Autore Topic: <P> Come condividere la connessione internet con Firefox OS  (Letto 9978 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post e questa la mia prima traduzione:

Originale en-US: https://support.mozilla.org/en-US/kb/share-your-internet-connection

Articolo tradotto: https://support.mozilla.org/it/kb/condividere-connessione-internet-firefox-os

L'originale inglese, purtroppo, è pieno di errori e neanche la forma è il massimo (per usare un eufemismo). Arrivato ad un certo punto, volevo lasciar perdere e scrivere il mio articolo. Anyway, spero di essermela cavata :-P

Siate clementi.

Long live Mozilla  :fx:

Ps. come si può tradurre il verbo "to tap" in italiano? Fare tap? Premere?
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2013 23:34:49 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Creare uno Hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2013 08:14:51 »
Ciao e grazie per aver tradotto l'articolo. In effetti la forma originale è un po' approssimativa ma è compito dei localizzatori ovviare a questi limiti ;)

La traduzione non è fatta male, ma ci sono alcune cose da correggere. In primo luogo, è da considerare che quando Firefox OS verrà rilasciato, la lingua dell'interfaccia sarà l'italiano. Per cui, non essendoci ancora molti dispositivi in giro, puoi usare il simulatore come descritto qui:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59287.0

Il verbo "to tap" lo traduciamo con "toccare". In più vi sono alcune imprecisioni (la prima è "abilitare" che in italiano esiste ma significa un'altra cosa. Il traducente giusto è "attivare").

Quindi il primo suggerimento è di rivedere l'articolo utilizzando i termini dell'interfaccia in italiano. Poi quando l'avrai corretti, cominceremo il QA vero e proprio. OK? :)

Ciao

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: Creare uno Hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2013 12:03:20 »
Purtroppo il simulatore non ne vuole sapere di funzionare sul mio Firefox 23  :( Si avvia e dopo qualche secondo si chiude. Ho cercato una soluzione sui vari forum, ma niente.  :( Cosa posso fare?

Comunque, ho riletto la traduzione e ho corretto alcuni errori. https://support.mozilla.org/it/kb/creare-wi-fi-hotspot-firefox-os/revision/46017



Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Creare uno Hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2013 12:09:28 »
Citazione
Purtroppo il simulatore non ne vuole sapere di funzionare sul mio Firefox 23

Non è bella questa cosa. Hai provato anche con un nuovo profilo?

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: Creare uno Hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2013 13:46:28 »
Citazione
Purtroppo il simulatore non ne vuole sapere di funzionare sul mio Firefox 23

Non è bella questa cosa. Hai provato anche con un nuovo profilo?


Risolto! Adesso la traduzione dovrebbe essere completa: https://support.mozilla.org/it/kb/creare-wi-fi-hotspot-firefox-os/revision/46019

Grazie.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Creare uno Hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2013 14:31:22 »
Eccomi, ti stavo scrivendo i nomi dei pulsanti ma vedo che hai risolto, bene!  :)

Da parte mia, solo qualche piccolo suggerimento e lievi correzioni. :wink:
Codice: [Seleziona]
Toccare la app delle impostazioni [[Image:settings icon]]"Per aprire l'app delle impostazioni, toccare l'icona [[Image:settings icon]]."
Come hai messo nel paragrafo "Attivare la rete". Ci aggiungerei un "icona" anche se potrebbe sembrare ridondante.

Codice: [Seleziona]
Aperta: chiunque può accedere alla rete senza inserire una passwordnel simulatore "aperta" inizia con la minuscola

Codice: [Seleziona]
#* WPA (TKIP) nell'originale c'è un Secured presumo che stia per sicura
non so se sia il caso di mettere
"#* WPA (TKIP): è una soluzione sicura"

Paragrafi "Creare e modificare uno Hotspot" e "Attivare la rete" mettere il punto finale nei primi 4 passaggi.

