Autore Topic: <P> Come condividere la connessione internet con Firefox OS  (Letto 9974 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: <P> Creare un hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #45 il: 27 Ottobre 2013 19:06:14 »
Edit: Nuova versione tradotta: https://support.mozilla.org/it/kb/creare-hotspot-wi-fi-firefox-os/revision/48917

Ps. Ho installato il nuovo Firefox OS Simulator...non è stato ancora tradotto in italiano.
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2013 20:12:24 da Mitakpa »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: <P> Creare un hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #46 il: 27 Ottobre 2013 19:56:50 »
Più tardi controllo la nuova versione.
Per quanto riguarda il simulatore, leggi qui http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59287.0 e scarica la versione localizzata e aggiornata costantemente dal nostro @flod che naturalmente include la lingua italiana. :wink:

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: <P> Creare un hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #47 il: 27 Ottobre 2013 20:11:32 »
Più tardi controllo la nuova versione.
Per quanto riguarda il simulatore, leggi qui http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59287.0 e scarica la versione localizzata e aggiornata costantemente dal nostro @flod che naturalmente include la lingua italiana. :wink:

Grazie! Adesso è in italiano.

Edit: Ho già corretto alcune cose: https://support.mozilla.org/it/kb/creare-hotspot-wi-fi-firefox-os/revision/48924
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2013 20:17:23 da Mitakpa »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Creare un hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #48 il: 27 Ottobre 2013 21:30:54 »
Citazione
tethering

direi che va in corsivo (o virgolettato, come è richiamato di seguito). Ancora meglio se è disponibile un link a Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Tethering

anche se in originale non c'è (e quasi quasi ce lo metterei). ;)

Citazione
Aperta:
WPA (TKIP):
WPA2 (AES):

dopo i due punti, lettera minuscola


Citazione
Lasciare aperta la propria rete

chiarissimo per me il senso, ma "aperta" in questo caso è colloquiale e potrebbe dar luogo ad ambiguità ("connessione aperta" talvolta viene utilizzato semplicemente in luogo di "connessione attiva"). Direi

Lasciare la propria rete non protetta


Citazione
Il tethering fa connettere automaticamente il computer a internet, qualora questo non sia già connesso. In caso contrario, si deve selezionare "USB" o "Rete Locale" dalle impostazioni di rete del proprio computer.

In inglese

Codice: [Seleziona]
If you computer is not already connected to the internet it may automatically connect once USB tethering is on. If it doesn't, you may have to select "USB" or "Local Area Network" in your computer's network settings.
direi di tradurre:

Se il computer non è già connesso a Internet, potrà connettersi automaticamente una volta attiva la funzione di tethering USB. Se ciò non avviene, potrebbe essere necessario selezionare "USB" o "Rete locale" dalle impostazioni di rete del computer in uso.

"Internet" usato come sostantivo ha sempre la maiuscola, mentre ha la minuscola in espressioni come "connessione internet", "indirizzo internet", ecc.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: <P> Creare un hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #49 il: 28 Ottobre 2013 09:59:11 »
Per quanto riguarda l'osservazione di Underpass riguardo al "tethering" nell'introduzione, sono d'accordo e anch'io metterei il link a Wikipedia.
In questo caso, dovrai scriverlo così: [http://it.wikipedia.org/wiki/Tethering tethering]

Codice: [Seleziona]
==Set up your Wi-Fi hotspot==
==Installare l'hotspot Wi-Fi==
credo sia più corretto "Configurare". Non lo installi, lo configuri o lo imposti.

Codice: [Seleziona]
#Aprire l'applicazione delle Impostazioni e toccare {menu Condivisione Internet}.se scrivi "l'applicazione delle Impostazioni" allora l'iniziale di "impostazioni" deve essere minuscola. Se invece come nel testo inglese utilizzi "app" ("Open the Settings app,…") allora l'iniziale è maiuscola perché quello è il nome dell'app.
"#Aprire l'app Impostazioni,…"
Decidi tu come modificare.
Aggiungerei come nel testo inglese
"…impostazioni, scorrere verso il basso e toccare {menu Condivisione Internet}."

Stesso discorso in ==Attivare l'hotspot Wi-Fi==, impostazioni/Impostazioni e "scorrere verso il basso" (non "giù in questo caso).
Idem per il paragrafo =Condividere la connessione dati di rete via USB= e per =In caso di problemi=.

Codice: [Seleziona]
Attivare il tethering USB, toccando il polsante a due posizioni. pulsante :wink:

Codice: [Seleziona]
Il tethering fa connettere automaticamente il computer a internet, qualora questo non sia già connesso. In caso contrario, si deve selezionare.."potrebbe essere/è necessario selezionare..."

