Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Il server smtp va fuori tempo massimo  (Letto 14046 volte)

Offline marco_c

Il server smtp va fuori tempo massimo
« il: 28 Aprile 2013 15:48:36 »
Ciao a tutti,
non riesco più ad inviare posta perchè dopo aver modificato alcune impostazioni del server in uscita (smtp) a scopo dimostrativo, ho ripristinato manualmente le impostazioni iniziali ma thunderbird non riesce più a connettersi col server smtp.
Si apre una finestra con la scritta
"non è stato possibile inviare il messaggio in quanto la connessione al server smtp è andata fuori tempo massimo."
Ho provato a disinstallare e reinstallare thunderbird, a pulire il profilo, a cancellare e ricreare il server smtp in thunderbirb, ma tutto è stato inutile.
Uso windows xp.
Cosa posso fare?

Offline Eroe

Re: Il server smtp va fuori tempo massimo
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2013 18:01:03 »
Se vuoi dacci i parametri della connessione del tuo gestore di posta elettronica per vedere se sono corretti.

Offline marco_c

« Risposta #2 il: 19 Maggio 2013 13:05:22 »
Scusami Eroe per il ritardo con cui ti rispondo, non mi é stato possibile farlo prima.
Ti comunico i dati del server SMTP.
Nome: mail.libero.it
Porta: 587
Metodo di autenticazione: password su connessione non protetta.
Questi dati dovrebbero essere corretti, ma dammi una conferma.
In questi giorni ho cambiato Internet Service Provider (quello attuale è Libero) ma il problema si ripresenta allo stesso modo. Si tratta di un problema legato solamente all'invio della posta perchè lo scaricamento della posta avviene regolarmente senza intoppi.
Nel post precedente ho detto che ho provato più volte a disinstallare e reinstallare TH.
Al termine delle disinstallazioni, si apre una finestra con la scritta:
"La procedura di disinstallazione non é stata completata correttamente".
Ciao.

Offline Eroe

« Risposta #3 il: 19 Maggio 2013 14:21:50 »
I parametri corretti indicati ufficialmente per il server smtp di Libero sono diversi da quelli da te forniti.
Te li riporto di seguito:
Server Posta in uscita (SMTP): smtp.libero.it
Porta: 465
Metodo autenticazione: password normale (non viene indicato espressamente, ma lo si adotta quando è richiesto il parametro Sicurezza connessione: SSL/TLS come nel tuo caso)
Sicurezza connessione: SSL/TLS

L'errore legato alla procedura di disinstallazione non è rilevante. Può riferirsi alla necessità di eliminare manualmente cartelle temporanee o del profilo che anzi, per nessun motivo, devi eliminare, a pena di perdere la posta archiviata, la rubrica ecc. Vedi eventualmente se il messaggio di errore che segue la procedura di disinstallazione ti fornisce una motivazione.

« Ultima modifica: 19 Maggio 2013 14:36:39 da Eroe »

Offline marco_c

« Risposta #4 il: 20 Maggio 2013 19:33:42 »
Ieri ho provato ad utilizzare i parametri da te indicati, ma senza esito positivo.
Stranamente però TB non mi dava la possibilità di impostare la "Sicurezza della connessione" su SSL/TSL perchè non includeva questa scelta fra quelle possibili nel menù a tendina.
Oggi ho riprovato e, stranamente, TB mi ha dato la possibilità di scegliere SSL/TSL.
Non capisco questa differenza di comportamento. In ogni caso il mio problema rimane.
Ciao e grazie comunque per l'aiuto.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2013 19:37:46 »
La butto lì: e se provi "Sicurezza connessione: Nessuna":?

Offline marco_c

« Risposta #6 il: 20 Maggio 2013 21:18:28 »
Se provo "Sicurezza della connessione: Nessuna" viene impostata automaticamente la porta 587.
Ma anche così non funziona, non riesco a spedire.
Grazie.

Offline Eroe

« Risposta #7 il: 21 Maggio 2013 01:04:48 »
Hai verificato dalle Impostazioni Account, che l'account di Libero adotti proprio l'impostazione del server smtp che siamo andati a settare e non un'altra a sua volta configurata e magari indicata come predefinita nell'elenco dei server smtp configurati?
A tale proposito non so se su Thunderbird, l'account di Libero è l'unico configurato o se ve ne sono altri.
« Ultima modifica: 21 Maggio 2013 01:07:49 da Eroe »

Offline marco_c

« Risposta #8 il: 21 Maggio 2013 20:10:37 »
Eroe, NON sono sicuro di aver capito la tua domanda "Hai verificato dalle Impostazioni Account, che l'account di Libero adotti proprio l'impostazione del server smtp che siamo andati a settare e non un'altra a sua volta configurata e magari indicata come predefinita nell'elenco dei server smtp configurati?"

Provo comunque a risponderti.
Ho 5 servers di tipo smtp configurati ma ovviamente quello di libero (l'unico con libero) è impostato come predefinito. Se creano problema, posso eventualmente cancellare gli altri 4, lasciando solo quello di libero, dimmi tu che fare...
Grazie.

Offline Eroe

« Risposta #9 il: 21 Maggio 2013 20:35:51 »
Devi verificare che l'account di Libero utilizzi effettivamente il server smtp che hai impostato con i parametri che ti ho indicato. Non è scontato che ciò avvenga anche se il server smtp è indicato come predefinito. L'account di Libero potrebbe essere stato predisposto per non utilizzare il server smtp predefinito.
Per verificare vai su:
Impostazioni account;
Seleziona il nome dell'account dal quale non riesci a spedire;
Nella parte destra della finestra in basso verifica che il server smtp utilizzato dall'account sia quello configurato con i parametri corretti e non un altro, (ancorché predefinito o non predefinito).

Offline marco_c

« Risposta #10 il: 22 Maggio 2013 20:52:29 »
OK adesso ho capito.
Ho alcuni accounts di posta elettronica tutti impostati affinchè utlilizzino il server di posta smtp predefinito, qualunque esso sia.
Finora il server di posta smtp predefinito è stato quello di "libero". Seguendo le tue indicazioni ho modificato le impostazioni affinchè tutti gli accounts utilizzino non il server smtp predefinito ma il server smtp di libero.
Ho riprovato ad inviarmi una mail (utilizzando 2 miei accounts) e si è aperta una finestra che mi ha chiesto di digitare la password. Ho inserito la password, facendola memorizzare da "gestione password", poi ho cliccato su OK......... WOW funziona! sono riuscito a spedire la mail (che poi mi è arrivata)!
Allora ho subito fatto altri tentativi (utilizzando altri accounts) ma........ il problema si ripresenta identico, sono da capo un'altra volta, non riesco a spedire!
Adesso, dopo ogni tentativo fallito, si apre o la finestra che comunica che il "server smtp è andato fuori tempo massimo" oppure una finestra con la dicitura:
"Non è riuscito l'invio del messaggio.
Non è stato possibile inviare il messaggio attraverso il server  SMTP smtp.libero.it   per una ragione sconosciuta. Verificare le impostazioni SMTP e riprovare oppure contattare l'amministratore del sistema".

Non capisco perchè!

Esiste qualche sistema radicale per di risolvere la questione??
Sarei disposto anche a cancellare tutti gli accounts ed a ricrearli da zero, a patto ovviamente di non perdere la posta.
Grazie.

Offline Eroe

« Risposta #11 il: 23 Maggio 2013 03:48:07 »
Il fatto che il server smtp sia predefinito serve solo a velocizzare gli abbinamenti. Quello che conta è che ogni account sia abbinato al server smtp corretto.
Ogni server smtp ha proprie regole in relazione alla possibilità di consentire che altri account lo utilizzino.
Non dici quali sono gli account che hanno funzionato con il server smtp di Libero e da quale gestore sono forniti. Mi sembra strano che il server smtp configurato con parametri di Libero funzioni con account diversi e non con quello di Libero, anche per via della richiesta delle credenziali.
Si, sistemi radicali ce ne è almeno uno, ma prima verifica correttamente di aver seguito puntualmente le indicazioni e fai sapere che account sono quelli dai quali sei riuscito ad inviare.

Offline marco_c

« Risposta #12 il: 25 Maggio 2013 12:20:08 »
Ho una sola connessione internet con Libero e 3 indirizzi di posta elettronica (che per motivi di privacy preferisco non comunicare) forniti dagli omonimi gestori.
Gli indirizzi hanno i seguenti domini:
msw.it
ngi.it
libero.it

Sono riuscito a spedire una sola volta utilizzando l'account msw verso l'account libero. Entrambi questi accounts hanno come server in uscita (smtp) Libero.
Ho riprovato ad utilizzare gli stessi accounts senza fare alcuna modifica ma senza riuscire a spedire.

Però non mi è chiara una cosa importante: indipendentermente dal fornitore di connettività (ISP) utilizzato, gli accounts di posta
DEVONO avere come server smtp quello dell' ISP ?
oppure POSSONO (facoltativo) avere come server smtp quello dell'ISP ?
oppure DEVONO avere impostato il proprio (cioè quello dello stesso ente che fornisce la casella di posta) server smtp ?

Grazie

Offline Eroe

« Risposta #13 il: 25 Maggio 2013 17:15:50 »
Ok, grazie, non era necessario l'indirizzo completo, ma appunto soltanto i dominii.
Rispondo alle tue domande:
DEVONO avere come server smtp quello dell' ISP ? Dipende tutto dalle regole dell'account di posta. Nel caso di un account Libero non a pagamento ci va la connessione ad Internet con Libero.
oppure POSSONO (facoltativo) avere come server smtp quello dell'ISP? Vedi sopra. Dipende dall'indirizzo. Se è obbligatoria l'autenticazione dipende dal fatto che l'autenticazione ammetta che vengano utilizzati altri account.
oppure DEVONO avere impostato il proprio (cioè quello dello stesso ente che fornisce la casella di posta) server smtp? Vedi sopra. Dipende dall'indirizzo e dal fatto che non ponga sbarramenti nella spedizione con connessione ad internet tramite altro ISP.
E' per questo che almeno l'indirizzo di Libero dovrebbe funzionare.
« Ultima modifica: 25 Maggio 2013 17:18:03 da Eroe »

Offline marco_c

« Risposta #14 il: 28 Maggio 2013 19:05:18 »
Credevo che ci fossero regole universali valide per tutti gli accounts....

Purtroppo però nemmeno l'indirizzo di Libero (in spedizione) funziona.
Penso che a questo punto non rimanga altro che l'opzione del "sistema radicale" per eliminare il problema, purchè non vada perduta la posta, anche perchè ho notato che TB ha altri 2 comportamenti strani.
Allora meglio seguire una strada che risolva tutti i problemi!

Grazie.