Autore Topic: Problemi con la posta da inviare [causa: indirizzo IP Telecom]  (Letto 31683 volte)

Offline gurrisisalv

Re: Problemi con la posta inviata.
« Risposta #15 il: 08 Gennaio 2014 12:32:10 »
Ho richiesto assistenza tecnica al supporto tecnico msn che mi ha risposto nel modo seguente:

Gentile gurrisisalv

Il processo di verifica degli IP è stato completato. Nella seguente tabella sono riportati i risultati ottenuti dalla procedura di verifica.

Richiesta di maggiori informazioni
192.168.1.214;
Non abbiamo riscontrato alcun problema da parte nostra che possa impedire alle sue mail di raggiungere i clienti Outlook.com.

Se sta ancora avendo problemi di recapito, risponda a questa mail mail con una descrizione dettagliata del suo problema, includendo specifici messaggi di errore ed un tecnico la ricontatterà.

Se questo è un nuovo spazio IP e non ha ancora iniziato ad inviare posta agli utenti Outlook.com, risponda a questa mail in modo da permettere ad uno dei nostri agenti di supporto di contattarla per richiedere maggiori informazioni.

xxxxxxxxxxx;
Il nostro esame ha stabilito che questo IP è stato filtrato in base alla raccomandazioni del filtro Symantec BrightMail.

Saremo lieti di collaborare con Symantec per suo conto per esaminare e possibilmente rimuovere questo problema. Symantec rivaluterà il suo IP e rimuoverà il blocco, se necessario.

La preghiamo di ricordare che anche se il blocco sarà rimosso, ciò non garantisce che le mail verranno comunque correttamente recapitate.

Generalmente, Symantec offre una risposta in 5 giorni lavorativi. Se non dovesse ricevere alcuna risposta dopo 5 giorni, risponda a questa e-mail ed uno dei nostri tecnici la contatterà per ulteriori accertamenti.

Indipendentemente dallo stato del recapito, Outlook.com raccomanda a tutti l’iscrizione a due programmi gratuiti che forniscono visibilità all’IP e reputazione all’ IP nei confronti di Outlook.com e delle lamentele da parte degli utenti di Outlook.com.

Junk Email Reporting Program (JMRP). Quando un utente Outlook.com indica una mail come “indesiderata”, i mittenti iscritti a questo programma ricevono una copia della mail inoltrata ad un indirizzo di loro scelta. Ciò permette ai mittenti di capire quali e-mail sono state indicate come “indesierate” e quindi di identificare il tipo di traffico mail che non si desidera inviare.
Per iscriversi, visiti la pagina: http://support.msn.com/eform.aspx?productKey=edfsjmrpp&page=support_home_options_form_byemail&ct=eformts.

Smart Network Data Services Program (SNDS). Questo programma le permette di monitorare la “salute” e reputazione degli IP iscritti fornendole dati sul traffico come il volume delle mail e del tasso di lamentele originate dai suoi IP.
Per iscriversi, visiti la pagina: http://postmaster.live.com/snds/.

Non c’è una soluzione unica per mantenere o migliorare la buona reputazione di un IP ma questi programmi la aiuteranno proattivamente a gestire l’ecosistema delle sue e-mail per migliorare il recapito verso gli utenti Outlook.com

Grazie,

Supporto Recapito di Outlook.com

Offline gurrisisalv

« Risposta #16 il: 08 Gennaio 2014 12:36:46 »
Vi invio la risposta che mi ha dato il supporto tecnico di MSN. Spero che sia utile.

Citazione
Gentile gurrisisalv

Il processo di verifica degli IP è stato completato. Nella seguente tabella sono riportati i risultati ottenuti dalla procedura di verifica.

192.168.1.214;
Non abbiamo riscontrato alcun problema da parte nostra che possa impedire alle sue mail di raggiungere i clienti Outlook.com.

Se sta ancora avendo problemi di recapito, risponda a questa mail mail con una descrizione dettagliata del suo problema, includendo specifici messaggi di errore ed un tecnico la ricontatterà.

