Autore Topic: Problema con applicazione filtri  (Letto 4785 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Zagor73

  • Post: 13
Problema con applicazione filtri
« il: 14 Agosto 2013 14:38:05 »

TB vers. 17.0.8
Windows 7 Pro 64bit
Service Pack 1

- Adblock Plus 2.3.2
- Contact Tabs 2.0.4
- Eset Plugin 1.0 (Inattivo, Incompatibile)
- Extension List Dumper 1.15.2
- Test Pilot for Thunderbird 1.3.9
- Windows Contacts Loader 0.3.8

- Predefinito 17.0.8

Ciao a tutti
sono nuovo del forum ma ho bisogno di aiuto per risolvere un problema che mi sta facendo impazzire:
causa cambio pc ho dovuto reimpostare TB sul nuovo: ho diverse email che controllo regolarmente e che ho settato in modo da far confluire tutte nella stessa identità di TB.
Uso quindi molti filtri per smistare le email nelle diverse sottocartelle.

Il problema riguarda proprio i filtri: scaricata una email TB applica il filtro ma si bocca su una finestra di avviso in cui dice:
"impossibile spostare il mesagio nella cartella XX Assicurarsi di avere le autorizzazioni necessarie.

Ovviamente se non clicco su OK non prosegue con lo scaricamento dell'altra posta.
E' fastidioso.

Ho provato a elimibare i filtri e a ripristinarli ex novo ma succede sempre lo stesso.

Ultima oggi: non mi applica più un filtro che avevo provato a cancellare e a settare nuovamente. Il filtro c'è, è attivo ma la posta rest nella cartella principale e non viene smistata. Neppure se manualmente procedo all'applicazione del filtro!  :sbat:

I filtri sono del tipo:
"applica durante il controllo della posta o manualmente
se mittente è XX sposta il messaggio nella casella XXX
soddisfno anche solo una delle seguenti condizioni.

Spero di esser riuscito a spiegar bene il mio problema.

Grazie a tutti.



Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problema con applicazione filtri
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2013 14:45:03 »
Fai un backup di quella cartella usando questa estensione:
https://nic-nac-project.org/~kaosmos/mboximport-en.html

o anche manualmente.

Clic destro sulla cartella -> Ripara cartella. File -> Lavora non in linea. Quindi clic destro sulla cartella e compattala.
Dovresti risolvere.

Offline Zagor73

  • Post: 13
Re: Problema con applicazione filtri
« Risposta #2 il: 14 Agosto 2013 17:14:49 »
Grazie.
Provo e vediamo cosa accade.

Cmq ecco il messaggio di avviso che appare:

Citazione
I messaggi non possono essere filtrati nella cartella 'XXX' perché non è riuscita la scrittura nella cartella.
Verificare di avere sufficiente spazio libero su disco, e sufficienti privilegi in scrittura. Quindi riprovare.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: Problema con applicazione filtri
« Risposta #3 il: 14 Agosto 2013 21:04:46 »
E tu hai sufficiente spazio libero su disco e sufficienti privilegi in scrittura?

Ah, complimenti per il nick: è uno dei miei fumetti preferiti!  :like:

Offline Zagor73

  • Post: 13
Re: Problema con applicazione filtri
« Risposta #4 il: 14 Agosto 2013 21:31:24 »
E tu hai sufficiente spazio libero su disco e sufficienti privilegi in scrittura?

Ovvio che sì: lo davo per scontato.  :fischio:

Citazione
Ah, complimenti per il nick: è uno dei miei fumetti preferiti!  :like:

Anche per me.
 :like:

Offline Zagor73

  • Post: 13
Re: Problema con applicazione filtri
« Risposta #5 il: 15 Agosto 2013 13:08:01 »
Fai un backup di quella cartella usando questa estensione:
https://nic-nac-project.org/~kaosmos/mboximport-en.html

o anche manualmente.

Clic destro sulla cartella -> Ripara cartella. File -> Lavora non in linea. Quindi clic destro sulla cartella e compattala.
Dovresti risolvere.

Niente.
Non funziona!
 :sbat:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problema con applicazione filtri
« Risposta #6 il: 15 Agosto 2013 13:18:14 »
Fai così:

1) Chiudi TB
2)  Windows+F -> Tutti i file e le cartelle e cerca
*.msf
a partire da:
%appdata%\thunderbird

Tutti i file che trova cancellali.

Riavvia TB. Funziona?

Se non funziona nemmeno così, sei capace di dare questo comando dal prompt dei comandi e inviarmi il file log.txt?

Codice: [Seleziona]
attrib * /s > log.txt

la cosa più difficile è posizionarsi nella cartella di TB, se non sai come si fa te lo spiego successivamente. Comunque prova prima a cancellare tutti gli indici (fai un backup del profilo se vuoi).

« Ultima modifica: 15 Agosto 2013 15:35:20 da michro »

Offline Zagor73

  • Post: 13
Re: Problema con applicazione filtri
« Risposta #7 il: 15 Agosto 2013 15:14:39 »
Fai così:
1) Chiudi TB
2)  Windows+F -> Tutti i file e le cartelle e cerca
*.msf
a partire da:
%appdata%\thunderbird
Tutti i file che trova cancellali.
Comunque prova prima a cancellare tutti gli indici (fai un backup del profilo se vuoi).
Riavvia TB. Funziona?

Vediamo se ho capito: mi posiziono nella cartella TB (nel mio pc: C:\Users\LP\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\d616c7ie.default) e cancello tutti i file *.msf.
Corretto?
Fermi tutti: se seguo il tuo procedimento cosa perdo? messaggi, impostazioni? Nulla?

« Ultima modifica: 15 Agosto 2013 15:35:31 da michro »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problema con applicazione filtri
« Risposta #8 il: 15 Agosto 2013 15:22:55 »
Si. Però quei file sono nelle sottocartelle, devi usare la funzione di ricerca a partire da quella posizione.

Non perdi nulla. Quando riavvii TB quei file vengono ricreati, praticamente fai un ripara cartelle generale.
Comunque fai una copia di backup dell'intero profilo per sicurezza che male non fa.

Offline Zagor73

  • Post: 13
Re: Problema con applicazione filtri
« Risposta #9 il: 15 Agosto 2013 21:02:14 »
Se non funziona nemmeno così, sei capace di dare questo comando dal prompt dei comandi e inviarmi il file log.txt?
Codice: [Seleziona]
attrib * /s > log.txt

la cosa più difficile è posizionarsi nella cartella di TB, se non sai come si fa te lo spiego successivamente.

Questo me lo spieghi?
Io intanto:  :sbat:


Intendevi il normale prompt?
Fatto!
 :fischio:

Ho il file txt come te lo mando?
 8)

« Ultima modifica: 16 Agosto 2013 10:36:40 da Zagor73 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problema con applicazione filtri
« Risposta #10 il: 16 Agosto 2013 10:00:47 »
Via mail o copialo su pastebin.
gialloporpora AT mozillaitalia.org

« Ultima modifica: 16 Agosto 2013 10:06:33 da Godai71 »

Offline Zagor73

  • Post: 13
Re: Problema con applicazione filtri
« Risposta #11 il: 16 Agosto 2013 14:15:08 »
Fatto!

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problema con applicazione filtri
« Risposta #12 il: 16 Agosto 2013 14:39:59 »
ok ricevuto.
però i file sono tutti in lettura/scrittura.
Riprova a ricostruire gli indici e compattare la cartella della posta in arrivo e quella di destinazione del filtro.
Se non risolvi: nella console degli errori (menu Strumenti) c'è qualche errore significativo? (errori veri non avvisi sui CSS)

Offline Zagor73

  • Post: 13
Re: Problema con applicazione filtri
« Risposta #13 il: 16 Agosto 2013 15:08:59 »
Non risolto.

Se non risolvi: nella console degli errori (menu Strumenti) c'è qualche errore significativo? (errori veri non avvisi sui CSS)

Eccoli:
Citazione
Data e ora: 16/08/2013 15:01:26
Errore: Please do not load stuff in the multimessage browser directly, use the SummaryFrameManager instead.
File sorgente: resource:///modules/summaryFrameManager.js
Riga: 85

Citazione
Data e ora: 16/08/2013 15:02:29
Errore: this._idleService is undefined
File sorgente: resource:///components/imCore.js
Riga: 128

Citazione
Data e ora: 16/08/2013 15:03:30
Errore: 2013-08-16 15:03:30   gloda.index_msg   ERROR   Exception while attempting to mark message with gloda state afterdb commit [Exception... "Component returned failure code: 0x80004003 (NS_ERROR_INVALID_POINTER) [nsIMsgDBHdr.getUint32Property]"  nsresult: "0x80004003 (NS_ERROR_INVALID_POINTER)"  location: "JS frame :: resource:///modules/gloda/index_msg.js :: PendingCommitTracker_commitCallback :: line 159"  data: no]

File sorgente: resource:///modules/gloda/log4moz.js
Riga: 687

Citazione
Data e ora: 16/08/2013 15:04:48
Errore: Component returned failure code: 0x80550005 [nsIMsgFolder.msgDatabase]
File sorgente: chrome://messenger/content/mailWidgets.xml
Riga: 2548


Offline Zagor73

  • Post: 13
Re: Problema con applicazione filtri
« Risposta #14 il: 20 Agosto 2013 17:12:26 »
Ehm tutti in vacanza, vero?

 8)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.