Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Classic Button Slim  (Letto 9830 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Classic Button Slim
« Risposta #60 il: 23 Dicembre 2014 00:47:36 »
Primo problema.
Molto semplice, non ho previsto le icone piccole in caso venga impostato #nav-bar[iconsize='small']:oops:
Vengono usate le icone grandi anche impostando quelle piccole, Firefox e CTR non si aspettano questa "pigrizia" e regolano la visualizzazione delle icone piccole usando ciò che trovano (ciò che trovano si accatasta).
Perché? Perchè a me le icone piccole non piacciono.  :roll:
Perché inserendo il testo si rimpiccoliscono? Inserendo il testo CTR usa le icone grandi che in qualche modo ridimensiona. Il giochino però sembra non riuscirgli con la stella blu dei segnalibri.
Soluzione: dovrei creare una nuova serie di icone ridimensionate e duplicare il codice in caso di small.

Secondo problema.
Sopra l'icona dei segnalibri normalmente visibile, sotto ciò che dovresti vedere passandoci sopra con il mouse:

Nel tuo caso quando ci passi sopra ti appare l'icona originale doppia e grigia? Se è così si potrebbe approfittare per fare in modo che passando sulla stella si evidenzi solo la stella e passando sulla cartella si evidenzi solo la cartella (ammesso che sia possibile).

Terzo problema.
Bisogna fare qualcosa per il tasto download, così sembra un intruso.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Classic Button Slim
« Risposta #61 il: 23 Dicembre 2014 09:33:54 »
Iceberg, scusami se non intervengo ma come ben sai in questo periodo sono stra-impegnato su vari fronti. Tuttavia sto seguendo la discussione.
Appena mi libererò, installerò anche io l'estensione su un mio profilo di Linux e su no di Windows XP, giusto per fornirvi altri riscontri.
Se però avete bisogno subito di avere qualche feedback particolare, scrivetelo in dettaglio che provo immediatamente, grazie.


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Classic Button Slim
« Risposta #62 il: 23 Dicembre 2014 12:26:42 »
Buongiorno.

... non ho previsto le icone piccole in caso venga impostato #nav-bar[iconsize='small']

Effettivamente modificando l'impostazione del parametro da -small a large- le dimensioni delle icone non cambiano in nessuna combinazione, neppure se poi reimpostata da personalizzazione. Solo dalla pagina personalizzazioni le icone cambiano dimensioni.

... ciò che trovano si accatasta

Beh, personalmente non trovo la cosa negativa, anzi, è un modo per dare più spazio alla/e barra/e.   

In merito alle icone rimpicciolite con il testo come gisutamente affermi, si tratta di gusti personali ma non solo :lol:.
Ad esempio, questo Pc che uso ora è utilizzato anche dalla mia signora (non amante di pc e affini) e se le tolgo le scritte sotto le icone, apriti cielo, chissà cosa e quanti pulsanti preme e tenta prima di trovare quello giusto  :shock: . Meglio lasciare le cose come stanno.

Sopra l'icona dei segnalibri normalmente visibile, sotto ciò che dovresti vedere passandoci sopra con il mouse:

Nel tuo caso quando ci passi sopra ti appare l'icona originale doppia e grigia? Se è così si potrebbe approfittare per fare in modo che passando sulla stella si evidenzi solo la stella e passando sulla cartella si evidenzi solo la cartella (ammesso che sia possibile).
   
Le icone dei segnalibri senza testo si comportano esattamente come nella tua immagine, diversamente sono senza la barra di divisione verticale (?).
Restano le icone colorate e non diventano grigie come puoi vedere nell'immagine sotto.
Il giochino di rimpicciolire le icone con il testo direi proprio che riesce anche con la stella dei segnaibri.


Perchè ce l'hai con il tasto download?  :D  Fa il suo dovere, quando scarichi un file diventa azzurro e rimane tale sino alla nuova riapertura di FF.  Se è per il colore grigio quando è inattivo, a questo punto anche il pulsante di Firefox che apre la pagina delle varie opzioni merita attenzioni. Secondo opinione personalissima va bene così: c'è, ma non in evidenza in quanto tale pulsante diventa attivo dopo download. O sbaglio? 
Al limite, entrambe si potrebbero comportare come il pulsante Stop, quasi trasparente quando è in stand-by in evidenza quando in funzione.  Al limite.



