La soluzione radicale è utilizzare il server smtp di un account Gmail, che potrai creare gratuitamente se già non lo possiedi.
Potrai utilizzare il server smtp di Gmail per spedire la posta.
Occorre però un accorgimento.
Gmail obbliga all'autenticazione ed in assenza di impostazioni speciali (che ora ti dirò) la posta spedita con il suo server smtp risulta inviata dall'indirizzo Gmail e non da quello dal quale spedisci.
Nel caso in cui per te sia necessario continuare ad utilizzare i vecchi indirizzi in luogo di abbandonarli a favore del nuovo indirizzo Gmail hai due alternative:
1) Da Impostazioni Account, selezioni il nome dell'account e nella parte destra della pagina sotto la voce Indirizzo per risposte inserisci il nome dell'indirizzo originario. A questo modo il tuoi corrispondenti vedono all'indirizzo mittente, l'indirizzo Gmail, ma in automatico la loro risposta ti giungerà all'indirizzo da te prescelto.
2) Dalla webmail di Gmail, Impostazioni / Account / Invia messaggio come: / Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà, devi settare i tuoi indirizzi email che il server smtp di Gmail riconoscerà essere coperti dalla autenticazione. Seguirà una breve procedura di verifica della effettiva proprietà degli indirizzi. Dopo questa operazione, se su Thunderbird avrai associato il server smtp di Gmail ai tuoi indirizzi, la posta risulterà spedita da questi ultimi.
Ciao