Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problemi posta in uscita con account gmail.com dopo installazione antivirus  (Letto 2383 volte)

Offline gretaspitz

Salve, uso Thunderbird per gestire la posta da un account gmail.com con connessione Infostrada.
Da ieri sera non funziona più la posta in uscita.
L'unico cambiamento è stato che, siccome scadeva l'antivirus gratuito Avast, l'ho disinstallato ed ho reinstallato Comodo, dopo di che si è manifestato il problema con la posta in uscita (in ricezione ha sempre funzionato). Allora l'ho disinstallato e installato AVG. Stesso problema. L'ho disinstallato e reinstallato Avast, ma il problema non è sparito.
Compaiono diversi messaggi di errore, uno per ogni mail che cerco di inviare:

Citazione
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: 5.7.0 Must issue a STARTTLS command first. l4sm14955663eeo.9 - gsmtp. Verificare che il proprio indirizzo email nelle impostazioni di posta sia corretto e riprovare.

Citazione
Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: 5.7.0 Must issue a STARTTLS command first. 46sm14909727ees.4 - gsmtp. Verificare che il proprio indirizzo email nelle impostazioni di posta sia corretto e riprovare.

Le impostazioni nell'account non sono cambiate e sono:
nome server: imap.googlemail.com
nome utente: ***@gmail.com   (inserisco asterischi qui per ragioni di privacy)
sicurezza della connessione: SSL/TLS
metodo di autenticazione: password normale

Ho aspettato fino a stamattina per vedere se poteva essere un problema dovuto alla connessione o a gmail. Un altro account gmail che però non gestisco in locale con Thuderbird funziona sia in ricezione che in invio, perciò non riesco a capire quale sia il problema.
Qualcuno può aiutarmi? Sono una principiante in informatica, perciò per cortesia usate un linguaggio il più elementare possibile. Grazie mille. ciao
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2014 19:01:37 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Prima di tutto: hai installato Comodo Antivirus (poi disinstallato) oppure CIS (Comodo Internet Security) che prevede il firewall?
Qual è il tuo firewall, attualmente?

Non preoccuparti perché in questo Forum cerchiamo di spiegare sempre le cose con la massima semplicità, l'importante è fornirci informazioni univoche, chiare e dettagliate.  :D