Grazie per l'aiuto ragazzi, sapevo i poter contare su di voi, uso FF e TB da quando sono nati, proprio perchè sento che facciamo parte si una grande famiglia, un po' come Ubunto che utilizzo qualche volta ma che con l'abbandono del semplice ed amato XP, tenterò di usare come OS.
Bando alle mie divagazioni, perdonate la risposta tardiva, ma sono rientrato ora e nel frattempo ho utilizzato la webmail di Yahoo (mio indirizzo principale e di lavoro).
Dunque problema risolto.
Causa? Devo ancora capire cosa caspita potesse causare tutto questo blocco in una sola email.
Una sera e notte, mi sono messo di buzzo buono, pur scaricando la posta dall'account Yahho, la lascio sul server webmail (divisa in cartelle).
Ho creato sulla webmail una cartella TEMP ed ho trasferito tutte le email a pertire dalla quale era accaduto l'inspiegabile blocco.
Poi spostandone una per volta in cartella Arrivo su webmail, ho provato a scaricare.
e lentamente sono riuscito a scaricare fino a trovare una mail (da indirizzo già ultra collaudato, con informazioni di lavoro) che inspiegabilmente causava il comportamento descritto sopra.
Non c'è stato verso. se non faticosamente, trasformarla in solo txt, reinviarmela ed a quel punto TB ha ripreso a funzionare regolarmente.
Purtroppo non sono un esperto di HTML, ma evidentemente nel codice di quella sola email, c'era qualcosa che ha fatto bloccare TB.
Cmq tutto è bene ciò che finisce bene, spero che l'esperienza vissuta non capiti ad altri user, ma se dovesse, armatevi di tanta pazienza
Grazie a tutti seiete super come sempre!