postazioni di lavoro con thunderbird che vuoi sincronizzare) va settata così:



(Nel mio caso, l'account imap si chiamava email, e ho scelto di piazzare il file della sincronizzazione in una cartella poco affollata, Bozze)

Nota dove ho marcato con i due puntini rossi: Se le spunti entrambe, appena avviii Thunderbird, scaricherà la rubrica aggiornata, e all'uscita, se hai fatto modifiche, la ricaricherà nella stessa posizione.

Per evitare disastri, assicurati che qui sia settato così (notare il punto evidenziato in rosso):



In questo modo, prima di ogni azione "distruttiva", Thunderbird ti chiederà cosa fare.

Il mio consiglio, per capire bene come funziona, è creare una seconda rubrica, inserirci un po' di indirizzi, e provare.

E' più facile a farsi che a dirsi, e se fai pasticci, hai perso solo una rubrica di poco conto :)

E' sufficiente come inizio di spiegazione? :)

Non riesco a vedere le foto in dimensione leggibile... Per piacere, mi spiegate come impostare AddressBooks? L'ho provato a settare, ma mi dà dei problemi... Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: sincronizzare rubriche Thunderbird
« Risposta #14 il: 15 Marzo 2014 00:43:22 »
Non riepilogare tutto il post, però... Metti solo le parti che ti interessano (oppure un link al post quotato):
http://img822.imageshack.us/img822/1918/schermata9.png
http://img202.imageshack.us/img202/2996/schermata10.png

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.