Autore Topic: IMPOSSIBILITA' INVIO MAIL [causa: problema tecnico Telecom]  (Letto 18309 volte)

Offline SERGIONE51

Buongiorno,
oggi non riesco a spedire le mail perche' mi da il seguente errore:
"Non è riuscito l'invio del messaggio.
Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto impossibile connettersi al server SMTP out.alice.it. Il server potrebbe essere non disponibile o potrebbe rifiutare connessioni SMTP. Verificare che le impostazioni relative al server SMTP siano corrette e riprovare oppure contattare l'amministratore del server."
Le impostazioni non sono state modificate e sono state verificate due mesi fa con un operatore e_mail e fino a ieri non ci sono mai stati problemi, vi segnalo inoltre che ricevo regolarmente le mail sui miei due indirizzi.
In attesa di risposta ringrazio e saluto cordialmente.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2013 18:43:42 da miki64 »

Offline gurrisisalv

Re: IMPOSSIBILITA' INVIO MAIL
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2013 16:14:02 »
Server in uscita di out. alice.it porta 587 e non 25

Offline graziagiro

« Risposta #2 il: 12 Settembre 2013 16:24:32 »
Stesso problema manifestato oggi, nessuna variazione fatta alle impostazioni, porta in uscita 587.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2013 17:00:58 »
Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10.6; rv:17.0) Gecko/20130801 Thunderbird/17.0.8
Stesso problema. Alice7mega mio provider.

Porta 25

Porta 587

EDIT: nessun problema a inviare e a ricevere messaggi su una casella web Alice.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2013 17:09:08 da michro »

Offline graziagiro

« Risposta #4 il: 12 Settembre 2013 17:30:03 »
Ho chiamato la Telecom, hanno un problema a livello nazionale con alice e sperano di rimettere tutto a posto per domani. Grazie comunque.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 12 Settembre 2013 18:34:33 »
Grazie a te per aver contattato la Telecom e per averci informato sulla situazione. :wink:

Offline Albert1

Re: IMPOSSIBILITA' INVIO MAIL [causa: problema tecnico Telecom]
« Risposta #6 il: 12 Settembre 2013 19:03:59 »
Grazie mille!
Albert

Offline SERGIONE51

« Risposta #7 il: 12 Settembre 2013 20:49:27 »
Grazie Graziagiro per l'informazione. Spero di poter contraccambiare la gentilezza alla prossima occasione.

Offline SERGIONE51

Re: IMPOSSIBILITA' INVIO MAIL (email.it)
« Risposta #8 il: 13 Settembre 2013 09:33:31 »
Ho parlato adesso con un operatore Telecom ma non risulta che ci siano problemi, mi fara' chiamare da un tecnico. Presumo pero' che non sia un problema di Telecom perche' con g.mail posso tramquillamente spedire le mail che vengono regolarmente recapitate.
Avete qualche suggerimento ?
Grazie, buonan giornata.

Offline SERGIONE51

« Risposta #9 il: 13 Settembre 2013 09:57:42 »
Scusate la mia segnalazione di poco fa non era precisa. Ho contattato email.it, ho modificato alcuni parametri e la spedizione della posta da Thunderbid funziona, deve essere proprio un problema di ALICE non di Telecom

Offline maxxr

« Risposta #10 il: 13 Settembre 2013 10:30:45 »
stesso problema da un paio di giorni, ricevo, ma non riesco a spedire con Alice, il messaggio di errore e' questo :

Offline nuovo di tb

« Risposta #11 il: 13 Settembre 2013 10:59:06 »
stesso messaggio di maxxr, ma è passato un giorno in più.
Qualcuno ha sentito telecom?

Offline patmansecondo

« Risposta #12 il: 13 Settembre 2013 11:09:27 »
Stesso problema qui a Torino da ieri mattina.
Mi capita sia con ADSL Alice che con Fastweb.
Anche con lo smartphone non riesco più a spedire...  :sbat:

Ho chiamato la Telecom e, ovviamente, mi sono imbattuto nella solita "gentilissima" signorina che ha negato che ci siano problemi e ha ipotizzato un virus (su tutti i miei 5 dispositivi chiaramente!!).

Offline guiotz

« Risposta #13 il: 13 Settembre 2013 11:18:43 »
Non so se il problema sia identico - sono un po' imbranato nell'ultilizzo del pc - ma il risultato è lo stesso e i "sintomi" molto simili.
Senza cambiare alcun parametro (porte, account, ecc.), da un paio di giorni mi consente di scaricare ma non di inviare attraverso thunderbird con la mail alice (ma non ho alcun problema con i miei altri indirizzi tin.it e virgilio.it, che pure dovrebbero essere della stessa "parrocchia"). Nessun problema se invece invio la mail direttamente via web dal portale alice.
A me il messaggio di errore che compare tentando l'invio da thunderbird con alice è questo:

Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha inviato una stringa non corretta Cannot connect to SMTP server 82.57.200.132 (82.57.200.132:587), NB connect error 1460.

Poi il messaggio si sposta comunque in posta inviata, ma in realtà non è partito nulla (i messaggi in questione non sono mai arrivati ai destinatari, compresi gli altri indirizzi di me stesso che ho inserito per riprova).

Tra l'altro, ipotizzando fosse un pasticcio mio legato a qualche clic inavvertito (anche se ero certo di non aver cambiato alcuna impostazione, perché tutto ha sempre funzionato bene fino all'altro giorno e non avevo avuto bisogno di smanettare), ho provato a eliminare e reinstallare l'account da Thunderbird. Il problema nell'invio messaggi da alice è rimasto immutato, in compenso mi si sono cancellate tutte le mail in arrivo e inviate con quell'account: pensavo che le cartelle di archivio fossero indipendenti, invece con un clic ho perso tutto! Che nervi!!! Immagino non ci sia alcun "cestino" in cui recuperarle...

Offline Tom Pic

« Risposta #14 il: 13 Settembre 2013 11:39:43 »
Scusate la mia segnalazione di poco fa non era precisa. Ho contattato email.it, ho modificato alcuni parametri e la spedizione della posta da Thunderbid funziona, deve essere proprio un problema di ALICE non di Telecom

Ciao SERGIONE51,
potresti per cortesia dirci come hai risolto il problema.
Grazie in anticipo.