Ho contrassegnato la discussione, all'inizio, come topic da cancellare poiché presentava chiari sintomi di problemi dovuti a una mancata compattazione delle cartelle e una mancata ricostruzione degli indici.
Poi sono sorte altre problematiche, tipo il pericolosissimo caso che Thunderbird non invia gli allegati (e se questo può costare un posto di lavoro a chi allega curriculum è davvero grave!).
Come avevo immaginato dalla mia frequenza assidua in questo Forum, Thunderbird avrà
forse pure le sue buone colpe, ma tutto il resto (utenti, provider, programmi per la sicurezza, altri client e-mail, eccetera) non ne è esente...
L'utente mi ha inviato due e-mail con allegati.
Li ho ricevuti entrambi e ho risposto ad entrambi con questo testo (ho utilizzato l'inoltro come prova della ricezione degli allegati):
Come vedi, te lo inoltro perché l'ho ricevuto.
Ovviamente anche in webmail (se non avessi utilizzato Thunderbird) l'allegato è presente e non corrotto.
Ciao, miki.
THUNDERBIRD E LE COLPE DEGLI UTENTI
Ma allora perché accadono questi malfunzionamenti del programma?
Per svariati motivi, magari combinati tra loro, provo a farne un elenco:
- antivirus troppo aggressivo;
- firewall con regole troppo restrittive (ma avendo io lo stesso AV e lo stesso firewall di hybrid mi sento di escluderlo a meno che per davvero egli abbia impostato regole eccessivamente restrittive);
- mancata compattazione (un'operazione che richiede tre-secondi-tre ogni volta che si utilizza Thunderbird. E pensare che ci sono utenti che vorrebbero un'estensione che ricordasse loro la compattazione delle cartelle... );
- mancata ricostruzione degli indici (io l'ho fatta una sola volta in vita mia). L'operazione è semplice. Si seleziona una cartella, si fa clic con il destro e si sceglie "Proprietà / Informazioni generali / Ripara la cartella / Ok";
- profilo effettivamente corrotto (creare un nuovo profilo è un'operazione abbastanza semplice) dovuto a errori nella gestione del programma da parte dell'utilizzatore (partizioni condivise in NTFS, percorsi assoluti copiati brutalmente da un sistema operativo all'altro, posta inviata e ricevuta tutta schiaffata nella Inbox e non suddivisa in sottocartelle, eccetera);
- incapacità dei destinatari a gestire la posta elettronica (e qui non mi dilungo su segretarie - ad esempio - incapaci di rispondere per bene ad una discussione nidificata ...);
- presenza in webmail di email malformate (corrotte) che mandano in tilt Thunderbird. Cancellando l'email incriminata l'impossibilità di scaricare una parte della posta scomparirà;
- utilizzatori che hanno impostazioni sbagliate nel programma;
- utilizzo da parte dei destinatari di programmi di posta elettronica che non rispettano - al contrario di Thunderbird - gli standard (ci sono stati dei casi in cui in Thunderbird tutte la mail sono ridiventate come ancora da leggere e contemporaneamente inviate per lo stesso destinatario/mittente ma si è scoperto che succede questo fatto quando sullo smartphone, dopo aver letto una mail e averla segnata ancora come da leggere, spuntano tutte le mail dello stesso mittente-destinatario se queste sono concatenate tra loro, esempio, mail come questa inviate con risposte multiple);
- restrizioni e incongruenze varie applicate dai provider dei servizi di posta elettronica (ad esempio, l'IMAP di Libero e di Aruba non permettono di creare una sottocartella nella Posta in arrivo, poi Google e Yahoo considerano Thunderbird un'app poco sicura ed occorre quindi abilitare via webmail i permessi della posta);
- IP del server di posta utilizzato in blacklist (per cui da webmail l'invio funziona, da Thunderbird si ricevono invece messaggi di errore tipo "These recipients of your message have been processed by the mail server: Failed; 5.3.0 (other or undefined mail system status) - Remote MTA - mail.comune.gaglianico.bi.it: network error - - SMTP protocol diagnostic: 554 mail server permanently rejected message (#5.3.0)" oppure "Failed; 5.1.1 (bad destination mailbox address) - Remote MTA asdec.csi.it: SMTP diagnostic: 550 5.7.1 Service unavailable; client [212.52.84.110] blocked using multiple DNS blocklist.");
- presenza occulta nel PC Windows di programmi nocivi che purtroppo disturbano il solo programma di posta elettronica e che sono difficilissimi da individuare (spesso si tratta di malware travestito da anti-malware...);
- black-out e sbalzi di corrente vari che vengono sottovalutati ma che sono deleteri non solo per il programma di posta elettronica;
- estensioni problematiche (veramente io non ne conosco, al contrario di quelle per Firefox. Conosco soltanto estensioni che non funzionano molto bene o temi ostici da disinstallare, ma non conosco neppure una sola estensione che metta in crisi Thunderbird altrimenti avrei aperto un piccolo tutorial. E questa cosa la dice lunga dell'affidabilità di Thunderbird);
- per limiti del filesystem (leggere questa spiegazione e questa FAQ, ultima domanda);
- chi più ne ha più ne metta.Ora l'utente
hybrid mi dirà:
<<Ok, ok... Grazie ma io adesso che cosa faccio per risolvere il problema?>>.
Dimostrato che i file allegati arrivano, io suggerirei di controllare bene le regole del firewall
l firewall è settato su regole personalizzate
poiché con il mio Comodo non ho neppure una regola personalizzata a riguardo di Thunderbird e mi ha sempre funzionato tutto.
Poi suggerirei di effettuare una riparazione delle cartelle (o ricostruzione degli indici, come si diceva una volta).
Poi suggerirei di effettuare un backup dei propri dati (leggere le FAQ).
Poi suggerirei di creare un nuovo profilo e, con molta pazienza e molto tempo a disposizione, personalizzare le impostazioni se sul profilo principale dovessero permanere i problemi lamentati nel topic.
Poi, se sul profilo principale dovessero permanere i problemi lamentati nel topic, suggerirei di ripristinare i dati di backup nel nuovo profilo ed iniziare a utilizzare quello.
ho tolto tutte le estensioni di thunderbird (pure il tema)
Quali estensioni avevi? Quale tema? L'unico tema che ha creato in passato un po' di rogne è stato
Walnut, poi non ne so più nulla.
Spero che il Thunderbird
hybrid torni a funzionare bene come funziona a me.
E il mio non funziona bene solo perché sono diventato Moderatore di questo Forum.
Ciao, miki.