 

 
 
 

 

 

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Classic Button Slim
« Risposta #63 il: 23 Dicembre 2014 13:35:11 »
se le tolgo le scritte sotto le icone, apriti cielo, chissà cosa e quanti pulsanti preme e tenta prima di trovare quello giusto
Se le icone fossero colorate sarebbero più facilmente identificabili!
:idea:
E' una grandiosa idea da proporre a Mozilla.

Il giochino di rimpicciolire le icone con il testo direi proprio che riesce anche con la stella dei segnaibri.
Mi riferivo al fatto che la scritta segnalibri non è allineata con le altre scritte e sotto la cartella dei segnalibri non c'è alcun testo.


Per dare spazio senza avere le icone attaccate sarà necessario farne una nuova serie ridimensionandole.

Il tasto download è troppo piccolo oltre che brutto, sarà necessario farlo un po' più grande con un minimo di colore. Non l'ho toccato in quanto non è nella mia interfaccia, uso il vecchio download manager ricreato dall'estensione Downloads Window.

Il tasto Firefox non l'ho toccato in quanto non è nella mia interfaccia, è inutile, uso la barra dei menu. Molto più comoda, efficace e completa.
:idea:
Avere sempre la barra dei menu è una grandiosa idea da proporre a Mozilla.

Un'altra grandiosa idea, questa da proporre a te o alla tua signora e non a Mozilla, è provare SeaMonkey. Prevede di suo icone grandi e piccole con testo o senza. E noto che usa Home e non Pagina iniziale proprio per limitare l'impatto occupazionale del testo.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Classic Button Slim
« Risposta #64 il: 23 Dicembre 2014 16:51:22 »
@Iceberg

se le tolgo le scritte sotto le icone, apriti cielo, chissà cosa e quanti pulsanti preme e tenta prima di trovare quello giusto
Se le icone fossero colorate sarebbero più facilmente identificabili!
:idea:
E' una grandiosa idea da proporre a Mozilla.
Senz'altro da provare con utenti ostici alle novità  :fischio:

Ehm si, effettivamente il testo sotto la stella non è allineato e manca sotto la cartella (mi ripeto, preferisco il libro di prima, più attinente all'oggetto).

Un'altra grandiosa idea, questa da proporre a te o alla tua signora e non a Mozilla, è provare SeaMonkey. Prevede di suo icone grandi e piccole con testo o senza. E noto che usa Home e non Pagina iniziale proprio per limitare l'impatto occupazionale del testo.

 :wink: Come vedi già uso SeaMonkey anche se al momento solo nella mia sezione utente.

Sto cambiando i SO dei Pc e su quello che ospita win Xp ho messo solo SeaMonkey che ha TB incorporato (meno bisognoso di ram), vedrò prossimamente le reazioni dell'altro utente anche se sono molto perplesso dopo anni e anni di Firefox.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Classic Button Slim
« Risposta #65 il: 24 Dicembre 2014 10:55:52 »
vedrò prossimamente le reazioni dell'altro utente anche se sono molto perplesso dopo anni e anni di Firefox.
Guarda, una persona della mia famiglia è stata molto refrattaria all'utilizzo di SeaMonkey al posto di Firefox, poi ho "camuffato" SeaMonkey da Firefox secondo i suoi gusti e l'ha "digerito" alla grande. L'unico vero problema è che per aprire in Firefox una nuova scheda si fa clic su un'icona all'estrema destra  mentre su SeaMonkey all'estrema sinistra.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Classic Button Slim
« Risposta #66 il: 24 Dicembre 2014 15:03:47 »
Classic Button Slim 0.10.0
http://www.mediafire.com/download/061dgo26rd9xn7a/Classic.Button.Slim-0.10.0.xpi
  • Per Linux e Windows XP
  • Supporto per le icone piccole
  • Supporto per tutte le barre
  • Miglior supporto per le icone con testo
  • Cambiata l'icona che apre il Menu, ora non si può confondere con quella di nessun altro browser
  • Cambiata l'icona Download
  • Scambiato l'uso delle varie icone Bookmarks

Nell'immagine si possono vedere sette impostazioni.
Icone grandi distanziate, quando non attive.
Icone grandi distanziate, quando attive.
Icone grandi compresse, per occupare il minimo spazio.
Icone piccole distanziate.
Icone piccole compresse.
Icone con testo (è una unica riga, spezzata per accorciare l'immagine).
Icone piccole poste sulla barra dei menu (interessante).


