Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Non trovo la cartella delle mail salvate da Thunderbird  (Letto 8917 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Non trovo la cartella delle mail salvate da Thunderbird
« il: 24 Febbraio 2014 13:30:50 »
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto per cercare una soluzione al seguente problema:
ho appena sostituito la scheda madre del pc e prima di farlo ho fatto un back up di tutti i dati esistenti sull'hard disk.
Sostituita la scheda madre ho installato un nuovo sistema operativo, Windows Seven sono passato a Windows 8.
Installo di nuovo Thunderbird che però scarica solo le mail presenti sul mio account di posta di Alice, le altre dove sono?
Premetto che non ho mai controllato se Thunderbird avesse mai creato una cartella dove salvare i file e ora mi trovo a non avere nessuna cartella contenente le mie vecchie mail.
Come posso fare?
Ringrazio in anticipo chi verrà in mio soccorso

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22334
Re: Non trovo la cartella delle mail salvate da Thunderbird
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2014 17:26:28 »
Premetto che non utilizzo Windows (sono su Mac).
Prova a vedere se questo topic ti può essere utile
Ripristino/backup degli archivi di posta (<-clic)
in particolare, visto che i dati vengono salvati nella cartella del profilo, per capire che cos'è, leggi
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_profilo_cartella

Re: Non trovo la cartella delle mail salvate da Thunderbird
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2014 21:56:46 »
Ciao michro, grazie della tempestiva risposta.
Entrambi i topic che mi hai segnalato non hanno saputo aiutarmi, o meglio, seguendo le indicazioni riesco a individuare la cartella che contiene il back up della posta ma, purtroppo è la cartella che è stata creata oggi quando ho reinstallato Thunderbird sul nuovo sistema operativo Windows 8.
Della vecchia cartella, quella sull'hard disk prima che venisse formattato, nessuna traccia...
Ho pensato che fosse stata formattata per sbaglio, così ho provato a recuperare tutti i dati sull'hard disk usando Recuva. Ma anche con questa operazione i risultati sono stati nulli.
Non riesco a capacitarmi di dove possa essere finita quella cartella che sembra essere sparita senza lasciare traccia!
Se è così ho perso tutto, mail e contatti di 2 anni di lavoro a questa parte...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35632
Re: Non trovo la cartella delle mail salvate da Thunderbird
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2014 09:13:53 »
Della vecchia cartella, quella sull'hard disk prima che venisse formattato, nessuna traccia...
Focalizziamoci su questo punto.
Quella vecchia cartella del profilo esisteva, ovviamente, su quell'hard disk quando utilizzavi Windows 7, giusto?
Se hai formattato quell'hard disk, dove vorresti trovare adesso la vecchia cartella?
Se hai formattato, la cartella non c'è più, ovviamente.

Dici poi di avere fatto un backup prima della formattazione.
Che tipo di backup, immagine del disco o solo cartelle specifiche?
Nel primo caso i dati si possono recuperare, nel secondo caso (se non effettuato il salvataggio delle cartelle nascoste nel profilo di Windows) no.
Il supporto di backup è un disco ottico, un hard disk esterno o che altro?
Hai effettuato questo backup con un tool o un programma specifico oppure con un semplice copia e incolla?

Re: Non trovo la cartella delle mail salvate da Thunderbird
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2014 09:56:19 »
Si la cartella doveva esistere per forza, ovviamente non mi è venuto in mente di assicurarmi della sua presenza come non mi è venuto in mente di farlo per tutti gli altri file.
Fatto sta che ora la cartella dovrebbe trovarsi dove sono tutti gli altri file che sono stati salvati prima della formattazione.
Per formattazione intendo la prima operazione svolta al momento dell'installazione del nuovo sistema operativo Windows 8.
Come sai, al momento dell'installazione del nuovo sistema viene eseguita un'immagine del disco, per cui tutti i dati presenti non sono mai stati fisicamente rimossi.
Una spiegazione che mi posso dare è che un virus possa avere alterato posizione e nome della cartella o l'estensione dei file... motivo per il quale ora non riesco a trovarli

Offline cyberblog

  • Post: 2
Re: Non trovo la cartella delle mail salvate da Thunderbird
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2014 10:50:09 »
Può anche essere!!
Però difficile capire la causa visto che tutti gli altri dati sono presenti..
E comunque è sempre bene backuppare periodicamente :http://www.megalab.it/2912/effettuare-il-backup-della-posta-in-thunderbird :like:

Re: Non trovo la cartella delle mail salvate da Thunderbird
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2014 11:11:15 »
Ho scaricato ed installato ImportExpertTools, sembra efficace, grazie della dritta.
I futuri messaggi sono dunque al sicuro, mi rimane ora da scovare dove sono quelli passati!

Offline cyberblog

  • Post: 2
Re: Non trovo la cartella delle mail salvate da Thunderbird
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2014 19:34:07 »
Probabilmente avevi una protezione free cioè scarsa o incompleta..e installando un altro sistema con un altro antivir
ti ha cancellato la mailbox rillevandola come virus.. non sei l'unico

 :? http://it.comp.sicurezza.virus.narkive.com/motXmJDE/nav-2003-e-thunderbird-0-9-cancellazione-intera-inbox

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.