Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: la ricevuta di ritorno, non parte  (Letto 4362 volte)

Offline lucasali

• Moderatore
Re: la ricevuta di ritorno, non parte
« Risposta #15 il: 15 Ottobre 2013 00:47:10 »
prova a usare un editor di testo tipo il blocconote al posto di wordpad

Offline Eroe

« Risposta #16 il: 15 Ottobre 2013 16:17:50 »
In attesa di una soluzione definitiva, per ora sto utilizzando l'SMTP di gmail al posto di quello di Vodafone e funziona correttamente.
L'unico inconveniente è che chi riceve le mie mail aziendali vede che transitano attraverso il mio indirizzo privato di gmail...
Gli standard di sicurezza dell'smtp Gmail impongono che, in assenza di impostazioni speciali alle quali accenno di seguito, tutta la posta inviata con tale smtp risulti inviata dall'indirizzo di posta legato all'autenticazione dell'smtp di Gmail.
Per far si che la posta risulti inviata dai rispettivi indirizzi di partenza, dalle impostazioni raggiungibili dalla webmail di Gmail, devi far riconoscere gli indirizzi di posta che intendi utilizzare. C'è l'opzione apposita.

Offline motion

« Risposta #17 il: 16 Ottobre 2013 08:59:41 »
Fatto prova stamattina con blocco note, continua a crashare. Probabile ci sia qualche passaggio da .ja a .zip e viceversa che crea qualche problema.

Vediamo la cosa come evolve; certo che è proprio fastidioso non poter inviare ricevuta di ritorno  :(

Offline m-massa

« Risposta #18 il: 16 Ottobre 2013 10:12:26 »
Fatto prova stamattina con blocco note, continua a crashare. Probabile ci sia qualche passaggio da .ja a .zip e viceversa che crea qualche problema.

Vediamo la cosa come evolve; certo che è proprio fastidioso non poter inviare ricevuta di ritorno  :(

Wordpad, Blocconote o simili non salvano bene le modifiche necessarie. Prova invece con un programma come Pspad.
Quanto alle altre operazioni, dopo averlo scompattato sul desktop e fatto le variazioni al file msgmdn.properties con Pspad, io ho rinominato il vecchio file Omni.ja come omni-old.ja (per ovvi motivi di sicurezza me lo sono tenuto, non l'ho cancellato) e poi ho copiato al suo posto il file omni.ja modificato, senza ricompattarlo.
Ora la ricevuta funziona benissimo.

Offline Giansy

« Risposta #19 il: 17 Ottobre 2013 11:34:38 »
R I S O L T O!!!!

Ho fatto così:

Grazie Miki :)

ho fatto una prova ed effettivamente le cose sono leggermente cambiate, ma fortunatamente non drammaticamente :)

Il percorso del file ora è

Programmi\Mozilla Thunderbird

Copia il file Omni.ja sul desktop e scompattalo con 7zip.

All'interno troverai la cartella Chrome -> it -> locale -> it -> messenger

in questa cartella c'è il file msgmdn.properties che contiene il testo della ricevuta di ritorno e che si dovrebbe poter modificare a piacimento.
Consiglio un editor di testo come PsPad, e di non usare il blocco note per fare modifiche.

DISCLAIMER: io la procedura l'avevo fatta con una vecchia versione di TB, quindi consiglio calorosamente un backup del file omni.ja prima di procedere a qualunque modifica.

e così:

Eureka!
ho fatto qualche altra modifica a casaccio sul testo della ricevuta, e ora funziona.
Per la precisione, ho tolto la prima parola "Nota:...". Il testo che ho inserito - e che funziona - è il seguente:

Questa ricevuta di ritorno attesta solamente che il messaggio è stato visualizzato nel computer del destinatario, ma non che questi l'abbia letto o compreso.

Praticamente la stringa Nota: è considerata spam  :shock: :shock: :shock:

Grazie per l'aiuto  :D

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #20 il: 17 Ottobre 2013 15:31:58 »

7zip scompatta regolarmente il file .ja senza doverlo rinominare in .zip
Penso che il problema sia proprio dovuto al cambio di formato :)