Per ottenere l'effetto voluto è necessario personalizzarlo con le opzioni di Classic Theme Restorer.
  • #nav-bar[iconsize='large']: icone grandi
  • #nav-bar[iconsize='small']: icone piccole
  • Opzione "modalità": prevede due scelte per icone con testo; testo senza icone; testo a destra delle icone (non sotto); icone grandissime (non supportate da Classic Button Slim); più la modalità normale.
  • Pulsanti piccoli nella barra di navigazione: se selezionata avvicina i pulsanti il più possibile, vale sia per quelli grandi che per quelli piccoli (il "piccoli" nella descrizione è errato e fuorviante).
  • Reduce space between buttons (if possible): selezionatelo se le frecce indietro/avanti vi appaiono troppo distanziate tra loro.

Ricordo che tutti i tasti (anche quelli rimasti grigio topo) si possono spostare in qualsiasi posizione su qualsiasi barra; tutti i tasti sono rimovibili; l'ordine che si vede nelle immagini è puramente indicativo. Richiede Classic Theme Restorer e Firefox dalla versione 29 in avanti.
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2014 00:38:02 da Iceberg »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Classic Button Slim
« Risposta #67 il: 24 Dicembre 2014 15:28:39 »
Buongiorno

@miki64, grazie per il supporto tecnico-morale :D
Nonostante all'inizio ero molto scettico sul passaggio da FF a SeaMonkey devo dire che ieri ha apprezzato la schermata di SM. Tra l'altro il fatto che si ritrova Thunderbird già incorporato è un'altro vantaggio. Devo solo capire cosa e come copiare i dati di TB in quello di SeaMonkey e se sono uguali.  Se già non c'è, aprirò prossimamente una discussione nella sezione di SM o TB  :?: , magari potrà essere utile anche ad altri.
Grazie per il link alle modifiche di SM, già installato il SeatabXPlus indicato da Iceberg  :D

Bene, non mi resta che rinnovare

                                              i migliori Auguri di Buone Feste a tutti
Max

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Classic Button Slim
« Risposta #68 il: 24 Dicembre 2014 15:39:59 »
@Iceberg
che dire, con un ennesimo colpo di classe e stile hai accontentato tutti, dappertutto :D

Classic Button Slim 0.10.0
http://www.mediafire.com/download/061dgo26rd9xn7a/Classic.Button.Slim-0.10.0.xpi
Icone grandi distanziate, quando non attive.
Icone grandi distanziate, quando attive.
Icone grandi compresse, per occupare il minimo spazio.
Icone piccole distanziate.
Icone piccole compresse.
Icone con testo (è una unica riga, spezzata per accorciare l'immagine).
Icone piccole poste sulla barra dei menu (interessante).

Grazie

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Classic Button Slim
« Risposta #69 il: 24 Dicembre 2014 16:14:17 »
Prego!

Il grosso (e di più) è fatto da CTR, ho sfruttato le sue possibilità. Classic Button Slim si può considerare come una opzione supplementare di CTR.

Buon Natale anche a te!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Classic Button Slim
« Risposta #70 il: 27 Dicembre 2014 21:35:58 »
Iceberg, dovresti forse cambiare il titolo del topic?
Ecco il mio contributo con l'unico Windows 7 con il quale sono a contatto.
Se avete bisogno di altro, chiedete pure (N.B.: sul mio Windows XP proverò l'estensione CBS 0.10.0 tra breve!  ;)  ).


