Autore Topic: Thunderbird non funziona più  (Letto 6779 volte)

Offline stefano01

Thunderbird non funziona più
« il: 18 Dicembre 2013 18:38:49 »
Premesso che lo uso da diversi anni con 5 account impostati. Mai un problema.
L'altro giorno ha smesso di funzionare correttamente: parte ma ad un certo punto non riceve più la posta e non consente di spedire (adducendo inesistenti problemi con SMTP). Gli stessi settaggi su altri programmi di posta funzionano perfettamente. Lo chiudo e lo riapro, per un po' funziona (a volte) poi da capo.
L'ho disintallato e reinstallato diverse volte, ho messo un solo account, ho cancellato tutti i rimasugli di thunderbird dal disco fisso dopo la disinstallazione, ho pulito il registro di win, ma non c'è nulla da fare.

Inoltre, anche da "vergine" (appena installato) mi dà un sacco di errori, avvisi e messaggi nella consolle errori

Uso Win 7

Succede solo a me?
Grazie e ciao
Stefano

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird non funziona più
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2013 21:55:23 »

Offline stefano01

« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2013 07:13:53 »
Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati
Window7 home premium SP1

Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
Avast + windows firewall

Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente)
ver 24.2.0 - nessuna estensione o tema (appena reinstallato)

Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.
Libero POP3

Appena avviato, senza fare nulla, trovo questi avvisi nella console degli errori

Data e ora: 19/12/2013 06:33:26
Avviso: Proprietà sconosciuta 'box-sizing'.  Dichiarazione tralasciata.
File sorgente: https://www.mozilla.org/it/thunderbird/release/start/?uri=/thunderbird/start/&locale=it&version=24.2.0&os=WINNT&buildid=20131206072529
Riga: 15, Colonna: 22
Codice sorgente:
            box-sizing: border-box;

Data e ora: 19/12/2013 06:33:26
Avviso: Proprietà sconosciuta '-moz-border-radius'.  Dichiarazione tralasciata.
File sorgente: https://www.mozilla.org/it/thunderbird/release/start/?uri=/thunderbird/start/&locale=it&version=24.2.0&os=WINNT&buildid=20131206072529
Riga: 169, Colonna: 25
Codice sorgente:
       -moz-border-radius: 5px 5px 0 0;

e questi messaggi

Could not read chrome manifest 'file:///C:/Program%20Files%20(x86)/Mozilla%20Thunderbird/chrome.manifest'.
Could not read chrome manifest 'file:///C:/Program%20Files%20(x86)/Mozilla%20Thunderbird/extensions/%7B972ce4c6-7e08-4474-a285-3208198ce6fd%7D/chrome.manifest'.
While creating services from category 'profile-after-change', could not create service for entry 'Disk Space Watcher Service', contract ID '@mozilla.org/toolkit/disk-space-watcher;1'
PAC file installed from file:///C:/Users/Stefano/AppData/Local/Google/Chrome/User%20Data/Default/Extensions/caehdcpeofiiigpdhbabniblemipncjj/SwitchySocks.pac?1387120691053

appena faccio un'operazione se ne aggiungono a decine, di avvisi di questo tipo.

quando inserisco un secondo account appare l'errore

Data e ora: 19/12/2013 07:06:25
Errore: [Exception... "Component returned failure code: 0x8000ffff (NS_ERROR_UNEXPECTED) [nsIMsgMailNewsUrl.server]"  nsresult: "0x8000ffff (NS_ERROR_UNEXPECTED)"  location: "JS frame :: resource:///modules/activity/alertHook.js :: <TOP_LEVEL> :: line 48"  data: no]
File sorgente: resource:///modules/activity/alertHook.js
Riga: 48

POI quando invio messaggi (sia dall'account che ha funzionato fino ad un secondo prima sia dal nuovo account) appare

Non è riuscito l'invio del messaggio.
Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto impossibile connettersi al server SMTP smtps.microsectors.eu. Il server potrebbe essere non disponibile o potrebbe rifiutare connessioni SMTP. Verificare che le impostazioni relative al server SMTP siano corrette e riprovare oppure contattare l'amministratore del server.

e l'errore

Data e ora: 19/12/2013 07:01:47
Errore: Il file XML non contiene la configurazione di un account di posta.
File sorgente: resource:///modules/errUtils.js
Riga: 96

Esattamente quello che succedeva alcuni giorni fa, prima delle varie reinstallazioni, con account testati per anni senza alcun problema.
Se uso windows live mail con gli stessi account tutto funziona perfettamente

Spero di essere stato esaustivo
Grazie e ciao
Stefano

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2013 09:58:08 »
Dovresti farci sapere qual è il server SMTP e quali sono le sue impostazioni

Offline stefano01

« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2013 10:52:00 »
smtp.libero.it
porta 25
metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta
sicurezza della connessione: nessuna

questo è quello base che ho attivato su thunderbird nuovo di pacca (nessuna modifica di nessun tipo). Ovviamente ho fatto la scansione antivirus ed il PC è pulito.

Anche solo con questo, funziona per un po' e poi smette di scaricare la posta e quando cerco di spedire appare il fatidico messaggio:

Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto impossibile connettersi al server SMTP smtp.libero.it. Il server potrebbe essere non disponibile o potrebbe rifiutare connessioni SMTP. Verificare che le impostazioni relative al server SMTP siano corrette e riprovare oppure contattare l'amministratore del server.

