Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Impossibile inviare posta, mail doppie, indesiderata che non si cancella  (Letto 12967 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Eroe

  • Post: 461
La username e la password dovrebbero essere le stesse della posta in arrivo.

Offline hybrid

  • Post: 14
La username e la password dovrebbero essere le stesse della posta in arrivo.
di gmail o di ngi?

Offline Eroe

  • Post: 461
per qualunque provider normalmente la password del server SMTP è la stessa del server POP o IMAP.

Offline hybrid

  • Post: 14
scusate, ma forse non ci siamo capiti. Io non ho bisogno ne voglio creare un altro account di posta per inserirlo in tb, perchè ne ho già 2. Uso gmail per inviare e ricevere mentre da ngi ricevo solo. Che senso ha che crei un account di posta fastweb solo per poter inviare con ngi? Il problema sarà relativo a tb ed ngi visto che dal sito webmail.ngi.it, inserendo username e password riesco a inviare!

Offline Eroe

  • Post: 461
Non è un problema di TB, ma delle limitazioni imposte dai tuoi provider di posta sull'uso dello standard POP/IMAP. Tutto qui.
Sebbene tu non abbia caselle di posta con Fastweb poteva essere utile utilizzare il server SMTP di Fastweb senza autenticazione, nel caso in cui funzioni senza autenticazione per inviare la posta dagli account coi quali hai problemi.
Hai comunque un'altra soluzione in mano, senza il bisogno di creare nessun altro account. Utilizza il server SMTP di Gmail per tutti gli account. Se hai necessità di mantenere i vecchi indirizzi al mittente, puoi utilizzare in alternativa i due accorgimenti che ho suggerito in quest'altro thread:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58381.msg393380#msg393380
« Ultima modifica: 07 Giugno 2013 11:29:34 da Eroe »

Offline hybrid

  • Post: 14
ottimo! Adesso me lo studio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35495
Thunderbird e le colpe degli utenti
« Risposta #21 il: 22 Giugno 2013 22:49:17 »
Ho contrassegnato la discussione, all'inizio, come topic da cancellare poiché presentava chiari sintomi di problemi dovuti a una mancata compattazione delle cartelle e una mancata ricostruzione degli indici.
Poi sono sorte altre problematiche, tipo il pericolosissimo caso che Thunderbird non invia gli allegati (e se questo può costare un posto di lavoro a chi allega curriculum è davvero grave!).
Come avevo immaginato dalla mia frequenza assidua in questo Forum, Thunderbird avrà forse pure le sue buone colpe, ma tutto il resto (utenti, provider, programmi per la sicurezza, altri client e-mail, eccetera) non ne è esente...

L'utente mi ha inviato due e-mail con allegati.
Li ho ricevuti entrambi e ho risposto ad entrambi con questo testo (ho utilizzato l'inoltro come prova della ricezione degli allegati):

Citazione
Come vedi, te lo inoltro perché l'ho ricevuto.
Ovviamente anche in webmail (se non avessi utilizzato Thunderbird) l'allegato è presente e non corrotto.
Ciao, miki.

THUNDERBIRD E LE COLPE DEGLI UTENTI

Ma allora perché accadono questi malfunzionamenti del programma?

Per svariati motivi, magari combinati tra loro, provo a farne un elenco:

- antivirus troppo aggressivo;

- firewall con regole troppo restrittive (ma avendo io lo stesso AV e lo stesso firewall di  hybrid  mi sento di escluderlo a meno che per davvero egli abbia impostato regole eccessivamente restrittive);

- mancata compattazione (un'operazione che richiede tre-secondi-tre ogni volta che si utilizza Thunderbird. E pensare che ci sono utenti che vorrebbero un'estensione che ricordasse loro la compattazione delle cartelle...  :roll: );

- mancata ricostruzione degli indici (io l'ho fatta una sola volta in vita mia). L'operazione è semplice. Si seleziona una cartella, si fa clic con il destro e si sceglie "Proprietà / Informazioni generali / Ripara la cartella / Ok";

