Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Impossibile inviare posta, mail doppie, indesiderata che non si cancella  (Letto 12965 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hybrid

  • Post: 14
Salve. Sinceramente mi sono stufato di questo programma che da ben 4 anni che uso ha sempre avuto problemi. Vediamo se riusciamo a risolverli: windows 7 ultimate 64 bit, thunderbird 17.0.6, comodo firewall 5.12.25, adsl fastweb joy, router netgear dgn2000. Questi problemi li ho avuti anche con la vodafone station e l'alice 7 mega, perciò penso sia un problema solo di thunderbird. Ho 2 account di posta: gmail e ngi. Creo nuovo account e automaticamente si importa tutti i dati configurandosi solo che:
1) spesso (1/2 volte al mese) non mi lascia inviare la posta (smtp predefinito gmail) tipo oggi
2) mi chiede spesso di inserire la password per l'smtp e mi dice che è errata (pur essendo memorizzata e pur essendo corretta)
3) non sono MAI riuscito ad inviare la posta con l'smtp di ngi, perciò tuttora le mail partono con mittente gmail
4) ogni volta che scarico la posta le mail sono doppie: ho provato ad installare anche il programma di rimozione duplicati ma non cambia niente.
5) le mail che automaticamente vanno nella cartella indesiderata, restano li per sempre, pur avendo vistato la casella di cancellazione automatica dopo 1 giorno
CIA? UFO? Sono sotto controllo da Anonymus? :shock:
« Ultima modifica: 23 Giugno 2013 11:59:51 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Ho anche io Comodo 5.12.2562 e Thunderbird 17.06 con 9 account Gmail (su NGI non posso dirti nulla).
Qui da me fila tutto liscio, ma cercherò di darti qualche indicazione utile.

1) A volte (rarissime) con Gmail capita anche a me. Il tuo account è POP3 o IMAP?
2) Intendi la password di Gmail o di NGI? Nel primo caso il problema non dovrebbe dartelo, a meno che tu non abbia particolari configurazioni (tipo l'utilizzo di un programma tipo FreePOPs ancora attivo su un account poi gestito da Gmail, particolari estensioni oppure la modalità di livello sicurezza firewall impostata sul livello più paranoico).
3) Non ho NGI, non so da chi dipenda (Thunderbird o NGI stessa).
4) Da quanto tempo non compatti (previo backup, mi raccomando!) le cartelle? Che dimensioni hanno le stesse? Hai provato la ricostruzione degli indici ("riparazione")?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Non so assolutamente niente di NGI ma perché per quell'account non provi a mettere come smtp in uscita quello del tuo provider (se ho capito bene è fastweb)?

Non capisco poi (mea culpa) perché inviando con l'smtp di NGI le mail partano con mittente gmail. Che cosa accade di preciso?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
E invece hai azzeccato, michro, una cosa che mi era sfuggita!  ;)
L'utente utilizza Fastweb e quindi probabilmente NGI era il suo vecchio fornitore di linea ad Internet, quindi con Fastweb ci sono restrizioni in tal senso (da parte di NGI, mentre tutti sappiamo che Fastweb è una specie di Intranet chiusa!)!
Come sempre, mai legare la propria casella di posta elettronica  ad un provider!   

Offline hybrid

  • Post: 14
1) A volte (rarissime) con Gmail capita anche a me. Il tuo account è POP3 o IMAP?
IMAP
Citazione
2) Intendi la password di Gmail o di NGI? Nel primo caso il problema non dovrebbe dartelo, a meno che tu non abbia particolari configurazioni (tipo l'utilizzo di un programma tipo FreePOPs ancora attivo su un account poi gestito da Gmail, particolari estensioni oppure la modalità di livello sicurezza firewall impostata sul livello più paranoico).
la password è di gmail. Non utilizzo freepops, ho tolto tutte le estensioni di thunderbird (pure il tema) e il firewall è settato su regole personalizzate
3) Non ho NGI, non so da chi dipenda (Thunderbird o NGI stessa).
Citazione
4) Da quanto tempo non compatti (previo backup, mi raccomando!) le cartelle? Che dimensioni hanno le stesse? Hai provato la ricostruzione degli indici ("riparazione")?
Che significa? Credo di aver compattato con i comandi propri di thunderbird..ma non ho mai fatto la riparazione degli indici (non so cosa sia

Offline hybrid

  • Post: 14
Non so assolutamente niente di NGI ma perché per quell'account non provi a mettere come smtp in uscita quello del tuo provider (se ho capito bene è fastweb)?

