Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird e l'ottimizzazione dopo anni d'uso  (Letto 4440 volte)

Offline Mte90

• Mte90.Net
Thunderbird e l'ottimizzazione dopo anni d'uso
« il: 21 Gennaio 2014 20:19:53 »
Stavolta chiedo aiuto io con Thunderbird che ultimamente mi sta facendo soffrire parecchio.
Ho un profilo thunderbird che và avanti da anni credo almeno dal 2009 se non ancora più vecchio che ogni volta che formattavo copiavo dal vecchio al nuovo computer.
Il che era comodo perchè sono arrivato ad oggi con un profilo con 5 email che non ho voglia di configurare per creare un nuovo profilo, le impostazioni scelte da tempo ed anche un sistema di spam oramai ottimizzato da anni di *metti sta robaccia in indesiderata*.
Oggi mi sono accorto che forse è il caso di rifare tutto da zero recuperando il più possibile per ottimizzare tutta questa roba perchè noto un'pò di lentezza.
Ora ho trovato una guida spettacolare sul forum http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0 però prima di fare il tutto volevo un parere dai più esperti.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Thunderbird e l'ottimizzazione dopo anni d'uso
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2014 10:14:19 »
Oggi mi sono accorto che forse è il caso di rifare tutto da zero recuperando il più possibile per ottimizzare tutta questa roba perchè noto un'pò di lentezza.

Prima di migrare tutto, io approfondirei un po' questa cosa: io ho profili vecchi di anni e non ho mai notato problemi di lentezza crescente.

Nella mia esperienza la lentezza nel tempo può derivare - ad esempio - da questi fattori:

- cartelle IMAP che diventano molto grandi (2 gb o più per esempio): in questo caso il lavoro di sincronizzazione in background diventa molto pesante e l'unico modo di risolvere è scaricare un po' di posta in locale;

- cartelle non compattate;

- file sql che diventano molto grandi: questo si risolve compattandoli attraverso apposite estensioni;

- se la lentezza riguarda la rubrica o l'autocompletamento, si può controllare il contenuto del file prefs.js per vedere se ci sono molte linee duplicate riguardanti "ldap" (era un problema di passate versioni, non so se è stato risolto);

- dai anche un'occhiata alla grandezza dei file nel profilo e controlla se c'è qualche file di configurazione con una grandezza anomala.

Se nulla di questo funziona, allora puoi pensare di trasferire tutto in un nuovo profilo.
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2014 10:18:28 da klades »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2014 10:57:23 »
Come klades, utilizzo Thunderbird regolarmente dal novembre 2004 (più o meno).
Pur avendogliene combinate di cotte e di crude (esperimenti con estensioni, account creati, account cancellati, test con IMAP, eccetera) non ho mai avuto grossi problemi di rallentamento, neppure migrando i profili su Linux.
E ho il profilo ZEPPO di estensioni (60% proprio quelle di klades).
Ho sempre compattato quotidianamente, creato numerose sotto-cartelle e aggiornato alle versioni successive con molta calma, tutto qua.  :like:

Offline Mte90

• Mte90.Net
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2014 17:03:37 »
Io ho solo un'estensione quella per la traybar non ne ho mai trovate di utili.

Darò un'occhiata ai file di configurazione comunque togliendo il plugin Conversations adesso sembra funzionare meglio.

Offline Mte90

• Mte90.Net
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2014 22:31:08 »
Allora ho aperto la cartella del profilo e mi sono trovato pref1.js ecc fino ad arrivare a 5 che ho zappato via.
Ho aperto il pref.js ed ho tolto alcuni riferimenti ad una stampante che non ho più.
Ho eliminato i file di log delle chat perchè per un periodo ho usato thudnerbird per Facebook Messenger e Gtalk ma poi ho cambiato idea.

Con 5 email e non tanta roba la cartella pesava 500mb ho dato una pulita adesso è sui 450mb. Non mi capacito di tutto questo spazio usato 0.o

Ho cercato delle estensioni tipo places cleaner per ottimizzare i database ma non ne ho trovate per thunderbird :-/

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2014 10:05:05 »
Con 5 email e non tanta roba la cartella pesava 500mb ho dato una pulita adesso è sui 450mb. Non mi capacito di tutto questo spazio usato 0.o

Le cartelle le hai compattate? Fallo con tutte, non solo quella "Posta in arrivo". Ad esempio con le bozze e il cestino è facile arrivare a dimensioni molto elevate senza accorgesene.
Se vuoi vedere rapidamente quanto spazio puoi guadagnare compattando, puoi dare un'occhiata a questa estensione: https://freeshell.de/~kaosmos/#foldersize

edit by miki64: sostituito il vecchio sito di klades con il nuovo, freeshell.de.  ;)
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2014 18:41:47 da miki64 »

Offline Mte90

• Mte90.Net
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2014 14:56:42 »
Estensione installata già mi ha segnalato una cartella pesante!

C'è un modo per avviare la compattazione in automatico su tutte le cartelle?

Offline Geko

« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2014 18:49:01 »
Ci dovrebbe essere una opzione da spuntare in Preferenze-->Avanzate-->network e utilizzo del disco (o come si chiama) dove puoi impostare la compattazione in automatico quando questa operazione faccia risparmiare una quota prefissata (che imposti tu) di spazio sul disco.
C'è anche  da dire che se ben ricordo  la compattazione con Thunderbird in modalità  on line fosse sconsigliata,per possibili problemi di corruzione della inbox,nel caso un nuovo messaggio arrivasse proprio durante la compattazione-ma prima di prendere per buono quello che dico,aspetterei che qualcuno più esperto dica la sua.

Offline Mte90

• Mte90.Net
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2014 21:55:46 »
Grazie al plugin di Klados ho potuto dare una pulita adesso sono sui 320mb di spazio occupato anche se nell'email non raggiunto cifre così grandi.
La compattazione automatica è impostata sopra ai 20mb e succede solo su un'email una cifra superiore.
Direi che adesso và molto meglio :-D

Offline Winfox

« Risposta #9 il: 24 Gennaio 2014 09:47:10 »
- file sql che diventano molto grandi: questo si risolve compattandoli attraverso apposite estensioni;

Discussione interessante: credo sia sempre meglio prevenire che curare ;)
Quali sarebbero queste estensioni che hai citato?

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #10 il: 24 Gennaio 2014 10:41:15 »

Discussione interessante: credo sia sempre meglio prevenire che curare ;)
Quali sarebbero queste estensioni che hai citato?

Puoi installare SQLite Manager su Firefox e usarlo per compattare i file sql di Thunderbird.

In questo caso però non sono molto d'accordo sul "prevenire è meglio che curare": la compattazione dei database ha sempre un piccolissimo margine di rischio, quindi io penserei a farla solamente se uno si ritrova un Thunderbird molto lento e un file SQL di vari megabyte nel profilo. Se non ci sono queste condizioni non è assolutamente consigliabile.