- profilo effettivamente corrotto (creare un nuovo profilo è un'operazione abbastanza semplice) dovuto a errori nella gestione del programma da parte dell'utilizzatore (partizioni condivise in NTFS, percorsi assoluti copiati brutalmente da un sistema operativo all'altro, posta inviata e ricevuta tutta schiaffata nella Inbox e non suddivisa in sottocartelle, eccetera);

- incapacità dei destinatari a gestire la posta elettronica (e qui non mi dilungo su segretarie - ad esempio -  incapaci di rispondere per bene ad una discussione nidificata ...);

- presenza in webmail di email malformate (corrotte) che mandano in tilt Thunderbird. Cancellando l'email incriminata l'impossibilità di scaricare una parte della posta scomparirà;

- utilizzatori che hanno impostazioni sbagliate nel programma;

- utilizzo da parte dei destinatari di programmi di posta elettronica che non rispettano - al contrario di Thunderbird - gli standard (ci sono stati dei casi in cui in Thunderbird tutte la mail sono ridiventate come ancora da leggere e contemporaneamente inviate per lo stesso destinatario/mittente ma si è scoperto che succede questo fatto quando sullo smartphone, dopo aver letto una mail e averla segnata ancora come da leggere, spuntano tutte le mail dello stesso mittente-destinatario se queste sono concatenate tra loro, esempio, mail come questa inviate con risposte multiple);

- restrizioni e incongruenze varie applicate dai provider dei servizi di posta elettronica (ad esempio, l'IMAP di Libero e di Aruba non permettono di creare una sottocartella nella Posta in arrivo, poi Google  e Yahoo considerano Thunderbird un'app poco sicura ed occorre quindi abilitare via webmail i permessi della posta);

- IP del server di posta utilizzato in blacklist (per cui da webmail l'invio funziona, da Thunderbird si ricevono invece messaggi di errore tipo "These recipients of your message have been processed by the mail server: Failed; 5.3.0 (other or undefined mail system status) - Remote MTA  - mail.comune.gaglianico.bi.it: network error - - SMTP protocol diagnostic: 554 mail server permanently rejected message (#5.3.0)" oppure "Failed; 5.1.1 (bad destination mailbox address) - Remote MTA asdec.csi.it: SMTP diagnostic: 550 5.7.1 Service unavailable; client [212.52.84.110] blocked using  multiple DNS blocklist.");

- presenza occulta nel PC Windows di programmi nocivi che purtroppo disturbano il solo programma di posta elettronica e che sono difficilissimi da individuare (spesso si tratta di malware travestito da anti-malware...);

- black-out e sbalzi di corrente vari che vengono sottovalutati ma che sono deleteri non solo per il programma di posta elettronica;

- estensioni problematiche (veramente io non ne conosco, al contrario di quelle per Firefox. Conosco soltanto estensioni che non funzionano molto bene o temi ostici da disinstallare, ma non conosco neppure una sola estensione che metta in crisi Thunderbird altrimenti avrei aperto un piccolo tutorial. E questa cosa la dice lunga dell'affidabilità di Thunderbird);

- per limiti del filesystem (leggere questa spiegazione e questa FAQ, ultima domanda);

- chi più ne ha più ne metta.





Ora l'utente hybrid mi dirà: <<Ok, ok... Grazie ma io adesso che cosa faccio per risolvere il problema?>>.
Dimostrato che i file allegati arrivano, io suggerirei di controllare bene le regole del firewall
Citazione
l firewall è settato su regole personalizzate
poiché con il mio Comodo non ho neppure una regola personalizzata a riguardo di Thunderbird e mi ha sempre funzionato tutto.
Poi suggerirei  di effettuare una riparazione delle cartelle (o ricostruzione degli indici, come si diceva una volta).
Poi suggerirei  di effettuare un backup dei propri dati (leggere le FAQ).
Poi suggerirei  di creare un nuovo profilo e, con molta pazienza e molto tempo a disposizione, personalizzare le impostazioni se sul profilo principale dovessero permanere i problemi lamentati nel topic.
Poi, se sul profilo principale dovessero permanere i problemi lamentati nel topic, suggerirei  di ripristinare i dati di backup nel nuovo profilo ed iniziare a utilizzare quello.