A questo punto chiudo Thunderbird, dopo un po' lo riaccendo, funziona per un po' e poi siamo da capo

Ripeto che NON è un problema del server perchè la stessa impostazione con un altro programma di posta funziona perfettamente.
Inoltre la stessa identica cosa si ripete se attivo (singolarmente) altri server FTP (non libero.it) con altri miei account (difficile che anche gli altri server abbiano problemi)

E' che io vorrei continuare ad usare Thunderbird

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2013 10:58:55 »
A occhio i parametri sono errati.

Dovresti controllare sul portale di Libero ma, sempre che tu ti connetta con una loro connessione
e/o soddisfi altre condizioni, la porta, se non erro, dovrebbe essere la 465 con connessione SSL autenticata

Offline stefano01

« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2013 12:48:05 »
fatto la modifica al smtp, la posta parte e arriva - non so fino a quando

nella console errori (ogni volta che spedisco) appare il messaggio

smtp.libero.it : server does not support RFC 5746, see CVE-2009-3555

poi saltano fuori miriadi di avvisi come questo

Data e ora: 19/12/2013 12:31:02
Avviso: Previsto un colore, invece è stato rilevato 'px'.  Errore durante l'interpretazione di 'border'.  Dichiarazione tralasciata.
File sorgente: mailbox:///C:/Users/Stefano/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/ybbzz21d.default/Mail/popmail.libero.it/Inbox?number=413678
Riga: 0, Colonna: 8
Codice sorgente:
border: px none;border-color: ;border-style: none;border-width: px;height: 433px;width: 300px;margin: 0;padding: 0;max-width: 600px;line-height: 100%;outline: none;text-decoration: none;

A me sembra che non sia tanto normale. E' palese che si tratta di bug di thunderbird (più o meno gravi)

Io ho scaricato il programma dal sito internazionale, la versione italiana che ho visto su questo sito è più stabile?

grazie della pazienza
ciao
Stefano

Offline stefano01

« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2013 13:17:12 »
Infatti  :sbat:

si ripresenta lo stesso identico problema

Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto impossibile connettersi al server SMTP smtp.libero.it. Il server potrebbe essere non disponibile o potrebbe rifiutare connessioni SMTP. Verificare che le impostazioni relative al server SMTP siano corrette e riprovare oppure contattare l'amministratore del server.

Il problema è di thunderbird non del server

ecco il messaggio di errore:

Data e ora: 19/12/2013 13:21:11
Errore: [Exception... "Component returned failure code: 0x8000ffff (NS_ERROR_UNEXPECTED) [nsIMsgMailNewsUrl.server]"  nsresult: "0x8000ffff (NS_ERROR_UNEXPECTED)"  location: "JS frame :: resource:///modules/activity/alertHook.js :: <TOP_LEVEL> :: line 48"  data: no]
File sorgente: resource:///modules/activity/alertHook.js
Riga: 48
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2013 13:22:03 da stefano01 »

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2013 13:39:14 »
L'errore e i warning che riporti non c'entrano con il problema che descrivi, che onestamente sembra invece un problema di connessione con il server.

Per saperne di più potresti fare questa prova:
- installa questa estensione https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/profileswitcher/
- quindi clicca su File --> Riavvia abilitando il log, scegli un file di log e abilita il log solo per SMTP
- fai qualche prova e poi, se ti ricapita l'errore, isola la parte del log che riguarda quell'invio e postala qui

P.S. il log viene disabilitato quando chiudi Thunderbird
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2013 13:44:51 da klades »

Offline stefano01

« Risposta #9 il: 19 Dicembre 2013 14:28:54 »
fatto tutto

ecco il log

0[1f0f140]: SMTP Connecting to: smtp.libero.it
0[1f0f140]: SMTP Connecting to: smtp.libero.it

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #10 il: 19 Dicembre 2013 14:51:07 »
Non penso sia solo quello il contenuto del log, dovrebbe essere molto più lungo, no?

Offline stefano01

« Risposta #11 il: 19 Dicembre 2013 16:10:47 »
non c'è altro
ho copiato tutto quello che è uscito nel log

Ovviamente ho selezionato all'inizio solo smtp (non pop3 e IMAP)
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2013 16:28:51 da stefano01 »

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #12 il: 20 Dicembre 2013 09:48:23 »
Allora decisamente non riesce a connettersi.
Se ti capita, puoi provare a connetterti tramite telnet al server SMTP, per vedere se è un problema di Thunderbird o no? Un'altra cosa che potresti provare a controllare sono le impostazioni del firewall.

Offline stefano01

« Risposta #13 il: 20 Dicembre 2013 12:00:03 »
ho disattivato il firewall e mi dà lo stesso problema

ho notato che in avvio Thunderbird ci mette più tempo del solito e, se si va sopra con il mouse alla linguetta in alto sinistra, si vede scritto "Mozilla Thunderbird (non risponde)"
Il programma parte e scarica la posta ma poi evidentemente si disconnette da tutti i server degli account e non consente più di scaricare e spedire.

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #14 il: 20 Dicembre 2013 12:37:52 »
hai provato a vedere cosa succede con la versione portable di thunderbird ?

croma.to