Codice: [Seleziona]
Visitare [[How To Connect To Wi-Fi On Firefox OS]] nel caso in cui si abbia bisogno di aiuto per connettersi ad una rete Wi-Fi.Solo un suggerimento, girerei la frase così
"Nel caso in cui si abbia bisogno di aiuto per capire come connettersi ad una rete Wi-Fi, leggere l'articolo [[How To Connect To Wi-Fi On Firefox OS]]."
a tua discrezione, comunque più che "vedere" utilizziamo quasi sempre "leggere l'articolo".
Oppure senza attenerti fedelmente al testo originale (libertà del traduttore!):
"Per istruzioni sulla procedura di connessione ad una rete Wi-Fi, leggere l'articolo [[How To Connect To Wi-Fi On Firefox OS]]."

Ottimo lavoro. :)

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: Creare uno Hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2013 20:22:00 »
Citazione
Da parte mia, solo qualche piccolo suggerimento e lievi correzioni. :wink:
Codice: [Seleziona]

Toccare la app delle impostazioni [[Image:settings icon]]

"Per aprire l'app delle impostazioni, toccare l'icona [[Image:settings icon]]."
Come hai messo nel paragrafo "Attivare la rete". Ci aggiungerei un "icona" anche se potrebbe sembrare ridondante.

"Entrare nelle impostazioni di Firefox OS, toccando l'icona..." può andar bene?

Citazione
Codice: [Seleziona]

#* WPA (TKIP)

nell'originale c'è un Secured presumo che stia per sicura
non so se sia il caso di mettere
"#* WPA (TKIP): è una soluzione sicura"

"Soluzione sicura" oppure "Soluzione che incrementa la sicurezza" può andar bene?

Citazione
Codice: [Seleziona]

Visitare [[How To Connect To Wi-Fi On Firefox OS]] nel caso in cui si abbia bisogno di aiuto per connettersi ad una rete Wi-Fi.

Solo un suggerimento, girerei la frase così
"Nel caso in cui si abbia bisogno di aiuto per capire come connettersi ad una rete Wi-Fi, leggere l'articolo [[How To Connect To Wi-Fi On Firefox OS]]."

Ok :)

Citazione
Ottimo lavoro. :)

Grazie, troppo gentile :) Non appena avrò un po' di tempo libero tradurrò altri articoli.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Creare uno Hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2013 12:36:52 »
Ciao ;)
 
Codice: [Seleziona]
"Entrare nelle impostazioni di Firefox OS, toccando l'icona..."
per me va bene.

Codice: [Seleziona]
#* Aperta: chiunque può accedere alla rete senza inserire una password
#* WPA (TKIP)
#* WPA2 (AES): WPA2 è la soluzione più sicura, tuttavia, potrebbe non funzionare su dispositivi datati. Su questi dispositivi è consigliabile utilizzare il protocollo WPA (TKIP).
Citazione
"Soluzione sicura" oppure "Soluzione che incrementa la sicurezza" può andar bene?

Seguendo l'impostazione che hai dato all'elenco (ricordati la "a" minuscola in "Aperta"), forse la soluzione è mettere qualcosa di simile
Codice: [Seleziona]
#* aperta: chiunque può accedere alla rete senza inserire una password
#* WPA (TKIP): è una soluzione sicura
#* WPA2 (AES): WPA2 è la soluzione più sicura, tuttavia, potrebbe non funzionare su dispositivi datati. Su questi dispositivi è consigliabile utilizzare il protocollo WPA (TKIP).
se poi vuoi mettere "è una soluzione che aumenta (non utilizzerei "incrementa" anche se corretto) la sicurezza/il livello di protezione della rete".

A tua discrezione. Non sono un tecnico. :)

Offline Mitakpa

  • Post: 191
« Ultima modifica: 12 Settembre 2013 02:01:59 da Mitakpa »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Creare uno Hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #9 il: 12 Settembre 2013 14:06:55 »
Bene. Da parte mia solo un'ultima segnalazione/suggerimento (mi scuso ma me ne sono accorto solo adesso rileggendo il tutto):

Codice: [Seleziona]
#* Lo Hotspot è acceso [[Image:toggleon1]].proporrei questa soluzione già adottata in altri articoli Firefox OS
#* L'icona [[Image:toggleon1]] indica che lo Hotspot è attivato.