Citazione
ho tolto tutte le estensioni di thunderbird (pure il tema)
Quali estensioni avevi? Quale tema? L'unico tema che ha creato in passato un po' di rogne è stato Walnut, poi non ne so più nulla.

Spero che il Thunderbird  hybrid   torni a funzionare bene come funziona a me.
E il mio non funziona bene solo perché sono diventato Moderatore di questo Forum.  ;)

Ciao, miki.  :)
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2022 13:09:17 da miki64 »

Offline hybrid

  • Post: 14
ti ringrazio per la premura e aver fatto luce sul caso...perchè ormai di questo si tratta ;-) a sto punto penso che il problema sia delle 2 agenzie di lavoro che ultimamente si sono degnate di rispondermi (come dire - le altre o non mi hanno mai detto che non arrivava l'allegato oppure arrivava). Detto questo:
- non ho estensioni ne plugin installati
- ho rimosso e reinstallato thunderbird ma si è cmq ritrovato le sue cartelle e i suoi percorsi (errati tra l'altro); adesso mi arrivano le mail doppie di gmail e le salve in due percorsi che non posso rimuovere
- ho azzerato il firewall e ho visto che cmq non aveva regole personalizzate ma solo quelle predefinite
Restano quindi una serie di problematiche che non ho mai risolto e che mi porto dietro da anni, come il problema delle mail doppie, che anche avendo installato l'app che rimuove i duplicati, non è mai funzionata e ovviamente ngi che non mi permette di inviare la posta.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35495
Il quadro comincia ad essere più chiaro, ora.

Ascolta, io devo prepararmi per andare a lavorare e come al solito mi rimetterò sul mio PC domani sera, quindi se nel frattempo non hai ottenuto alcuna risposta valida aspettami che procediamo passo-passo perché la soluzione la troveremo.

Per l mail doppie, però, posso aiutarti: proprio di recente ho letto questo topic del bravo Eroe che forse fa al caso tuo...  ;)

Offline hybrid

  • Post: 14
Ottimo! Buon lavoro, ci risentiamo

Offline hybrid

  • Post: 14
http://img341.imageshack.us/img341/9318/o973.jpg
vi mostro la snidificazione completa di tutte le cartelle che compongono thunderbird e il motivo per cui sono doppie. Tuttavia non riesco ad eliminarle! Come posso fare? Si notra che il profilo gmail ha le cartelle doppie. Si possono togliere le cartelle locali/a cosa servono?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35495
vi mostro la snidificazione completa di tutte le cartelle che compongono thunderbird e il motivo per cui sono doppie. Tuttavia non riesco ad eliminarle! Come posso fare? Si notra che il profilo gmail ha le cartelle doppie Si possono togliere le cartelle locali/a cosa servono?
Citazione
Per l mail doppie, però, posso aiutarti: proprio di recente ho letto questo topic del bravo Eroe che forse fa al caso tuo...  ;)

Per la questione cartelle locali:  :oops:
Uso Thunderbird da tantissimo tempo, sono  un Moderatore di questo Forum ma non ho mai capito a che cosa servono. Boh, forse sono delle cartelle di sistema che devono esistere? Io non le ho mai toccate, ho un timore reverenziale per questo account...
A volte mi chiedo se non servano a memorizzare in locale la posta IMAP, ma poi non ho mai trovato dei comandi che permettessero tale salvataggio.
Se qualcuno più esperto di me volesse spiegarcelo, sarebbe cosa molto gradita.   :oops:


Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
le cartelle locali non si possono eliminare, banalizzando si può dire che servano solo per la global inbox e per la posta in uscita.
utilizza la vista - cartelle - tutte che a mio parere è più ordinata
le cartelle non sono doppie semplicemente non sono account pop3 con la global inbox quindi non possono essere unificati nella visualizzazione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.