Buongiorno a tutti e bentrovati,
è da qualche giorno che mi sto sbattendo per cercare di risolvere un banale ma fastidioso problema con il
nostro amato (?) client di posta.
Utilizzo da anni thunderbird con gmail imap sui pc di casa e lavoro, con configurazioni identiche.
L'altro giorno ho aggiunto una seconda casella gmail sul pc del lavoro e da quel momento sono iniziati i
problemi.
Per farla breve, non si sa per quale arcano motivo, non mi funzionano più le opzioni di archiviazione per
anno (tanto per capirci il tasto "opzioni di archiviazione" nelle preferenze di thunderbird non è più
cliccabile).
Il risultato è il seguente: quando da thunderbird archivio una mail da posta in arrivo, questa non finisce
più sotto "Archivi/2014" come prima bensì sotto "Archivi".
Credo di averle provate tutte, compresa la cancellazione del vecchio profilo e la totale reinstallazione ex
novo di thunderbird. Niente da fare, l'archiviazione annuale non è più attivabile.
E qui viene il bello: mi accorgo ora che il problema si presenta *anche* sul pc di casa, la cui
configurazione nel frattempo non è stata assolutamente toccata. Anche lì le mail finiscono sotto "Archivi"
anziché "Archivi/2014".
Sembrerebbe quindi un problema di gmail... indotto da thunderbird.
Analizzando il problema da interfaccia web ho notato una cosa.
Prima, quando funzionava tutto, archiviando da client vedevo la mail spostarsi fisicamente da "posta in
arrivo" ad "Archivi/2014" sia su client che su interfaccia web.
Adesso invece, su client passa da "posta in arrivo" ad "Archivi" mentre sul web rimane piazzata in "posta in
arrivo" ma con l'etichetta "Archives".
In pratica è come se gmail impedisse a thunderbird di spostare fisicamente le mail da una cartella all'altra
del server, o qualcosa del genere.
Offro da bere a chiunque mi possa aiutare a risolvere il problema
Grazie a tutti in anticipo!
Jonny