Dopo di che, se Underpass non ha altre eventuali segnalazioni da fare, direi che si potrebbe pubblicare. :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Creare uno Hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #10 il: 12 Settembre 2013 14:34:12 »
Citazione
A volte, condividere i dati del proprio cellulare è l'unico modo per connettersi

A volte, condividere la connessione dati del proprio cellulare è l'unico modo per connettersi

Questo perché "condividere i dati" potrebbe significare anche mettere in condivisione i dati presenti sul cellulare


Citazione
Condividere dati tramite Wi-Fi può essere un'ottima soluzione per connettersi quando si è in giro,

Condividere la connessione dati tramite Wi-Fi può essere un'ottima soluzione per connettersi quando si è in giro,

idem

Per il resto mi pare che vada tutto bene.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Creare uno Hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #11 il: 12 Settembre 2013 14:46:06 »
Concordo, mi era sfuggito. Inizio proprio a diventare vecchio. :)

Offline Mitakpa

  • Post: 191
Re: Creare uno Hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #12 il: 13 Settembre 2013 00:23:14 »
Concordo, mi era sfuggito. Inizio proprio a diventare vecchio. :)

Era sfuggito anche a me  :) Grazie!

https://support.mozilla.org/it/kb/creare-wi-fi-hotspot-firefox-os/revision/46100

Citazione
proporrei questa soluzione già adottata in altri articoli Firefox OS
#* L'icona [[Image:toggleon1]] indica che lo Hotspot è attivato.

Ero indeciso tra "...indica che lo hotspot è attivato" e "...indica che lo hotspot è stato attivato". Alla fine ho optato per "è stato attivato". Spero vada bene.

Inizio a tradurre le FAQ di Firefox OS. Ci vorrà un po' :)
« Ultima modifica: 13 Settembre 2013 00:42:08 da Mitakpa »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Creare uno Hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #13 il: 13 Settembre 2013 06:12:32 »
Citazione
tuttavia ogni megabyte usato avrà un costo.
personalmente preferisco "utilizzato",  quel termine mi sa di "consumato". Poi fate vobis, ovviamente.

Ho dubbi sull'utilizzo delle parole Hotspot con tutte le iniziali maiuscole ogni volta che ricorre: è corretto così oppure no?




Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Creare uno Hotspot Wi-Fi con Firefox OS
« Risposta #14 il: 13 Settembre 2013 13:07:06 »
@Mitakpa, abbi pazienza ma i QA sono questi... Magari sono minuzie ma controllando in più persone ci garantiamo la buona riuscita di un articolo. Dai che siamo in dirittura d'arrivo. :wink:

@Miki, il dubbio è venuto anche a me solo dopo che ce lo hai fatto notare, forse perché depistato dal nome del pulsante "Impostazioni Hotspot" che ha l'h maiuscola.

Forse ci vorrebbe la minuscola almeno in questi casi:

"Creare e modificare uno Hotspot" (titolo paragrafo)
"È possibile modificare il nome dello Hotspot." (4° passaggio del primo paragrafo)
"# Attivare lo Hotspot Wi-Fi toccando [[Image:toggleoff2]]." (metterei anche l'hotspot anziché "lo")
"#* L'icona [[Image:toggleon1]] indica che lo Hotspot è stato attivato."
"Questo articolo non spiega come connettersi alla rete Wi-Fi, ma come creare ed attivare uno Hotspot." (finale di articolo)
"Connettersi ad uno Hotspot Wi-Fi è come connettersi ad una rete Wi-Fi." (ultima frasedell'articolo)

Un altro dubbio che mi hai fatto venire adesso è se sia più corretto scrivere "un Hotspot" o "uno Hotspot" indipendentemente dalla maiuscola o meno.

D'accordo sull'utilizzato al posto di "usato".

Underpass che cosa ne pensi?

« Ultima modifica: 13 Settembre 2013 13:24:47 da michro »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.