Autore Topic: Problemi con la posta da inviare [causa: indirizzo IP Telecom]  (Letto 31682 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gurrisisalv

  • Post: 118
Quando invio un messaggio a mia figlia che si trova all'estero, dopo qualche ora torna indietro con la seguente dicitura:

Citazione
Delivery Status nitification:
 These recipients of your message have been processed by the mail server:
xxxx@hotmail.it; Failed; 4.4.7 (delivery time expired)




Reporting-MTA: dns; smtp202.alice.it
Received-from-MTA: dns; [192.168.1.214] (95.252.218.21)
Arrival-Date: Sun, 5 Jan 2014 23:47:48 +0100

Final-Recipient: rfc822; xxxx@hotmail.it
Action: Failed
Status: 4.4.7 (delivery time expired)



Return-Path: <xxxx@alice.it>
Received: from [192.168.1.214] (95.252.218.21) by smtp202.alice.it (8.6.060.28) (authenticated as xxxx@alice.it)
        id 529A5688056E42A7 for xxxx@hotmail.it; Sun, 5 Jan 2014 23:47:48 +0100
Message-ID: <52C9E113.4090200@alice.it>
Date: Sun, 05 Jan 2014 23:47:47 +0100
From: xxxx <xxxx@alice.it>
User-Agent: Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; WOW64; rv:24.0) Gecko/20100101 Thunderbird/24.2.0
MIME-Version: 1.0
To: xxxx <xxxx@hotmail.it>
Subject: Prova seconda
Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-15; format=flowed
Content-Transfer-Encoding: 8bit

Faccio presente che il server in uscita è configurato nel seguente modo:
Descrizione: out.alice.it
Nome server: out.alice.it
Porta: 587
nome utente: xxxx@alice.it
Metodo di autenticazione: password su connessione non protetta
Sicurezza della connessione: nessuna.

« Ultima modifica: 10 Gennaio 2014 09:14:42 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35971
Re: Problemi con la posta inviata.
« Risposta #1 il: 06 Gennaio 2014 12:12:18 »
Per cortesia,  cerca nella sezione Thunderbird la seguente stringa di testo,"delivery time expired" , sicuramente ne abbiamo già trattato.  :)

Offline gurrisisalv

  • Post: 118
Re: Problemi con la posta inviata.
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2014 12:22:46 »
Ho cercato ma non ho trovato niente di utile.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Problemi con la posta inviata.
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2014 17:53:17 »
Se mandi la mail via webmail, ottieni lo stesso risultato?

Leggendo questa discussione sul forum di Microsoft,
si tratta di un blocco dell'ip da parte di Microsoft.

Offline gurrisisalv

  • Post: 118
Re: Problemi con la posta inviata.
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2014 08:52:49 »
Che cosa vuol dire mandare la mail via webmail?
Ho letto la discussione che mi ha indicato ma non riesco a capire come faccio a sbloccare l'ip. Grazie.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Problemi con la posta inviata.
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2014 09:30:05 »
Se mandi una mail direttamente dal sito, la mail arriva o ti ritorna indietro?

Se ti ritorna indietro con lo stesso errore, tu non puoi fare nulla, se non comunicare a telecom
di seguire le istruzioni indicate nella discussione per togliere il ban dell'indirizzo IP

Offline gurrisisalv

  • Post: 118
Re: Problemi con la posta inviata.
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2014 10:43:35 »
La mail torna indietro. Questa mattina ho telefonato alla Telecom e mi hanno detto che hanno trovato qualcosa che non andava sul profilo. Il tutto, mi riferiscono, è stato sistemato. Proprio adesso ho inviato una mail per la verifica. Speriamo che vada bene. Vi faro sapere.

Offline gurrisisalv

  • Post: 118
Re: Problemi con la posta inviata.
« Risposta #7 il: 07 Gennaio 2014 18:26:03 »
La prova fatta dopo la telefonata con la Telecom non ha avuto esito positivo. Ho ricevuto sempre lo stesso messaggio di risposta. Ho richiamato il 187 e mi hanno fatto inviare una mail utilizzando il loro programma di posta. Con il loro programma la posta è arrivata a destinazione regolarmente ed ho anche  ricevuto dal destinatario una mail di conferma sia nel programma della Telecom sia in Thunderdird. Per controprova ho inviato due ore fa, utilizzando solo Thunderbird, un altro messaggio a mia figlia che ancora non ha ricevuto. Da quanto detto deduco che il problema è del programma di posta di Mozzilla. Cosa devo fare? Grazie.

Offline gurrisisalv

  • Post: 118
Re: Problemi con la posta inviata.
« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2014 19:23:39 »
Confermo che l'ultima mail non è arrivata a destinazione. Quindi il problema è nell'invio dei messaggi a hotmail con Thunderbird.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Problemi con la posta inviata.
« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2014 19:30:41 »
Thunderbird non c'entra niente: il messaggio di errore "(delivery time expired)" vuol dire che il server di posta per l'invio (nel tuo caso quello di alice) non è riuscito a consegnare il messaggio al server di hotmail.