Se questo è un nuovo spazio IP e non ha ancora iniziato ad inviare posta agli utenti Outlook.com, risponda a questa mail in modo da permettere ad uno dei nostri agenti di supporto di contattarla per richiedere maggiori informazioni.

95.252.218.21;
Il nostro esame ha stabilito che questo IP è stato filtrato in base alla raccomandazioni del filtro Symantec BrightMail.

Saremo lieti di collaborare con Symantec per suo conto per esaminare e possibilmente rimuovere questo problema. Symantec rivaluterà il suo IP e rimuoverà il blocco, se necessario.

La preghiamo di ricordare che anche se il blocco sarà rimosso, ciò non garantisce che le mail verranno comunque correttamente recapitate.

Generalmente, Symantec offre una risposta in 5 giorni lavorativi. Se non dovesse ricevere alcuna risposta dopo 5 giorni, risponda a questa e-mail ed uno dei nostri tecnici la contatterà per ulteriori accertamenti.

Indipendentemente dallo stato del recapito, Outlook.com raccomanda a tutti l’iscrizione a due programmi gratuiti che forniscono visibilità all’IP e reputazione all’ IP nei confronti di Outlook.com e delle lamentele da parte degli utenti di Outlook.com.

Junk Email Reporting Program (JMRP). Quando un utente Outlook.com indica una mail come “indesiderata”, i mittenti iscritti a questo programma ricevono una copia della mail inoltrata ad un indirizzo di loro scelta. Ciò permette ai mittenti di capire quali e-mail sono state indicate come “indesierate” e quindi di identificare il tipo di traffico mail che non si desidera inviare.
Per iscriversi, visiti la pagina: http://support.msn.com/eform.aspx?productKey=edfsjmrpp&page=support_home_options_form_byemail&ct=eformts.

Smart Network Data Services Program (SNDS). Questo programma le permette di monitorare la “salute” e reputazione degli IP iscritti fornendole dati sul traffico come il volume delle mail e del tasso di lamentele originate dai suoi IP.
Per iscriversi, visiti la pagina: http://postmaster.live.com/snds/.

Non c’è una soluzione unica per mantenere o migliorare la buona reputazione di un IP ma questi programmi la aiuteranno proattivamente a gestire l’ecosistema delle sue e-mail per migliorare il recapito verso gli utenti Outlook.com

Grazie,

Supporto Recapito di Outlook.com

« Ultima modifica: 08 Gennaio 2014 23:10:42 da miki64 »

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #17 il: 08 Gennaio 2014 14:18:24 »
Almeno questi - a differenza di Telecom - hanno capito di che si tratta :-)

Offline gurrisisalv

« Risposta #18 il: 09 Gennaio 2014 09:58:08 »
Ho ricevuto questa risposta dal supporto tecnico di Hotmail ma non capisco cosa devo fare:

Citazione
RE: SRX1230202322ID - Re: problema di recapito segnalato a Outlook.com SRX1230202322ID
Posta in arrivo
   x
xxxx@alice.it
   x
Hotmail Sender Support      00:52 (9 ore fa)
Hello, My name is Bhaskar and I work with the Outlook.com Sender Support Team...
Hotmail Sender Support <WINLV.EDFS.WW.00.EN.CVG.BGL.TS.T03.ESC.00.EM@css.one.microsoft.com>

00:52 (9 ore fa)

a gurrisisalv
Hello,

My name is Bhaskar and I work with the Outlook.com Sender Support Team.

Your IP (192.168.1.214) was blocked by Microsoft Hotmail because it is part of the space reserved IPs Internet Assigned Numbers Authority - IANA -. These IPs are not suitable for use on the Internet. You can find more information about the spaces reserved IP is available through the following RFC: http://tools.ietf.org/html/rfc5735 # page-3

Chances are your organization is conducting its shipments through mail servers using a different IP address. Please provide a valid order to investigate your particular IP.

We hope this information is helpful. Know that you have available additional information about sending emails to Microsoft Hotmail through Hotmail Postmaster Site: http://postmaster.live.com/.

