Autore Topic: Thunderbird 24.3.0 non scarica più nessuna mail  (Letto 1320 volte)

Offline tanzpunz

Thunderbird 24.3.0 non scarica più nessuna mail
« il: 26 Febbraio 2014 23:05:36 »
Da oggi TB non rieche più a scaricare email da nessun account.
Dapprima ha iniziato a darmi messaggio errore che password errata. Reinserendo quella sempre usata ricompariva lo stesso msg.

Ora non funziona neppure il pulsante ScaricaPosta e nemmeno dai menù. Non compare più nessun msg di errore ma semplicemente non fa nulla. Non è bloccato, possoleggere i messaggi memorizzati ed il cestino è vuoto.

Ho provato su due reti differenti e su due PC differenti. Stesso risultato.
Provato la disinstallazione e reinstallazione, stesso comportamento.
Effettuata pulizia registri, stesso risultato.
Probabilmente si è corrottp l'account di TB (non quelli email), ma non so proprio cosa fare.
OS Windows XP SP3, firewall Cisco, antivirus Avira Free (disabilitato), account POP3, ISP Fastweb, tre email account tra cui un PEC Aruba e due Yahoo.

Vi prego ho 6 anni di posta in TB, qualche tecnico Mozilla mi aiuti, vi prego!  In nessun post ho rilevato una situazione così disastrosa, accaduta da un momento all'altro e peggiorata fino a che TB ignora qualsiasi comando di  ricezione email (semplicemente non fa nulla.
Grazie mille.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird 24.3.0 non scarica più nessuna mail
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2014 09:25:02 »
Effettua un backup dei file importanti (nelle FAQ trovi quali sono).
Poi crea un nuovo profilo (l'articolo, per Firefox, vale anche per Thunderbird).
Dopo avere creato un nuovo profilo e avere verificato che tutti i comandi funzionano, passo passo, ti diremo che cosa devi fare.

Offline Siuccia

« Risposta #2 il: 22 Aprile 2014 15:18:41 »
Hai per caso risolto il tuo problema?

Offline tanzpunz

« Risposta #3 il: 25 Aprile 2014 22:29:15 »
Grazie per l'aiuto ragazzi, sapevo i poter contare su di voi, uso FF e TB da quando sono nati, proprio perchè sento che facciamo parte si una grande famiglia, un po' come Ubunto che utilizzo qualche volta ma che con l'abbandono del semplice ed amato XP, tenterò di usare come OS.
Bando alle mie divagazioni, perdonate la risposta tardiva, ma sono rientrato ora e nel frattempo ho utilizzato la webmail di Yahoo (mio indirizzo principale e di lavoro).

Dunque problema risolto.
Causa? Devo ancora capire cosa caspita potesse causare tutto questo blocco in una sola email.
Una sera e notte, mi sono messo di buzzo buono, pur scaricando la posta dall'account Yahho, la lascio sul server webmail (divisa in cartelle).
Ho creato sulla webmail una cartella TEMP ed ho trasferito tutte le email a pertire dalla quale era accaduto l'inspiegabile blocco.
Poi spostandone una per volta in cartella Arrivo su webmail, ho provato a scaricare.
e lentamente sono riuscito a scaricare fino a trovare una mail (da indirizzo già ultra collaudato, con informazioni di lavoro) che inspiegabilmente causava il comportamento descritto sopra.
Non c'è stato verso. se non faticosamente, trasformarla in solo txt, reinviarmela ed a quel punto TB ha ripreso a funzionare regolarmente.
Purtroppo non sono un esperto di HTML, ma evidentemente nel codice di quella sola email, c'era qualcosa che ha fatto bloccare TB.
Cmq tutto è bene ciò che finisce bene, spero che l'esperienza vissuta non capiti ad altri user, ma se dovesse, armatevi di tanta pazienza  :shock:
Grazie a tutti seiete super come sempre!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2014 10:08:32 »
Grazie a te per avere condiviso la soluzione (non inedita, in verità... ma le variabili sono talmente tante che una cosa del genere non ci viene subito in mente, di solito si imputa la cosa a profilo corrotto, estensioni incompatibili o firewall troppo aggressivo... le e-mail malformate sono le ultime cose alle quali pensiamo!).

Per la tua prima considerazione, siamo OT ma visto che il problema è risolto dico la mia: continuo e continuerò ad utilizzare Windows XP come sempre, con la solita cautela e tenendomi alla larga da certi siti e da certi "aggiornamenti".
Non ho un PC particolarmente performante, altrimenti utilizzerei XP dentro la virtual machine di Linux (ti assicuro che mi diverto moltissimo ad avere diversi s.o. in un unico s.o.*, anche se non sono così bravo a farli interagire tra loro!).
Ciao.

--------------
* gli amici ai quali installo VirtualBox e Linux su Windows mi chiedono sempre: "...ma stai qui per aiutarmi a risolvere il problema o a divertirti? Sicuro che era necessario tutto questo per sbloccarmi Word?" :lol: