Autore Topic: Problema backup Thunderbird  (Letto 1039 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ipazia

  • Post: 2
Problema backup Thunderbird
« il: 19 Giugno 2013 18:09:09 »
Salve a tutti, è il mio primo post qui.

Avrei bisogno di una mano. Devo formattare il mio pc e ci tengo a salvare tutte le mail scaricate con i miei account IMAP su TB.
Ho salvato copia della cartella Profiles.
Poi, per accertarmi di non perdere dati,ho fatto una prova: ho installato TB su un altro computer (che monta Windows XP), ed ho copiato il contenuto di Profiles nell'omonima cartella del secondo pc.
Ma aprendo TB non risulta alcun account.
Non so se la mia spiegazione è stata chiara. Potreste darmi una mano a risolvere?

Grazie dell'attenzione
« Ultima modifica: 19 Giugno 2013 18:21:03 da ipazia »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Problema backup Thunderbird
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2013 19:39:04 »
Prova così:lancia prima Thunderbird sul nuovo computer in modo che crei automaticamente un nuovo profilo,poi chiudi Thunderbird,ti accerti che il processo sia effettivamente terminato dal task manager,e copi il contenuto della cartella del profilo che vuoi portare sul nuovo pc all'interno della cartella profilo che Thunderbird avrà creato,cancellando prima i files che contiene.
Se si tratta di più profili,la cosa è leggermente più complicata perchè si devono creare altri profili oltre quello di default con il gestore profili-ma non ho capito se hai vari account di posta in un unico profilo di Thunderbird,o proprio diversi profili.
Mi viene da pensare che al momento probabilmente non trova nessun account perchè manca il file profiles.ini contenuto nella stessa  directory in cui hai trovato la cartella Profiles.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Problema backup Thunderbird
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2013 19:53:57 »
Geko ti ha fornito una soluzione elegante e sbrigativa, magari però potresti anche dare un'occhiata alle nostre FAQ (Ripristino/backup degli archivi di posta). Forse sono un po' barbose, ma sempre utili per imparare qualcosa in più.  :D

Offline ipazia

  • Post: 2
Re: Problema backup Thunderbird
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2013 20:51:34 »
Grazie ad entrambi :)

Il file profiles.ini l'avevo copiato.
Non so perché non vada, onestamente, ma ho fatto una prova su un terzo computer, un windows 7, e senza problemi aprendo TB ho ritrovato tutto il mio archivio :)

Ho quindi certezza che il procedimento sia giusto; magari l'altro pc è più vecchio e ci vuole qualche accorgimento particolare.

Grazie ragazzi, approfondirò comunque i link segnalti :)


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.