OK adesso ho capito.
Ho alcuni accounts di posta elettronica tutti impostati affinchè utlilizzino il server di posta smtp predefinito, qualunque esso sia.
Finora il server di posta smtp predefinito è stato quello di "libero". Seguendo le tue indicazioni ho modificato le impostazioni affinchè tutti gli accounts utilizzino non il server smtp predefinito ma il server smtp di libero.
Ho riprovato ad inviarmi una mail (utilizzando 2 miei accounts) e si è aperta una finestra che mi ha chiesto di digitare la password. Ho inserito la password, facendola memorizzare da "gestione password", poi ho cliccato su OK......... WOW funziona! sono riuscito a spedire la mail (che poi mi è arrivata)!
Allora ho subito fatto altri tentativi (utilizzando altri accounts) ma........ il problema si ripresenta identico, sono da capo un'altra volta, non riesco a spedire!
Adesso, dopo ogni tentativo fallito, si apre o la finestra che comunica che il "server smtp è andato fuori tempo massimo" oppure una finestra con la dicitura:
"Non è riuscito l'invio del messaggio.
Non è stato possibile inviare il messaggio attraverso il server SMTP smtp.libero.it per una ragione sconosciuta. Verificare le impostazioni SMTP e riprovare oppure contattare l'amministratore del sistema".
Non capisco perchè!
Esiste qualche sistema radicale per di risolvere la questione??
Sarei disposto anche a cancellare tutti gli accounts ed a ricrearli da zero, a patto ovviamente di non perdere la posta.
Grazie.