Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: ricevo (con freepop) ma non invio.  (Letto 5607 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paperk

  • Post: 44
ricevo (con freepop) ma non invio.
« il: 13 Febbraio 2014 12:53:41 »
ciao,
ho istallato tb su w7 configurato diversi account importato la posta da file salvati.
mi ritrovo che alcuni inviano e ricevono e altri no.
adsl: alice

nome_utente@gmail.com           invia e riceve (pop: pop.googlemail.com   smtp: smtp.googlemail.com  che tra l'altro me lo
                                                                                                       da predefinito anche se l'account predefinito è un altro)

nome_utente@nome_avienda.com            invia e riceve  (pop: pop.googlemail.com (penso sbagliato?)
                                                                                                       smtp: mail.nome_azienda.com

nome_utente@libero.it                                riceve (freepop), ma non invia     (pop localhost       smtp:
                                                                                                                                          outmail.impresasemplice.it     


il problema, che di solito è al contrario, non riesco ad inviare la posta di libero, chiaro che il problema è nell' smtp, ma come modificare queste impostazioni?

altro quesito in altra versione di tb su xp avevo aggiunto la cosidetta "autenticazione necessaria" richiesta da alice, in questa versione la 24.3.0 non trovo più dove e come inserirla.

nella creazione di un account si apriva una finestra dove potevi modificare alcuni parametri e dove faceva anche un test, come riaprire ora tale finestra?   

per chiudere, come sbloccare la visione "mostra contenuti remoti" senza farlo ogni volta?

grazie saluti                 

Offline paperk

  • Post: 44
Re: ricevo (con freepop) ma non invio.
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2014 10:12:09 »
ciao,
nessuna sa darmi indicazioni a riguardo?

grazie saluti

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re: ricevo (con freepop) ma non invio.
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2014 15:23:19 »
Non vedo l'utilizzo della porta 2000 nelle impostazioni server di libero ma questo non saprei se incide.
Personalmente quando usavo libero e freepops non avevo problemi di invio, ho sempre usato il server smtp del mio provider (alice senza autenticazione) comune a tutti i miei account.
Nel tuo caso mi pare che stai parlando di una azienda e non ho esperienza al riguardo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22492
Re: ricevo (con freepop) ma non invio.
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2014 15:44:08 »
FreePops non serve per inviare ma solo per ricevere.

Comunque, ho Alice7mega e questa è la mia configurazione in entrata per Libero:
Nome server: localhost     Porta: 2000
Nome utente: mionome@libero.it
Sicurezza della connessione: Nessuno
Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta

per il server in uscita SMTP (perfettamente funzionante)
http://immagini.mozillaitalia.it/images/3CqxO.png

Offline paperk

  • Post: 44
Re: ricevo (con freepop) ma non invio.
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2014 16:23:56 »
ciao,
si sappiamo che freepop serve in entrata, la portra 2000 serve se usi lo stesso freepop altrimenti non serve ecco perchè in alcuni c'è in altri no.
mentre per l'uscita bisogna gestire l' smtp, il problema che non riesco più a modificarlo, in fase di configurazione di un account si apre una finestra dove si può gestire, ma una volta fatto non riesco più a ritrovarla, probabilmente la stessa finestra della foto postata da michro, ma probabilmente da versioni di thunderbird diverse.
grazie

ah aggiungo si trovano molte guide in giro, ma purtroppo di diverse versioni perchè le finestre e le configurazioni sono diverse. una sola guida ho trovato giusta, ma spiega tutto dall'inizio, e non come modificare dopo fatto l'account.
eccola: http://assistenza.email.it/configurazioni_account/thunderbird_3_vista.php

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22492
Re: ricevo (con freepop) ma non invio.
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2014 16:31:23 »
Thunderbird > Strumenti > Impostazioni account...
Nella finestra che si apre (e da cui puoi modificare le impostazioni dei vari account), scorri fino in fondo la parte sinistra della finestra fino alla voce "Server in uscita (SMTP)". Clic sulla voce, selezioni nella parte destra l'SMTP che ti interessa e clic su Modifica. Controlli lì se devi modificare qualcosa e se modifichi clic su OK altrimenti su Annulla.

Mi auguro di non aver frainteso la tua richiesta ma credo di no. :wink:
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2014 16:40:03 da michro »

Offline paperk

  • Post: 44
Re: ricevo (con freepop) ma non invio.
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2014 16:57:24 »
ciao,
scusate ma so proprio "cecato"!!
sono 4 giorno che cerco "server in uscita "  e non lo trovavo, perchè lo cercavo tra le voci dell'account stesso!! aivoglia a cercare. :)
 bhe almeno questo è fatto. ma non invio ancora.

qualcuno usa alice come provaider di adsl?

saluti e grazie
soprattutto a michro

Offline paperk

  • Post: 44
Re: ricevo (con freepop) ma non invio.
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2014 17:10:12 »
ciao,
finalmente funziona.

grazie michro, il trucco finale stava nel "nessuna Autenticazione" io avevo password su connessione non protetta.

grazie di nuovo saluti

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22492
Re: ricevo (con freepop) ma non invio.
« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2014 12:28:13 »
Contento che tu abbia risolto. :wink:

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re: ricevo (con freepop) ma non invio.
« Risposta #9 il: 16 Febbraio 2014 19:53:42 »
FreePops non serve per inviare ma solo per ricevere.

Comunque, ho Alice7mega e questa è la mia configurazione in entrata per Libero:

A quanto pare Libero ha finalmente reso "libera" la sua configurazione sui client di posta elettronica!!

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: ricevo (con freepop) ma non invio.
« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2014 20:20:53 »
@bibbolo: la fonte?

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re: ricevo (con freepop) ma non invio.
« Risposta #11 il: 17 Febbraio 2014 03:52:19 »
La fonte è il sito stesso di Libero, provare per credere.. l'altro giorno sono entrato nella webmail e mi è apparso l'avviso di questa novità, quindi ho seguito le istruzioni, immesso i server per la configurazione manuale e finalmente utilizzo Libero con TB, testato e funzionante.

p.s. ho provato a mettere la notizia anche in questa discussione ma non ho capito perché sia stata divisa (non ne ho capito nemmeno il criterio) e il mio post sia stato rimosso...

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: ricevo (con freepop) ma non invio.
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2014 06:54:08 »
@bibbolo, sarà anche vero quello che hai scritto ma da quello che posso vedere mi pare che la situazione degli account free di Libero non sia cambiata.

http://i.imgur.com/MqyIod6.jpg


Altra cosa per gli account plus.

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re: ricevo (con freepop) ma non invio.
« Risposta #13 il: 17 Febbraio 2014 13:57:14 »
Peppino quella è una pagina di aiuto vecchia, hai provato a inserire questi parametri?


Offline emo

  • Post: 190
Re: ricevo (con freepop) ma non invio.
« Risposta #14 il: 17 Febbraio 2014 14:44:18 »
Ad alcuni utenti hanno aperto i server, pare il 5%, ma purtroppo non per tutti. Forse sarà una cosa progressiva. Io ho già promesso di mangiare un gatto di marmo.................

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.