Autore Topic: problema thunderbird dopo backup  (Letto 2672 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #15 il: 28 Aprile 2013 19:00:04 »
Come "solo":?
E i nomi?
Possibile che vi costi così tanto essere quanto più dettagliati possibile?  :x

Offline sofoklys

  • Post: 11
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #16 il: 03 Maggio 2013 12:24:01 »
il primo si chiama abook.mab ed il secondo si chiama history.mab

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #17 il: 03 Maggio 2013 17:01:54 »
abook.mab è il file della rubrica Rubrica personale mentre history.mab è il file della rubrica Indirizzi collezionati.

Offline sofoklys

  • Post: 11
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #18 il: 04 Maggio 2013 12:28:54 »
abook.mab è il file della rubrica Rubrica personale mentre history.mab è il file della rubrica Indirizzi collezionati.

appunto...non ho altri file con estensione . mab!!!!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #19 il: 04 Maggio 2013 22:10:08 »
Quindi vale quanto detto qui.
Se però per avere informazioni dobbiamo tirartele colle pinze, sarà molto difficile capirci (dovresti rispondere ai miei punti).

Offline sofoklys

  • Post: 11
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #20 il: 05 Maggio 2013 11:13:58 »
Quindi vale quanto detto qui.
Se però per avere informazioni dobbiamo tirartele colle pinze, sarà molto difficile capirci (dovresti rispondere ai miei punti).

Quindi per me vale il punto 2...ok...per il resto scusate tutti ma sono nuovo del forum, praticamente mi sono iscritto solo adesso che ho avuto questo problema...grazie a tutti per il supporto  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22467
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #21 il: 05 Maggio 2013 11:25:30 »
@sofoklys, nessun problema, non è necessario scusarsi (di cosa poi?). :wink:

Quello di miki64 era semplicemente un invito a fornire maggiori informazioni per cercare di mettere meglio a fuoco il problema
e tentare di risolverlo.

Non abbiamo limitazioni sulla lunghezza del testo delle risposte, quindi, più dettagli ci fornite e più facile sarà aiutarvi. :wink:

Fai sapere come procede e se risolvi.

Offline Mafaldabrasil

  • Post: 15
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #22 il: 06 Luglio 2013 17:13:53 »
Scusate se riesumo un vecchio thread, ma sul Mac non riesco a trovare i file con estensione *.mab e mi punge vaghezza che su OS X possano avere un'estensione diversa.
Quello che è successo a me con l'ultimo aggiornamento di Thunderbird è che, molto semplicemente, la rubrica degli indirizzi è tornata alla versione del 2009... tutti quelli aggiunti negli ultimi 4 anni sono evaporati. E non è un problema da poco perché ci sono importanti contatti di lavoro.
Però ogni giorno faccio il backup con time machine e quindi volevo tentare di recuperare la Rubrica così com'era il mese scorso. In che cartella devo cercarla?
Scusate l'imbranataggine, ho fatto una ricerca per vedere se qualcuno aveva lo stesso problema ma non ho trovato niente, magari questo era il caso giusto per aprire un nuovo thread ma avevo paura di essere cazziata...
Grazie e buon lavoro

Le mie info:
Mac OS X 10.6.8
Thunderbird 17.0.7

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22467
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #23 il: 06 Luglio 2013 17:30:07 »
L'estensione è la stessa per tutti i sistemi operativi.

Per trovare la tua cartella del profilo di Thunderbird:
Se Thunderbird è avviato/aperto > menu Aiuto > Risoluzione dei problemi > Nella sezione Informazioni di base > Cartella del profilo > clic sul pulsante "Mostra nel Finder". Ti si aprirà la finestra Mac del Finder con la cartella del profilo (una serie di numeri e lettere con .default finale). All'interno ci sono tutti i file. Se devi fare qualche operazione, falla a Thunderbird chiuso, non in esecuzione.

Altrimenti, a Thunderbird chiuso, clic su MacintoshHD sulla scrivania > nella parte sinistra della finestra che si apre, sezione Posizioni, clic su icona "casetta/Home" con il tuo nome, clic o doppio clic nella parte destra su Libreria e in fondo all'elenco della Libreria dovresti trovare la cartella Thunderbird con al suo interno la cartella Profiles in cui appunto c'è il profilo (xxxxxxx.default) che contiene i file.

Per conoscere i file contenuti nella cartella del profilo e molto altro
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0
« Ultima modifica: 06 Luglio 2013 17:33:29 da michro »

Offline Mafaldabrasil

  • Post: 15
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #24 il: 07 Luglio 2013 14:00:19 »
Per ora grazie, michro. Proverò a seguire il percorso che indichi, se andrà tutto bene posterò ulteriore ringraziamento con diritto a emoticon di bacetto.
 :wink:

Offline Mafaldabrasil

  • Post: 15
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #25 il: 07 Luglio 2013 14:11:31 »
Come promesso:  :fx:
(lo so, è il bacio di Firefox, ma non si può avere tutto dalla vita).
Con Time Machine ho localizzato il file abook.mab di fine maggio e l'ho ripristinato, recuperando la rubrica aggiornata.
Grazie ancora
Sandra

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22467
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #26 il: 07 Luglio 2013 18:01:55 »
Contento che tu abbia risolto e di essere stato utile. Grazie per il bacetto. :)

Ad oggi non ho ancora mai utilizzato Time Machine in quanto non ho mai fatto recuperi o ripristini (per fortuna).
Mi auguro che l'hd esterno a cui è collegato non faccia solo finta di salvare dati... :lol:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.