Autore Topic: Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc  (Letto 7113 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #15 il: 30 Gennaio 2020 16:50:48 »
Miki 64, lei è veramente in gamba e disponibile.
:oops: ... sono un utilizzatore come te (sul Forum ci diamo del tu, tutti).

Ho risolto.
Come?

Ho sempre avuto questa voglia di imparare a configurare i pc, da decenni mi arrabatto come autodidatta; lei mi è stato di grande aiuto.
Contento di esserti stato d'aiuto.

Ahimè, per motivi anagrafici e per il fatto che il lavoro e la famiglia necessitano di tempo, non potrò iscrivermi ad ingegneria informatica, la qual cosa mi incuriosirebbe.
Guarda, io sono del 1964 (ovviamente) ma soprattutto conosco un matusalemme qui sul Forum che è vecchio e decrepito (  :P  ) eppure ti assicuro che mi ha dato tantissime soddisfazioni!
Tanti anni fa (2014, se ben ricordo) questo utente chiese un aiuto sul Forum.
Glielo fornimmo ed in più io aggiunsi che se voleva vivere spensierato (accendere la macchina - lavorare - spegnerla - e basta) doveva installarsi Linux. Non avrei mai creduto che mi ascoltasse!
1) Ha installato Linux.
2) Gli è piaciuto e ci ha smanettato sopra di brutto.
3) È diventato un esperto ormai di tante cose informatiche e ti assicuro che in certi aspetti di Thunderbird mi sopravanza e di brutto!
4) Ormai l'allievo ha superato il maestro, per fortuna che comunque ogni tanto passa su questo Forum a darmi una mano nella sezione "Thunderbird". Sono contento.
5) Tra noi è nata una bella amicizia. Ma un lustro fa le vicende della vita mi hanno portato a conoscerlo di persona... Mi aspettavo un baldo giovanotto e invece all'appuntamento ho trovato un arzillo vecchietto che però i giovani anagrafici e di spirito se li divora a colazione!
Magari adesso la sua amicizia finirà perché sto stuzzicandolo sulla sua veneranda età  :lol: , ma ti assicuro che nello spirito e nella voglia di combattere è ancora un imberbe adolescente!  :like:

Pertanto, mi accontento, di "smanettare" un po'.
Abbiamo iniziato tutti così, un passo alla volta, senza fretta, con gli inevitabili appunti scritti i mano, gli screenshot e la stampa degli articoli che ci interessavano, in più con un mezzo milione di backup di file e cartelle, non si sa mai...  ;)

Grazie anche perché così facendo risparmio il costo del tecnico, sarebbero 45 euro all'ora!
Orpole, devo pensare a farmi pagare da Mozilla o dagli utenti allora.  :lol:

Lei è un benefattore, ancora grazie!
Per carità, non sono un benefattore, sono semplicemente un utente di Thunderbrd che per sdebitarsi nei confronti del programma, ne segue il supporto per gli altri utenti (a volte anche in maniera purtroppo frettolosa o con risposte che possono sembrare sgarbate ma solo perché c'è tanto da rispondere e il tempo privato, come per tutti, è quello che è).
Purtroppo mi sdebito in questa maniera, ma spero ben presto di sdebitarmi daccapo mediante una donazione libera a Mozilla Thunderbird, altrimenti non si andrà da nessuna parte.  ;)

Ciao.

Offline Mozillando55

  • Post: 31
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #16 il: 30 Gennaio 2020 17:41:01 »
Ho risolto condividendo i profili sui due pc.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #17 il: 30 Gennaio 2020 18:51:38 »
Perfetto!  :like:

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #18 il: 14 Maggio 2020 16:15:52 »
Ragazzi, mi aggancio.
Prima di condividere il profilo dei computer per avere le rubriche sincronizzate, come si fa a crearne una unificata del nuovo profilo condiviso? Cioè prima devo esportare le rubriche e importarle in una di esse, che fungerà come cumulativa, fatto questo posso prendere come riferimento il suo profilo per inserirlo nella cartella condivisa, giusto? Ma se importo una rubrica da un altra i contatti vengono aggiunti o sovrascritti?
« Ultima modifica: 14 Maggio 2020 16:24:50 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #19 il: 14 Maggio 2020 17:41:26 »
Aggiunti, che io sappia.
Però questa è una prova indolore che puoi fare tranquillamente in quanto è reversibile: è sufficiente il backup delle rubriche e poi vai di test!   ;)

--
- Sostieni Thunderbird

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #20 il: 14 Maggio 2020 18:28:01 »
Giusto Miki, chiedevo nel caso qualcuno avesse già testato la cosa.