Sincerely,

Bhaskar
Outlook.com Sender Support Team
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2014 09:15:38 da miki64 »

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #19 il: 09 Gennaio 2014 12:56:02 »
Ti posso dare un suggerimento, ma è una procedura un po'complicata, devi seguire questi passaggi:

- vai in Strumenti --> Opzioni --> Avanzate e clicca su "Editor di configurazione"
- nella finestra che ti si apre metti come filtro "smtp"
- dovresti trovare nella lista delle preferenze una che si chiama "mail.smtpserver.smtpX.hostname" (X è un numero) e il cui valore è "out.alice.it"
- clicca con il tasto destro e scegli "Nuovo" --> stringa
- metti come nome del parametro "mail.smtpserver.smtpX.hello_argument" (senza virgolette), dove la X è il numero trovato prima
- metti come valore del parametro "google.com" (senza virgolette)

Quindi riprova a mandare la mail

Offline gurrisisalv

« Risposta #20 il: 09 Gennaio 2014 17:27:07 »
Ho fatto il cambiamento che mi hai consigliato ma senza esito:

Citazione
:Reporting-MTA: dns; smtp203.alice.it
Received-from-MTA: dns; google.com (95.247.97.96)
Arrival-Date: Thu, 9 Jan 2014 13:37:08 +0100

Final-Recipient: rfc822; XXXX@hotmail.it
Action: Failed
Status: 4.4.7 (delivery time expired)

Ho ricevuto un'altra mail dal supporto tecnico Hotmail che dice:

Hello,

My name is Divakar and I work with the Hotmail Deliverability Support Team.

Your IP (192.168.1.214) was blocked by Microsoft Hotmail because it is part of the IPs space reserved to Internet Assigned Numbers Authority - IANA-. These IPs are not usable for use on the Internet. You can find more information about the reserved IP space is available through the following document RFC: http://tools.ietf.org/html/rfc5735#page-3

It is likely that your organization is sending mails through mail servers using a different IP address. Please, provide us a valid IP to investigate.

We hope that this information will be useful. For more detailed information about the sending of emails to Microsoft Hotmail through the Hotmail Postmaster website: http://postmaster.live.com/.

Sincerely,

Divakar

Hotmail Deliverability Support
Ti chiedo, inoltre, se devo riportare i parametri cambiati allo stato originario.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2014 09:16:18 da miki64 »

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #21 il: 09 Gennaio 2014 17:44:52 »
La risposta che ti hanno dato in questa mail è imprecisa e la prova fatta lo dimostra.
Se puoi mandagli la mail che hai provato a spedire senza esito dopo cambiati i paramteri (lasciali comunque così, male non fa).

Io comunque continuo a pensare che la risposta esatta è quella che ti ha dato il primo servizio di MSN, cosa per inciso su cui tu non puoi fare niente:

Citazione
95.252.218.21;

Offline gurrisisalv

« Risposta #22 il: 09 Gennaio 2014 18:02:22 »
Ho inviato una mail con i parametri cambiati. Vediamo cosa succede. Inoltre, perchè la prova fatta dimostra che la risposta è imprecisa? Grazie.

Offline deckard

« Risposta #23 il: 09 Gennaio 2014 18:02:44 »
Mi viene il dubbio che l'indirizzo IP 192.168.1.214 appartenga ad una delle classi di indirizzi riservate e destinate agli Indirizzi IP Privati.
Non nego che possa essere stato filtrato anche sulla base delle raccomandazioni del filtro Symantec BrightMail, ma non vorrei che in questo caso possa essere questa la motivazione principale, per quanto non unica...

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #24 il: 09 Gennaio 2014 18:14:32 »
Rispondo sia a gurrisisalv che a deckard: con la prova fatta prima il numero di ip interno della LAN (192.168.1.214) nelle intestazioni di Thunderbird viene sostituito con quello di google.com, in modo che non possano più esserci problemi di reverse DNS.

Ad abudantiam vi dico che io ho regolarmente inviato da Thunderbird un'email a un indirizzo hotmail.it pur avendo l'ip interno della LAN nelle intestazioni ed è regolarmente arrivata.

Non è la prima volta (e non sarà certo l'unica) che gli IP della Telecom finiscono in blacklist.