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Classic Button Slim
« Risposta #71 il: 27 Dicembre 2014 21:51:38 »
Sembra che vada.
Mi confermi che tutto funziona con Windows 7? Tutte le 12 icone appaiono correttamente? Quelle che prevedono attivata/disattivata vanno (stop rosso solo se c'è qualcosa da stoppare, ecc.)?
La barra di ricerca si adegua correttamente (tasto di chiusura rosso a sinistra, scritte sui tasti, ecc)?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Classic Button Slim
« Risposta #72 il: 28 Dicembre 2014 21:13:14 »
Un giochino.
Per chi gradisce il testo sotto le icone, però non su tutte, come da opzione di CTR, solo su alcune, a sua scelta.
E' sufficiente utilizzare questo codice nel file userChrome.css
Codice: [Seleziona]
/* Aggiunge il testo sotto le icone */

#ctraddon_back-button > .toolbarbutton-text,
#ctraddon_forward-button > .toolbarbutton-text,
#home-button > .toolbarbutton-text,
#ctraddon_stop-button > .toolbarbutton-text,
#ctraddon_reload-button > .toolbarbutton-text {
  display: -moz-box !important; }

#ctraddon_back-button,
#ctraddon_forward-button,
#home-button,
#ctraddon_stop-button,
#ctraddon_reload-button {
 -moz-box-orient: vertical !important; }

Trovate il nome delle icone che volete con il testo e inseritele nell'elenco. Ne ho messe 5 di esempio. Tutto qui.
Il risultato?

Consiglio. Posizionate le icone con testo raggruppate insieme da una parte e le icone senza testo da un'altra parte, divise da un elemento vistoso (come può essere la barra degli indirizzi) per avere un effetto grafico gradevole.

Togliendo la seconda parte del codice ("-moz-box-orient"), il risultato sarà questo:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Classic Button Slim
« Risposta #73 il: 29 Dicembre 2014 04:23:17 »
1) Continuo a pensare che il titolo del topic  si potrebbe cambiare....  ;)

2) Ed ecco il risultato dell'estensione CBS su Windows 7 con Firefox 34.0.


upload immagini

3) Notate che per "far funzionare" l'estensione di Iceberg è necessaria Classic Theme Restorer (Customize UI).
Infatti nell'immagine di sopra le frecce "Avanti" e "Indietro" sono le classiche, brutte e grigie, dell'interfaccia di Australis.
Nell'immagine sotto, invece, abilitando in Classic Theme Restorer (Customize UI) la funzione "Interfaccia base / Pulsante Avanti Dietro mobile" ecco che finalmente appaiono le frecce di colore verde.
[Ah, ho scoperto che nell'estensione  Classic Theme Restorer (Customize UI) ci sono tante voci non tradotte e alcune sono tradotte male. Chi se ne occupa della localizzazione?]

4) E' possibile trascinare fuori dalle posizioni "canoniche" i pulsanti della barra: funzionano tutti, come forse vedete. Anche "Ricarica" e "Stop" sono colorati su Windows 7 (era questo che volevate sapere?).

5) Per quanto mi riguarda, l'estensione di Iceberg (che non vedo l'ora di provare su Linux) funziona anche su Windows 7.
Da notare che purtroppo la funzione di avere quella bella "X" rossa sulla scheda attiva mi pare che sia merito dell'estensione di Aris e non di quella di Iceberg.
Mi sbaglio?
Si capisce che mi è più simpatica la snella estensione (tra l'altro, funzionante anche su Linux!) di Iceberg rispetto a quella di Aris che non vorrei proprio installare?

6) Non ho resistito alla tentazione di provare su Windows 7 con Firefox 34.0 un'altra estensione che Iceberg svilupperà (spero) tra breve... Riuscite a scovarla nel mio screenshot?   ;)

7) Mi pare di vere scritto tutto, spero di non avere saltato nessun passaggio di quanto mi è stato richiesto (anche in PM).

8 ) Buona notte a voi.  :)
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2014 04:28:59 da miki64 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Classic Button Slim
« Risposta #74 il: 29 Dicembre 2014 14:51:24 »
1. Cambiato.

2. Bene.

3. Certamente. Estensione da installare a prescindere (CTR).

4. Sì. Dovresti anche provare con Stop e Ricarica fuori dalla barra degli indirizzi.

5. Sì. La "X" rossa sulla barra delle schede è opera di CTR (che non rimette solo la "X" rossa ma anche le preferenze browser.tabs.closeButtons e tabs.not.on.top). L'estensione di Aris che puoi non installare è Classic Toolbar Buttons mentre senza Classic Theme Restorer non vai da nessuna parte.

6. Vedo. Non non mi dire un altro Classic Restorer? Vedo meglio. Non un Classic Restorer un Revived!

7. Ti pare di avere scritto tutto. Non hai scritto tutto. Manca una "a".

8. Buon pomeriggio.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.