Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Backup completo thunderbird  (Letto 7199 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline thealmighty

  • Post: 2
Backup completo thunderbird
« il: 24 Novembre 2013 12:53:24 »
Salve, io uso da parecchio questo programma per gestire i miei due account di posta elettronica (alice e hotmail), ho l'urgente bisogno di formattare il pc e volevo sapere come fare correttamente un backup dei miei account, delle mie cartelle, dei vari filtri che smistano la posta ecc...di tutto quindi...in passato ho usato un'estensione di thunderbird (non ricordo il nome) ma purtroppo non è andato a buon fine il restore...potete consigliarmi un metodo sicuro ed efficace per backup e restore senza perdere neanche una lettera?!
grazie mille buona domenica

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Backup completo thunderbird
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2013 12:58:40 »
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0  8)
Se non è chiaro, chiedi.

Giusto per curiosità: ti riferivi per caso al programma MozBackup, sconsigliato in codesto Forum?   ;)

Offline thealmighty

  • Post: 2
Re: Backup completo thunderbird
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2013 13:15:09 »
Ohhh grazie mille...la leggo e vedo di capirci qualcosa, comunque non era quello il plugin...ora non ricordo il nome preciso per cercarlo...comunque mi ha creato una cartella chiamata "31y4he53.default-20131011-0950", ma non sapevo piu da dove ripristinarla...comunque leggerò quella guida e spero di non fare ancora un volta danni...che comunque non sarebbero mail ma "solo" cartelle e filtri...vedremo...intanto ti ringrazio!

Offline Tosh

  • Post: 9
Re: Backup completo thunderbird
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2013 16:11:37 »
Premetto che io sono in assoluto la persona meno esperta di Thunderbird, ma l'estensione a cui ti riferisci potrebbe essere ImportExportTools?

Offline forumlivi

  • Post: 198
Re: Backup completo thunderbird
« Risposta #4 il: 05 Dicembre 2013 13:17:51 »
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0  8)
Se non è chiaro, chiedi.

Anchio sto cercando una soluzione che mi permetta, senza offesa come fa incredimail, di fare un Backup completo da reinserire in qualsiasi momento.

Ho dato un'occhiata al link ma è del 2005, possibile che non ci sia qualcosa meno datato??

Ho anche letto quanto scritto da Tosh "ImportExportTools?", il profilo l'ho creato, poi ho cancellato l'account, ma quando sono  andato per ripristinare il profilo
non ho trovato la voce che me lo consenta.

grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Backup completo thunderbird
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2013 22:39:50 »
Ho dato un'occhiata al link ma è del 2005, possibile che non ci sia qualcosa meno datato??
Scusa, guarda anche altre date...

« Ultima modifica: 09 Settembre 2013 20:11:30 da michro »
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2011 23:44:14 da lucasali »
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2011 23:37:27 da lucasali »
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2009 21:41:37 da Underpass »
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2012 13:51:34 da Underpass »
« Ultima modifica: 10 Settembre 2013 23:47:23 da lucasali »
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2012 23:11:29 da lucasali »
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2011 23:40:38 da lucasali »


Ho anche letto quanto scritto da Tosh "ImportExportTools?", il profilo l'ho creato, poi ho cancellato l'account, ma quando sono  andato per ripristinare il profilo
non ho trovato la voce che me lo consenta.
Non è chiaro il passaggio del problema che stai descrivendo. Ripeti il tutto in dettaglio e in ordine cronologico, per cortesia?

Offline forumlivi

  • Post: 198
Re: Backup completo thunderbird
« Risposta #6 il: 05 Dicembre 2013 23:02:07 »

Ciao miki64,

Dunque:
cerco di capire se esiste per mozilla TB un programma o un componente aggiuntivo che mi consenta di fare un backup per poter passare da un SO all'altro,
di farlo ogni 20/30 giorni per avere all'occorenza e in caso di necessità sempre un qualcosa di aggiornato, senza bisogno di scaricare tutta la posta ma di
recuperare i dati con il backup fatto, operazione come già descritto che Incredimail fa perfettamente e che a mio avviso la trovo utile.
Ma avendo riscontrato delle stranezze vorrei passare definitavamente a TB, che già utilizzo per alcuni account che tengo separati.

Premetto che io sono in assoluto la persona meno esperta di Thunderbird, ma l'estensione a cui ti riferisci potrebbe essere ImportExportTools?
 
Prendendo spunto da Tosh, ho messo in pratica quanto da lui descritto, ma sono riuscito a esportare il profilo completo, ma non ho trovato nulla che mi
consentisse di ripristinarlo.

Spero di essere stato chiaro.

grazie e notte

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Backup completo thunderbird
« Risposta #7 il: 05 Dicembre 2013 23:16:35 »
"Strumenti / Importa" e poi scegli:

Offline forumlivi

  • Post: 198
Re: Backup completo thunderbird
« Risposta #8 il: 05 Dicembre 2013 23:19:43 »
Io per la verità l'avevo provato, ma ho avuto l'impressione non mi portasse a nulla.

Naturalmente se me lo dici tu, il minimo che possa fare è quello di riprovarlo.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Backup completo thunderbird
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2013 00:29:36 »
il backup e il ripristino dell'intero profilo è semplicissimo, ti basta copiare tutto il profilo
per avere un quadro più chiaro della situazione tra le faq puoi leggere anche "Backup compresso del proprio profilo (usando 7-zip)" e "Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore)"

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.