Ma si può condividere solo una rubrica o bisogna necessariamente condividere tutto il profilo?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #21 il: 15 Maggio 2020 16:10:17 »
Ma si può condividere solo una rubrica o bisogna necessariamente condividere tutto il profilo?
Solo il file abook.mab!   ;)

--
- Sostieni Thunderbird

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #22 il: 15 Maggio 2020 16:34:45 »
Sì Miki, ma quello che vorrei capire è: posso mettere solo il file abook.mab nel disco condiviso in modo che tra i vari client si aggiorni solo la rubrica, o devo necessariamente condividere tutta la cartella del profilo?

Faccio un esempio pratico: 3 account mail diversi, con 3 client TB separati che però condividono solo la rubrica (quindi aggiornamenti in tempo reale, non esportando/importando ogni volta) e non anche il profilo... è possibile?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #23 il: 15 Maggio 2020 16:53:10 »
Ritengo  proprio di sì, ma solo se si sanno utilizzare gli hard link (i link simbolici): ciascun profilo dei tre può risiedere in una partizione diversa, mentre tutti e tre i profili puntano ad un abook.mab unico magari residente in una quarta partizione ma che i tre profili credono invece nella propria.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #24 il: 15 Maggio 2020 18:32:14 »
Ok, e per dire loro di puntare a quel file della rubrica condivisa come si fa nello specifico?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #25 il: 15 Maggio 2020 21:46:17 »
 :D Non lo so!
Devi cercare in Rete un tutorial dettagliato e spiegato in maniera semplice.
Io ricordo degli ottimi articoli del blog di Gioxx e de IlSoftware.it, fai tu una  :cerca:  perché sicuramente non sono i soli.
Ciao.

--
- Sostieni Thunderbird

Offline AndreaVezz

  • Post: 13
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #26 il: 17 Novembre 2023 17:05:17 »
Ciao a tutti, riapro questo post perchè sto tentando anche io di creare una rubrica condivisa e che si possa sincronizzare tra i vari utenti. Premetto che ho 5 postazioni collegate in rete, nelle quali sono intallati Thunderbird con la stessa versione. Seguendo le indicazioni trovate su questo topic, ho copiato i file abook.sqlite, abook.sqlite-shm e abook.sqlite-wal in una cartella condivisa di un server esterno, e poi attraverso dei link simbolici li ho copiati nelle varie cartelle di profilo Thunderbird di ogni postazione.
Il sistema funziona: i contatti sono condivisi tra tutte le postazioni e le eventuali aggiunte e modifiche si sincronizzano: il problema è che senza apparenti motivi la sincronizzazione smette di funzionare e quindi le modifiche o aggiunte vengono prese solo dalla postazione dalla quale vengono fatte.

Qualcuno conosce il funzionamento dei file book.sqlite, abook.sqlite-shm e abook.sqlite-wal in modo da poter trovare una soluzione stabile?


Offline AndreaVezz

  • Post: 13
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #27 il: 15 Dicembre 2023 12:08:52 »
Scusate se riapro questo post: nessuno che mi può aiutare?manca veramente poco per trovare la soluzione secondo me :lol:

Offline filigrana

  • Post: 385
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #28 il: 15 Dicembre 2023 15:55:27 »
ho fatto delle prove...i files abook.sqlite-shm e abook.sqlite-wal spariscono quando chiudi il TB...
io poi ho abook.sqlite, abook-1.sqlite, abook.v2.sqlite e abook.v3.sqlite, ma sono tutti vecchi, il più giovane è abook.sqlite del 5 dicembre 2023, ho aggiornato una delle rubriche con contatti inventati ma nessuno dei file.sqlite si è aggiornato...i file shm e wal non sono database sqlite...
io ho 7 rubriche con 1006 contatti, ho dato in pasto i 4 sqlite a due lettori online di database sqlite, ma hanno tutti e 4 un centinaio di righe significative e non sono tutti nomi o mail, a volte numeri, apparentemente alla rinfusa...dunque mancano qualche 700-800 contatti che non so dove siano...
posso dedurre che le rubriche si aggiornino anche su altri file che non sono gli abook.sqlite, ma dove non saprei...

Offline AndreaVezz

  • Post: 13
Re:Sincronizzazione rubrica Thunderbird su varie postazioni pc
« Risposta #29 il: 16 Dicembre 2023 10:29:59 »
Sono le stesse prove che ho fatto io e come te non ne sono venuto a capo

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.