Si trovano in rete casi simili (ad es. http://www.pcprimipassi.it/servizifree/forum/printer_friendly_posts.asp?TID=13603): in pratica i server di hotmail a volte bloccano i messaggi provenienti dai server alice perché li considerano spam.
Dovrebbe provvedere Telecom, il difficile è farsi capire dal servizio assistenza......

Offline lojak

  • Post: 1
Re: Problemi con la posta inviata.
« Risposta #10 il: 07 Gennaio 2014 19:38:38 »
Problemi con libero. Ricevo la posta ma non riesco ad inviarla. Chiamato vodafone che mi dice di cambiare le impostazioni del server in uscita e mi compare il massaggio
Citazione
"Non è riuscito l'invio del messaggio.
Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto impossibile connettersi al server SMTP smtp.net.vodafone.it. Il server potrebbe essere non disponibile o potrebbe rifiutare connessioni SMTP. Verificare che le impostazioni relative al server SMTP siano corrette e riprovare oppure contattare l'amministratore del server.
Sono anni che gestisco la posta di libero.it con thunderbird
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2014 23:31:45 da miki64 »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos

Offline gurrisisalv

  • Post: 118
Re: Problemi con la posta inviata.
« Risposta #12 il: 08 Gennaio 2014 09:54:57 »
Le mail inviate a @hotmail con Thunderbird tornano sempre indietro. Ho telefonato nuovamente alla Telecom e mi rispondono che il problema non è loro in quanto con il programma di posta di alice le mail arrivano al destinatario regolarmente. Inoltre sostengono che non è un problema di indirizzo IP perchè con il loro programma, che utilizza lo stesso indirizzo IP di Thunderbird, la posta  viene inviata e recapitata. A questo punto cosa mi consigliate di fare? Mi conviene aspettare qualche giorno per vedere se il problema si risolve da solo? Grazie.

Offline gurrisisalv

  • Post: 118
Re: Problemi con la posta inviata.
« Risposta #13 il: 08 Gennaio 2014 11:29:37 »
Questa mattina ho inviato una nuova mail utilizzando la posta di Alice ed è ritornata indietro. Invece ieri l'ha inviata regolarmente.

  These recipients of your message have been processed by the mail server:
xxxx@hotmail.it; Failed; 4.4.7 (delivery time expired)




Reporting-MTA: dns; smtp302.alice.it
Received-from-MTA: dns; feu1-alice (82.57.204.56)
Arrival-Date: Wed, 8 Jan 2014 10:05:41 +0100

Final-Recipient: rfc822;xxxx@hotmail.it
Action: Failed
Status: 4.4.7 (delivery time expired)



Return-Path: <xxxx@alice.it>
Received: from feu1-alice (82.57.204.56) by smtp302.alice.it (8.6.060.28)
        id 52443AFA055BDCDC for xxxx@hotmail.it; Wed, 8 Jan 2014 10:05:41 +0100
Received: from (80.181.153.6) by alicemail.rossoalice.alice.it;  Wed, 8 Jan 2014 10:05:41 +0100
Message-ID: <14371199e99.xxxx@alice.it>
Date: Wed, 8 Jan 2014 10:05:41 +0100 (CET)
From: "xxxx@alice.it" <xxxx@alice.it>
Reply-To: "xxxx@alice.it" <xxxx@alice.it>
To: xxxx@hotmail.it
Subject: Richiesta password
Mime-Version: 1.0
Content-Type: multipart/alternative;
   boundary="----=_Part_16194_4555297.1389171941022"
X-Originating-IP: 80.181.153.6


Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Problemi con la posta inviata.
« Risposta #14 il: 08 Gennaio 2014 12:21:37 »
Le mail inviate a @hotmail con Thunderbird tornano sempre indietro. Ho telefonato nuovamente alla Telecom e mi rispondono che il problema non è loro in quanto con il programma di posta di alice le mail arrivano al destinatario regolarmente. Inoltre sostengono che non è un problema di indirizzo IP perchè con il loro programma, che utilizza lo stesso indirizzo IP di Thunderbird, la posta  viene inviata e recapitata. A questo punto cosa mi consigliate di fare? Mi conviene aspettare qualche giorno per vedere se il problema si risolve da solo? Grazie.

Come ti ho già spiegato, questo problema non dipende da Thunderbird.
E' possibile che con il tempo si risolva.
Un'alternativa che potresti provare è utilizzare il server SMTP (quello per l'invio della posta) di Gmail.
Per fare questo devi creare un account Gmail e poi nelle impostazioni (dalla webmail) indicare come indirizzo quello tuo alice.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.