Codice: [Seleziona]
Poi, attivare la connessione dati, toccando il pulsante a due posizioni.
"Attivare quindi la connessione dati toccando il pulsante…" che ne dici?

Codice: [Seleziona]
Share your connection over Wi-Fi
Share your connection over USB

Condividere la connessione sul Wi-Fi
Condividere la connessione dati di rete via USB

Uniformerei i titoli dei due paragrafi italiani. "sul","via" "connessione", "connessione dati di rete" (perché di rete?).

Ultima, il titolo en-US ora è "Share your Internet connection". Pensate che sia il caso che anche noi lo si cambi da "Creare un hotspot Wi-Fi con Firefox OS" con qualcosa tipo "Come condividere la connessione internet con Firefox OS" visto che non si parla più solo di hotspot ma anche di tethering?
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2013 10:08:09 da michro »

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: <P> Creare un hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #50 il: 28 Ottobre 2013 19:05:10 »

Codice: [Seleziona]
Share your connection over Wi-Fi
Share your connection over USB

Condividere la connessione sul Wi-Fi
Condividere la connessione dati di rete via USB

Uniformerei i titoli dei due paragrafi italiani. "sul","via" "connessione", "connessione dati di rete" (perché di rete?).


«Condividere la connessione (dati) tramite Wi-Fi/USB» può andar bene?

Le altre correzioni (anche quelle di Underpass) mi sembra vadano più che bene :)

https://support.mozilla.org/it/kb/creare-hotspot-wi-fi-firefox-os/revision/48971

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: <P> Creare un hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #51 il: 28 Ottobre 2013 19:22:07 »
Uniche segnalazioni da parte mia, per il resto mi sembra OK:

Codice: [Seleziona]
{warning} '''Attenzione:''' Lasciare la propria rete non protetta in un luogo pubblico può consentire a chiunque l'accesso illimitato alla connessione dati.{/warning}ti è sfuggita l'iniziale minuscola dopo i : :wink:

Nel paragrafo della condivisione USB
Citazione
#Aprire l'applicazione delle Impostazioni di Firefox OS, scorrere il menu e toccare {menu Condivisione Internet}.
Già segnalato ma sono cose che capitano "scorrere verso il basso e toccare..." :wink:

Credo che "Condividere la connessione tramite Wi-Fi/USB" vada bene.
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2013 19:29:58 da michro »

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: <P> Creare un hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #52 il: 30 Ottobre 2013 00:37:27 »
Uniche segnalazioni da parte mia, per il resto mi sembra OK:

Codice: [Seleziona]
{warning} '''Attenzione:''' Lasciare la propria rete non protetta in un luogo pubblico può consentire a chiunque l'accesso illimitato alla connessione dati.{/warning}ti è sfuggita l'iniziale minuscola dopo i : :wink:

Nel paragrafo della condivisione USB
Citazione
#Aprire l'applicazione delle Impostazioni di Firefox OS, scorrere il menu e toccare {menu Condivisione Internet}.
Già segnalato ma sono cose che capitano "scorrere verso il basso e toccare..." :wink:

Credo che "Condividere la connessione tramite Wi-Fi/USB" vada bene.

Ecco: https://support.mozilla.org/it/kb/creare-hotspot-wi-fi-firefox-os/revision/49090 Ho eliminato "dati" da «Condividere la connessione dati tramite USB» perché l'originale inglese è «Share your connection over USB».

'notte :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: <P> Creare un hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #53 il: 30 Ottobre 2013 01:02:39 »
Ci sarebbe da modificare il titolo in "Come condividere la connessione internet con Firefox OS" (slug: condividere-connessione-internet-firefox-os).
Faccio io o fai tu?

Ci siamo dimenticati di modificare questo nell'introduzione, non me ne ero accorto... :roll: chiedo venia
"Questo articolo spiega come impostare e attivare un hotspot." che è rimasto dalla vecchia versione. Gli en-US hanno sostituito con "This article will show you how to set that up."
Direi di mettere qualcosa tipo "Questo articolo spiega come procedere." o "Questo articolo spiega come configurare e condividere la connessione".

Adesso sono un po' cotto e non mi viene in mente niente di meglio. Se hai una soluzione più idonea, ben venga. Dai che poi approviamo e ce lo togliamo dallo "stomaco". :wink:
 

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: <P> Creare un hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #54 il: 30 Ottobre 2013 23:05:31 »
Ci sarebbe da modificare il titolo in "Come condividere la connessione internet con Firefox OS" (slug: condividere-connessione-internet-firefox-os).
Faccio io o fai tu?

