Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird non funziona più  (Letto 6780 volte)

Offline michro

• Moderatore
Re: Thunderbird non funziona più
« Risposta #15 il: 20 Dicembre 2013 12:41:34 »
Forse non c'entra niente ma utilizzi un proxy? Indipendentemente dall'utilizzo o meno di un proxy
se vai in Thunderbird > Opzioni > Avanzate > Rete e spazio su disco > sezione Connessioni > Impostazioni
com'è impostato?

Offline deckard

« Risposta #16 il: 20 Dicembre 2013 12:43:37 »
Io a volte ho riscontrato dei problemi tra Thunderbird e la funzione Secure Line di Avast (nelle ultime versioni) (e il firewall era quello di sistema), quando quest'ultima andava in "Blocco" impedendo il corretto invio. Ma si è trattato di un problema sporadico e casuale. Non saprei dire con certezza se si applica anche a questo caso.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #17 il: 20 Dicembre 2013 16:03:33 »
Permettetemi di aggiungere questo:
Io ho scaricato il programma dal sito internazionale, la versione italiana che ho visto su questo sito è più stabile?
Sono la stessa cosa, per cui puoi scaricarla da noi di Mozilla Italia senza problemi.
Semmai potresti provare una versione ESR, ma dopo le altre prove (portable compresa) che ti sono state richieste.

Offline stefano01

« Risposta #18 il: 21 Dicembre 2013 07:35:03 »
Ricapitoliamo:

thunderbird da un errore quando parte (non risponde) poi si carica normalmente

scarica la posta e, talvolta, consente di spedire per qualche minuto e poi si disattiva completamente

il firewall non c'entra, perchè il problema si ripete anche a firewall disattivato

il proxi impostato in thunderbird è "Use System proxysettings"

il log di profile switcher evidenzia che non c'è connessione (solo per il programma di posta, il resto, chrome e skype funzionano perfettamente)

Windows Live Mail ha funzionato per un giorno e poi (al riavvio) ha dato lo stesso problema

La versione portable (installata su chiavetta) funziona, anche se la console degli errori rileva un sacco di magagne - rettifico: mi sta dando lo stesso problema

NON è un problema di server. Il problema si presenta (solo a me) con altri account su due reti aziendali che vengono usate da decine di persone.

la riposta a telnet di smtp.libero.it è: 220 outrelay08.libero.it ESMTP Service ready

uso Avast ma non saprei dove metter mano

La mia idea è che thunderbird (e qualsiasi altro programma di posta) entri in conflitto con qualcosa che provoca la disattivazione

degli accessi pop e smtp

Bisognerebbe capire cos'è questo qualcosa. Semplice, no?  :-)

ciao a tutti e buone feste
Stefano
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2013 08:21:03 da stefano01 »

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #19 il: 21 Dicembre 2013 08:55:55 »
l'ultima prova che farei è utilizzare thunderbird con windows in modalità provvisoria (premi F8 durante il riavvio) con il supporto di rete

croma.to

Offline stefano01

« Risposta #20 il: 21 Dicembre 2013 10:11:00 »
ok, fatto anche questo: modalità provvisoria con rete

risultato identico: scarica ma poi non consente di fare più nulla

Qualcuno ha uno straccio di diagnosi??? O devo ricorrere al Dottor House?

Offline deckard

« Risposta #21 il: 21 Dicembre 2013 10:18:37 »
Ricapitoliamo:
[...]
uso Avast ma non saprei dove metter mano

La mia idea è che thunderbird (e qualsiasi altro programma di posta) entri in conflitto con qualcosa che provoca la disattivazione

degli accessi pop e smtp

Bisognerebbe capire cos'è questo qualcosa. Semplice, no?  :-)

ciao a tutti e buone feste
Stefano
Questo qualcosa nel mio caso era il modulo Secure Line delle ultime versioni di Avast che andava in blocco e bloccava le connessioni in entrata e in uscita, ma in maniera sporadica.
Cordiali saluti.

Offline stefano01

« Risposta #22 il: 21 Dicembre 2013 10:26:19 »
Ho controllato Avast:
il modulo secure line è disconnesso (essendo a pagamento)

Offline deckard

« Risposta #23 il: 21 Dicembre 2013 10:37:32 »
Anche sulle postazioni su cui ho riscontrato ma il relativo processo (per strano che sembri) andava in "panico".
L'ho scoperto quando arrestavo il PC e mi diceva "impossibile arrestare Avast Secure Line" o qualcosa del genere.

Offline stefano01

« Risposta #24 il: 21 Dicembre 2013 10:53:32 »
anche disattivando Avast il problema resta.

La mia impressione è che il sintomo più importante sia quel "non risponde" all'avvio

Tra l'altro dimenticavo: ho usato il portatile anche in altri posti con accessi wifi Alice ed il comportamento è sempre identico

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #25 il: 21 Dicembre 2013 13:35:53 »
anche disattivando Avast il problema resta.
Per pochi minuti, prova a disinstallarlo.

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #26 il: 21 Dicembre 2013 14:25:29 »
scusa, domanda forse ovvia, ma non ho trovato questa info nei tuoi post precedenti (o mi è sfuggita).

come ti connetti ad internet, cioè quale è il tuo isp ?

croma.to

Offline stefano01

« Risposta #27 il: 21 Dicembre 2013 15:05:50 »
Visto che non si cava un ragno dal buco ho pensato di passare alle maniere forti.

ho disintallato (per l'ennesima volta) thunderbird
sono tornato ad un punto di ripristino di windows di 20 giorni fa
ho pulito registro e disco fisso
ho rifatto tutti gli aggiornamenti windows
ho reinstallato thunderbird
(tra l'altro ha ripescato tutte le impostazioni degli account)
ora funziona come prima
(devo solo decidere se tentare un ripristino della posta vecchia, ma non vorrei sfidare oltre la sorte)

Vi ringrazio tutti
Buone feste
Stefano

Offline pepp15

Re: Thunderbird non funziona più in uscita
« Risposta #28 il: 29 Dicembre 2013 18:31:16 »
Salve,
Ho anche io più o meno lo stesso problema, uso Thunderbird da anni ma da circa una settimana non mi permette di inviare più e-mail, ho come sistema operativo XP ed il provider è Teletu, quando invio un messaggio oltre a non riuscire a connettersi con teletu mi richiede una password la metto ma non succede niente.
Per cortesia aiutatemi Grazie