Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Gestione dei profili di Thunderbird e di SeaMonkey  (Letto 629 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bbrun

  • Post: 239
Gestione dei profili di Thunderbird e di SeaMonkey
« il: 09 Febbraio 2014 19:44:51 »
La "portabilità" entra in gioco solo per gli aspetti strettamente legati al tipo di "installazione" (ad esempio
la gestione multiprofilo, le associazioni dei file, i percorsi predefiniti, l'interazione con Windows, ecc. ecc.).
Si tratta però di cose secondarie (raramente significative nell'uso ordinario).
Vediamo, devo "collegare" (se i file-profili sono compatibili) TB ai profili di posta di SM, che sono separati l'uno dall'altro
e posti in una partizione diversa da quella in cui stanno SM e TB.
Poi devo mettere su un account di Gmail in cui concentrare tutta la posta dal momento in cui la palla passa a TB.
È fattibile senza impicci?
Il tutto ovviamente in un altro messaggio, perché l'argomento cambia.

Grazie Megabyte.
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2014 10:53:34 da miki64 »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Gestione dei profili di Thunderbird e di SeaMonkey
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2014 16:18:35 »
Vediamo, devo "collegare" (se i file-profili sono compatibili) TB ai profili di posta di SM, che sono separati l'uno dall'altro
e posti in una partizione diversa da quella in cui stanno SM e TB.
Poi devo mettere su un account di Gmail in cui concentrare tutta la posta dal momento in cui la palla passa a TB.
È fattibile senza impicci?

Non ho capito esattamente cosa vuoi fare... o meglio non ho capito cosa significhi "collegare TB ai profili di posta di SM". :?

Se vuoi "traslocare" da SM a TB per poi usare solo TB (credo sia questo il tuo scopo!), questo è fattibile senza difficoltà... vista la totale compatibilità dei file di posta di SM e TB e vista la compatibilità dei file principali del profilo (rubriche, filtri, ecc.).
In tal caso, indipendentemente dalla posizione fisica dei profili, basterà importare in TB la posta di SM (preferibilmente tramite l'estensione ImportExportTools, così da evitare di mettere le mani direttamente all'interno del profilo).
Potrai poi trasferire nel profilo di TB i file del profilo di SM che eventualmente ti interessa conservare (tipo rubriche e filtri).
Naturalmente gli account di posta dovrai riconfigurarli a mano uno per uno.
QUI puoi trovare utili indicazioni sui principali file del profilo di TB (in gran parte valide anche per SM).

Se invece vuoi condividere fisicamente gli stessi file di posta tra TB e SM (in modo da utilizzarli in modalità "promiscua" su entrambi i programmi), teoricamente è possibile tentare anche questo.
È però un'operazione un po' critica (visto che si tratta comunque di due programmi diversi, anche se "simili"... quindi alla lunga c'è rischio di instabilità).
In questo caso secondo me sarebbe preferibile una "gestione IMAP" degli account (che senza rischi garantirebbe la sincronizzazione della posta... ma eventualmente comporterebbe una riorganizzazione abbastanza radicale).
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2014 10:54:12 da miki64 »

Offline bbrun

  • Post: 239
Re: Gestione dei profili di Thunderbird e di SeaMonkey
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2014 10:35:25 »
Innanzi tutto una cosa Mega, non sarebbe meglio aprire un altro post?
Perché stiamo parlando di tutt'altra cosa rispetto all'oggetto della discussione.
O basta che faccia un'aggiunta all'oggetto stesso?

Non ho capito esattamente cosa vuoi fare... o meglio non ho capito cosa significhi "collegare TB ai profili di posta di SM". :?
Mi spiego meglio.
Adesso ho S.M. 2.24, con tutti gli annessi e connessi, ho aggiunto T.B. di Winpenpack, che devo mettere in opera.
Quando TB sarà operativo al 100% toglierò SM.
Premetto che S.M. sta in "d:\Programmi\mozilla.org\Seamonkey" e T.B.wpp sta in d:\Programmi\USB\X-Thunderbird_24.2.0_rev10.
I profili sono in "e:\Posta e fax\Profili\

Le strade per farlo sono queste:

Farmi i profili a mano, e poi copiarci dentro i file di S.M. che, come mi hai detto, sono compatibili.
Già qui c'è il primo ostacolo, il manuale che non c'è, le ThunderFAQ si riferiscono al "Gestore profili" come S.M., che però non appare nella procedura attuale e, sarò di coccio, ma abituato alle procedure di S.M. non riesco a entrare nella logica di quelle attuali di T.B.-wpp.

Sempre in manuale fare i profili in modo tale che il percorso combaci (se si può fare, in SM si può) con quello attuale.

Usare Import Export Tools (la procedura di installazione è quella di Win 7, come è quella per XP?), sperando che consenta di posizionare i profili dove si vuole.

Fatto tutto questo aggiungerò un account nuovo di Gmail.
Sperando di essere stato chiaro e di non aver dimenticato qualcosa vi saluto.
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2014 10:54:35 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.