Non capisco poi (mea culpa) perché inviando con l'smtp di NGI le mail partano con mittente gmail. Che cosa accade di preciso?
Come si fa? MI spiegate gentilmente la procedura? Ho impostato io cmq il server di posta in uscita predefinito di gmail perchè quello di ngi non andava...sicchè rispondo alle mail dell'altro account con l'indirizzo gmail e ciò non va bene

Offline hybrid

  • Post: 14
E invece hai azzeccato, michro, una cosa che mi era sfuggita!  ;)
L'utente utilizza Fastweb e quindi probabilmente NGI era il suo vecchio fornitore di linea ad Internet, quindi con Fastweb ci sono restrizioni in tal senso (da parte di NGI, mentre tutti sappiamo che Fastweb è una specie di Intranet chiusa!)!
Come sempre, mai legare la propria casella di posta elettronica  ad un provider!
per dovere di cronaca...ngi non è mai stato il mio fornitore di servizi, adotto ancora la mail che avevo quando giocavo su ngi, quindi roba di 15 anni fa :-D

Offline hybrid

  • Post: 14
allora che mi dite?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Thunderbird > Strumenti > Impostazioni account…

Seleziona nella parte sinistra della finestra il nome dell'account che ti interessa.

Nella parte destra della stessa finestra sezione "Identità predefinita" qual è l'indirizzo email (camuffa il nome prima della @)? (esempio: tuonome@gmail.com)

Nella parte destra in basso sempre della stessa finestra, qual è il "Server in uscita (SMTP):" ?

Questo per i tuoi due account (Gmail e NGI).

Poi, nella parte sinistra della finestra, scorri fino in fondo alla voce "Server in uscita (SMTP)", clic su quella voce. Nella parte destra, quale Server in uscita (SMTP) ti risulta configurato (lo stesso per i due account? c'è un "Predefinito"?) ?

Fai clic sulla voce che nella parte destra riporta l'indirizzo smtp e poi sul pulsante "Modifica…" (non devi modificare niente al momento, riporta solo i dati).
Quali sono i dati (Impostazioni e Sicurezza ed autenticazione). Anche in questo caso camuffati se riporti qualche indirizzo email.

Hai mai configurato un Server in uscita SMTP di Fastweb?
Per gmail la posta dovrebbe uscire anche con l'smtp di gmail ma per NGI credo che tu debba impostare un Server in uscita (SMTP) con i parametri di Fastweb (parametri che personalmente non conosco).

Offline hybrid

  • Post: 14
ho rimosso gli account e rimessi. Per quanto riguarda gmail si era impostato automaticamente imap.googlemail.com e smtp.googlemail.com e li ho modificati con i più recenti (almeno così sembra) imap.gmail.com ma non cambia nulla perchè funzionano entrambi. Poi c'era un duplice controllo sulla password impsotato da google+ e l'ho tolto (questo cmq non giustifica il fatto che non inviasse più mail, perchè era attivo da un mese). Ngi continua a non inviarmi le mail. Se faccio scrivi > e nel campo "da" seleziono ngi come mittente (utilizzando quindi il servizio di invio ngi) non va e mi dice: accesso al server ngi.smtp.it non riuscito (questo è l'unico che ho trovato online recente seguendo la configurazione di ngi) dandomi riprova/inserisci pass/annulla

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Io continuo a non capire (colpa mia) perché non provi a impostare come Server in uscita (SMTP) per ngi quello di Fastweb che è il tuo provider.

Offline hybrid

  • Post: 14
Io continuo a non capire (colpa mia) perché non provi a impostare come Server in uscita (SMTP) per ngi quello di Fastweb che è il tuo provider.
perchè non so come fare. Mi spieghi x favore?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Seleziona l'account.
Fai clic destro su "Impostazioni".
Scorri l'elenco fino giù, troverai la voce "Server in uscita (SMTP)".
Selezionalo e poi fai clic sul pulsante "Aggiungi..." in alto a destra.
Compila tutti i parametri richiesti e al termine fai clic su "Ok".
Fai di nuovo clic sul nome del tuo account: nella parte destra in basso c'è la voce "Server in uscita (SMTP)".
Dall'elenco a scorrimento seleziona il server che hai appena creato e poi conferma il tutto con "Ok".

Sono andato a memoria, adesso non ho sottomano TB ma la procedura dovrebbe essere quella.

Offline Eroe

  • Post: 461
smtp.fastwebnet.it

Offline hybrid

  • Post: 14
Seleziona l'account.
Fai clic destro su "Impostazioni".
Scorri l'elenco fino giù, troverai la voce "Server in uscita (SMTP)".
Selezionalo e poi fai clic sul pulsante "Aggiungi..." in alto a destra.
Compila tutti i parametri richiesti e al termine fai clic su "Ok".
Fai di nuovo clic sul nome del tuo account: nella parte destra in basso c'è la voce "Server in uscita (SMTP)".
Dall'elenco a scorrimento seleziona il server che hai appena creato e poi conferma il tutto con "Ok".

Sono andato a memoria, adesso non ho sottomano TB ma la procedura dovrebbe essere quella.
il fatto è che io non ho i parametri fastweb! Password? Username? Connessione sicura? Porta? Uso la joy attraverso un netgear, non devo configurare nulla

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.