Offline gurrisisalv

« Risposta #25 il: 09 Gennaio 2014 20:15:56 »
Vi invio un altro rapporto tecnico:

Citazione
Hotmail Sender supporto <WINLV.EDFS.WW.00.EN.CVG.BGL.TS.T03.ESC.00.EM@css.one.microsoft.com>

19:41 (28 minuti fa)

<

Ciao,

Il mio nome è Amrita e io lavoro con il mittente Support Team Outlook.com.

La gamma IP 192.168.1.214 purché fa parte dello riservato IP spazio Internet Assigned Numbers Authority - IANA . Questi di IP non sono per l'uso su Internet.

probabilità sono la vostra organizzazione è l'inoltro e-mail attraverso i server di posta utilizzando un indirizzo IP diverso .

Per indagare su questo caso abbiamo bisogno di un indirizzo IP valido del server di posta in uscita (come si è visto dal server di posta ricevente), senza che noi non possiamo entrare nel dettaglio circa la natura del blocco.

Si prega di fornire il corretto IP per indagare il tuo caso o fornire il messaggio di errore che si riceve, mentre l'invio di mail.

Nel caso in cui non si dispone di informazioni IP contattare il << Domain / ISP >> perché hanno un migliore controllo l'indirizzo IP che si sta utilizzando.

Siamo lieti della vostra risposta.

Cordiali saluti,

Amrita                         Supporto Outlook.com deliverability   

Mi chiedono un indirizzo IP valido di posta in uscita. Quale posso inviare?                             
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2014 09:13:48 da miki64 »

Offline klades

• Moderatore
Re: Problemi con la posta da inviare [causa: indirizzo IP Telecom]
« Risposta #26 il: 10 Gennaio 2014 10:09:29 »
Continui a chiedere la stessa cosa, non tenendo conto che già ti è stato risposto....

Offline gurrisisalv

« Risposta #27 il: 12 Gennaio 2014 16:16:15 »
I messaggi mi tornano indietro non solo se invio a xxxx@hotmail ma anche se spedisco mail ai seguenti indirizzi:

postmaster@retail.telecomitalia.it;
essoextras@arvato.it.

Come mai?

- These recipients of your message have been processed by the mail server:
postmaster@retail.telecomitalia.it; Failed; 4.4.7 (delivery time expired)

Reporting-MTA: dns; smtp201.alice.it
Received-from-MTA: dns; [192.168.1.214] (95.247.147.35)

Offline ugorob

« Risposta #28 il: 03 Marzo 2014 06:29:33 »

Salve a tutti.

Anch'io come voi ho cercato per mari e per monti soluzione a questo problema (da tin.it non riuscivo ad inviare mail a libero.it, né con Thunderbird né da smartphone android).

Poi, poco fa, ho letto non ricordo più dove una risposta che indicava la causa in un possibile 'furto' di account allo scopo di inviare spam. La soluzione proposta partiva dalla semplice modifica della password del proprio account di posta.

Mi sono detto: provare non costa nulla.

Il bello è che ha funzionato!

Spero che non sia nulla di momentaneo.

Il passo successivo sarà una approfondita bonifica del PC da eventuali malware/spyware.

Spero che possa funzionare anche per voi.

Saluti

Offline mistralson

« Risposta #29 il: 28 Giugno 2014 03:30:03 »
Salve a tutti.
Mi accodo per "solidarietà" , visto che sono nella stessa identica situazione.
Sembra ridicolo che nel 2014 ci siano gestori di posta che non funzionano o che paiono funzionare a singhiozzo, ma questa è la penosa realtà.
Uso Thunderbird da anni, senza grossi problemi (ma il vecchio Outlook Express dava molte più garanzie   :o), ma in questo periodo sembra di tornare ai primordi della nascita della posta elettronica.
Invio contemporaneamente 2 mail diverse allo stesso indirizzo, senza allegati che possano dar adito a dubbi, e regolarmente il destinatario ne riceve solo una della due.
Naturalmente vengo informato con il solito Delivery Status Notification che la mail non è stata recapitata poichè Failed; 4.4.7 (delivery time expired).
Nella fattispecie il destinatario è un indirizzo Gmail, in precedenza i problemi erano con Hotmail.