Ci siamo dimenticati di modificare questo nell'introduzione, non me ne ero accorto... :roll: chiedo venia
"Questo articolo spiega come impostare e attivare un hotspot." che è rimasto dalla vecchia versione. Gli en-US hanno sostituito con "This article will show you how to set that up."
Direi di mettere qualcosa tipo "Questo articolo spiega come procedere." o "Questo articolo spiega come configurare e condividere la connessione".

Adesso sono un po' cotto e non mi viene in mente niente di meglio. Se hai una soluzione più idonea, ben venga. Dai che poi approviamo e ce lo togliamo dallo "stomaco". :wink:

Direi che «Questo articolo spiega come configurare e condividere la connessione» va più che bene, solo che non trovo il link alla "Traduzione della descrizione" e quindi non riesco a modificarla. Può anche essere che io sia rinco... :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: <P> Creare un hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #55 il: 31 Ottobre 2013 01:04:48 »
Per modificare il titolo, parti dal link della tua ultima revisione. Nella parte iniziale della pagina di modifica, devi fare clic su +Traduzione della descrizione per espandere e da lì modifichi titolo e slug. Poi devi fare clic sul pulsante in campo verde "Salva descrizione"
Vedi immagine: http://immagini.mozillaitalia.it/images/82c5a.png
Quindi modifichi il testo e controlli con l'anteprima se tutto è ok e infine clic sul solito pulsante blu "Proponi per revisione". :wink:

Spero di essere stato comprensibile, a quest'ora concedi un po' di rinco...mento anche a me. :D

Se non combini o hai dubbi fai sapere. :wink:

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: <P> Creare un hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #56 il: 31 Ottobre 2013 23:01:04 »
Per modificare il titolo, parti dal link della tua ultima revisione. Nella parte iniziale della pagina di modifica, devi fare clic su +Traduzione della descrizione per espandere e da lì modifichi titolo e slug. Poi devi fare clic sul pulsante in campo verde "Salva descrizione"
Vedi immagine: http://immagini.mozillaitalia.it/images/82c5a.png
Quindi modifichi il testo e controlli con l'anteprima se tutto è ok e infine clic sul solito pulsante blu "Proponi per revisione". :wink:

Spero di essere stato comprensibile, a quest'ora concedi un po' di rinco...mento anche a me. :D

Se non combini o hai dubbi fai sapere. :wink:

Boh, non c'è proprio :? Ho fatto anche uno snapshot della pagina, ma non so se posso allegarlo al messaggio.
Mi appare: Traduzione di Share your Internet Connection - Traduzione dell'articolo in italiano - Traduzione del contenuto...
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2013 23:03:02 da Mitakpa »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: <P> Creare un hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #57 il: 31 Ottobre 2013 23:21:57 »
Evidentemente solo noi revisori possiamo modificare il titolo quando un articolo era già stato approvato.
Abbiamo lo stesso problema in questa discussione http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=57394.msg403675#msg403675
Faccio io e modifico anche con "Questo articolo spiega come configurare e condividere la connessione" e poi approvo. :wink:

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: <P> Creare un hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #58 il: 31 Ottobre 2013 23:29:27 »
Evidentemente solo noi revisori possiamo modificare il titolo quando un articolo era già stato approvato.
Abbiamo lo stesso problema in questa discussione http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=57394.msg403675#msg403675
Faccio io e modifico anche con "Questo articolo spiega come configurare e condividere la connessione" e poi approvo. :wink:

Ok, grazie mille :)

Adesso scelgo un altro articolo da tradurre.
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2013 23:31:31 da Mitakpa »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: <P> Come condividere la connessione internet con Firefox OS
« Risposta #59 il: 31 Ottobre 2013 23:44:31 »
Va bene. Magari segnala nella discussione "Avanzamento dei lavori" in questa stessa sezione quale articolo hai intenzione di tradurre in modo da evitare accavallamenti con altri traduttori. :wink:

Ho modificato e approvato.  :wink:

Con Underpass siamo talmente abituati ad aggiornare continuamente gli articoli e a modificare in autonomia anche i titoli che evidentemente ci eravamo dimenticati di questo vincolo per i non revisori.
Praticamente, finché si è in fase di stesura dell'articolo sono possibili anche le modifiche del titolo da parte di tutti i collaboratori ma, una volta approvato l'articolo, alla successiva revisione, solo i revisori ufficiali possono modificare un titolo articolo.

Grazie @Mitakpa, attendiamo la tua prossima traduzione. :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.