Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: la ricevuta di ritorno, non parte  (Letto 4363 volte)

Offline estersandro

la ricevuta di ritorno, non parte
« il: 20 Agosto 2013 11:53:07 »
Cari lettori,
mi succede che quando leggo un messaggio che mi richiede di inviare la notifica di ricezione, poco dopo ricevo il "mail delivery failure"
ed il messaggio (quello di notifica), torna indietro; chi mi ha inviato il messaggio non riceverà la notifica. Tutto il resto funziona bene.
Qualcuno ha idea di dove sia l' inghippo? Grazie!

Offline michro

• Moderatore
Re: la ricevuta di ritorno, non parte
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2013 12:52:33 »
Ciao,
qual è la versione di Thunderbird installata?
Componenti aggiuntivi (estensioni, temi non predefiniti) installati nel tuo Thunderbird?

Se provi dopo aver avviato Thunderbird in modalità provvisoria riscontri lo stesso problema?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg126245#msg126245

Offline estersandro

« Risposta #2 il: 20 Agosto 2013 20:08:01 »
la versione installata è la 17.0.8  senza estensioni.
Per quanto riguarda la modalità provvisoria, proverò.
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2013 10:19:50 »
Facci sapere.
Ho proprio l'impressione che questo problema sia aggirabile solo tramite le estensioni per le ricevute di ritorno presenti ad esempio in questo pacchetto, ma spero di sbagliarmi.

Offline Metroid

« Risposta #4 il: 25 Settembre 2013 12:19:05 »
Ciao.
Ho anch'io lo stesso problema: da venerdì tutte le Conferme di lettura che invio mi vengono bloccate e Norton mi risponde che il messaggio è stato rifiutato e bollato come spam (smtp Vodafone). Ho provato a disattivare i componenti aggiuntivi, ma non è cambiato niente.
E' possibile modificare la conferma di lettura? Magari nell'oggetto o nel corpo del messaggio c'è qualcosa che viene bollato come spam.

Offline Luca 555

« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2013 15:56:25 »
Ciao,
stesso problema dopo l'aggiornamento alla versione 24.0.
Le conferme di lettura vengono bloccate come spam dall'SMTP free.dsl.vodafone.it, con Outlook non succede.
C'è modo di modificare il contenuto delle conferme di lettura generate da Thunderbird?

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2013 16:19:39 »
Il modo c'è (o c'era...)

Lo avevo fatto una volta, ma a quanto pare il topic cui facevo riferimento in questo mio post, non è più accessibile.

Non è che qualcuno dello Staff riesce a ripescarlo?
Il link al topic incriminato è http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=24173.0

Offline Luca 555

« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2013 12:24:31 »
In attesa di una soluzione definitiva, per ora sto utilizzando l'SMTP di gmail al posto di quello di Vodafone e funziona correttamente.
L'unico inconveniente è che chi riceve le mie mail aziendali vede che transitano attraverso il mio indirizzo privato di gmail...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2013 13:29:51 »
Non è che qualcuno dello Staff riesce a ripescarlo?
Il link al topic incriminato è http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=24173.0
Ripristinato, grazie AlexV.
Purtroppo è in una sezione obsoleta di Thunderbird (la 2.0) ma nell'ultima settimana io da solo avrò ripristinato almeno 10 topic di Thunderbird 2.0.
Pessima idea quella di rendere invisibili i topic obsoleti (che poi alcuni non lo sono) ma qui non mi stanno mai a sentire, sono peggio di mia moglie....  :x

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2013 18:06:38 »
Grazie Miki :)

ho fatto una prova ed effettivamente le cose sono leggermente cambiate, ma fortunatamente non drammaticamente :)

Il percorso del file ora è

Programmi\Mozilla Thunderbird

Copia il file Omni.ja sul desktop e scompattalo con 7zip.

All'interno troverai la cartella Chrome -> it -> locale -> it -> messenger

in questa cartella c'è il file msgmdn.properties che contiene il testo della ricevuta di ritorno e che si dovrebbe poter modificare a piacimento.
Consiglio un editor di testo come PsPad, e di non usare il blocco note per fare modifiche.

DISCLAIMER: io la procedura l'avevo fatta con una vecchia versione di TB, quindi consiglio calorosamente un backup del file omni.ja prima di procedere a qualunque modifica.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2013 20:09:03 »
Prego, AlexV.  :)
Ho aggiornato il post di klades, grazie a te.    ;)

Offline motion

« Risposta #11 il: 07 Ottobre 2013 16:40:13 »
Insomma mi sembra di capire che sia dovuto all'antispam di Vodafone che intercetta qualcosa che non "digerisce" nel testo di risposta standard che invia thunderbird come ricevuta di ritorno.

Per gli altri utenti che hanno questo problema confermate che usate come provider di uscita posta Vodafone ?

Offline m-massa

« Risposta #12 il: 14 Ottobre 2013 09:28:13 »
Insomma mi sembra di capire che sia dovuto all'antispam di Vodafone che intercetta qualcosa che non "digerisce" nel testo di risposta standard che invia thunderbird come ricevuta di ritorno.

Per gli altri utenti che hanno questo problema confermate che usate come provider di uscita posta Vodafone ?

Confermo, quasi certamente è un problema di Vodafone. Anche a me, con gli stessi account e praticamente la stessa configurazione di PC (sistema operativo, versione, estensioni ecc.), da casa (dove ho come provider tiscali) tutto funziona benissimo mentre dallo studio (provider Vodafone) mi arriva un messaggio d'errore dell'antivirus che considera spam la ricevuta.
Ho provato a fare qualche modifica al file omni.ja, ma continua a non piacergli.
Qualcuno può postare un testo del file che superi gli ostacoli di Vodafone, o comunque consigliare le modifiche opportune?

P.S. Ho anche provato a installare l'estensione Return Receipt Toolbar Button, ma nemmeno così la ricevuta funziona. Appare l'identico messaggio antispam.
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2013 10:29:53 da m-massa »

Offline m-massa

« Risposta #13 il: 14 Ottobre 2013 11:14:39 »
Eureka!
ho fatto qualche altra modifica a casaccio sul testo della ricevuta, e ora funziona.
Per la precisione, ho tolto la prima parola "Nota:...". Il testo che ho inserito - e che funziona - è il seguente:

Questa ricevuta di ritorno attesta solamente che il messaggio è stato visualizzato nel computer del destinatario, ma non che questi l'abbia letto o compreso.

Offline motion

« Risposta #14 il: 14 Ottobre 2013 23:19:31 »
Ho provato a fare qualche modifica al file omni.ja, ma continua a non piacergli.
Qualcuno può postare un testo del file che superi gli ostacoli di Vodafone, o comunque consigliare le modifiche opportune?

Bene mi sembra che sia confermato che il problema fosse nel testo del msg di risposta.

Ma non riesco a far funzionare Thunderbird dopo modifica del file omni.ja . Penso che sbaglio qualche passaggio
Dopo averlo salvato devo rinominare il file in .zip altrimenti 7zip non me lo legge, scompatto il tutto modifico con wordpad il file msgmdn.properties , salvo e poi ricompatta il tutto sempre con 7Zip con l'impostazione del formato archivio .zip.
Sostituisco questo con l'originale, ma TB non mi parte e va in crash

Che passaggio sbaglio ?  :oops: