Autore Topic: problema thunderbird dopo backup  (Letto 2673 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sofoklys

  • Post: 11
problema thunderbird dopo backup
« il: 11 Aprile 2013 18:36:05 »
Ciao a tutti ho avuto un problema col pc ed ho dovuto formattare, prima di farlo però ho salvato la cartella thunderbird presente sia nella cartella roaming, sia nella cartella local di windows 8. Il problema è che avevo creato delle rubriche nuove su thunderbird suddividendole per settore. Appena installato di nuovo windows 8 e thunderbird ho effettuato la procedura per riavere tutti i messaggi di posta ricevuti (ovvero la procedura di backup del profilo), ma mi sono accorto che per quanto riguarda la posta inviata questa è disponibile fino al dicembre 2012, dei mesi del 2013 non vi è traccia; stessa cosa dicasi per le rubriche che sono aggiornate fino al dicembre 2012!!!Come faccio a recuperare le rubriche create nel 2013??? :sbat:

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2013 22:11:42 »
se ci dici di preciso che procedura hai seguito possiamo dirti cosa fare per completare il recupero
« Ultima modifica: 12 Aprile 2013 08:44:31 da michro »

Offline sofoklys

  • Post: 11
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2013 09:21:21 »
Allora, la procedura seguita è questa: 1. ho installato thunderbird, l'ho aperto in modo che creasse le sue cartelle in local e roaming; 2. sono andato in roaming ed ho aperto profiles poi ho aperto la cartella xxxxx.default ed ho cancellato tutto quello che c'era dentro e qui ho incollato tutto quello che c'era dentro la xxx.default salvata col backup, 3. ho riaperto thunderbird ed ho notato che il risultato è stato: recuperate tutte le mail ricevute, recuperate le mail inviate fino al 2012, recuperata la rubrica fino al 2012; 4. ho provato in più ad incollare tutto quello che avevo in xxxx.default dentro a local del backup in xxxx.default dentro a local attuale ed il risultato è stato lo stesso di prima!!!!
Come mai le rubriche create nel 2013, cliccando su nuova rubrica e poi su lista nomi sono sparite? :sbat:

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2013 23:33:18 »
strano, perché anche se la procedura non è proprio quella giusta, avresti dovuto seguire le indicazioni della faq "Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore)"
il risultato dovrebbe essere lo stesso ...
hai ancora i file che hai salvato prima di formattare senza averli usati in alcun modo?
puoi verificare che la data del file più nuovo coincida con la data di ultimo utilizzo prima della formattazione?

se tutto torna fai questo tentativo: cancella il file %appdata%\Thunderbird\profiles.ini e gli altri file temporanei hai in local poi segui le indicazioni della faq che ti ho indicato prima

Offline sofoklys

  • Post: 11
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2013 14:06:34 »
strano, perché anche se la procedura non è proprio quella giusta, avresti dovuto seguire le indicazioni della faq "Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore)"
il risultato dovrebbe essere lo stesso ...
hai ancora i file che hai salvato prima di formattare senza averli usati in alcun modo?
puoi verificare che la data del file più nuovo coincida con la data di ultimo utilizzo prima della formattazione?

se tutto torna fai questo tentativo: cancella il file %appdata%\Thunderbird\profiles.ini e gli altri file temporanei hai in local poi segui le indicazioni della faq che ti ho indicato prima

Scusami mi potresti postare il link della Faq perchè non la trovo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22467

Offline sofoklys

  • Post: 11
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2013 15:18:17 »
allora ho visualizzato la guida del link che mi avete postato....non ho la cartella thunderbird in nomeutente/dati applicazioni.....ma in nomeutente/dati applicazioni/local o roaming.come mai? :sbat:

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2013 23:09:16 »
puoi dirmi di preciso in che punto della guida c'è scritto che il profilo è in
nomeutente/dati applicazioni
che correggo!

Offline sofoklys

  • Post: 11
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2013 09:13:13 »
Ok la guida è giusta, leggendola vedo che ho seguito tutto quello che c'era da fare per spostare il profilo pensando che anche la rubrica mi venisse dietro e invece, nella guida, mi dice che dovevo fare l'export...ho perso un sacco di nominativi!!!! :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2013 11:11:06 »
La rubrica è contenuta in un file chiamato abook.mab.
Te lo ritrovi nel vecchio profilo?

Offline sofoklys

  • Post: 11
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #10 il: 25 Aprile 2013 11:47:49 »
sì, ma sfortunatamente arriva fino al 12/2012!!!e non so il perché!!!! :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35823
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #11 il: 25 Aprile 2013 11:53:58 »
Aspetta.
Arriva sino a quella data per vari motivi.
1) Non hai mai aggiunto dopo quella data altri indirizzi.
2) Non avevi impostato la rubrica per collezionare gli indirizzi ai quali rispondevi.
3) Hai una rubrica personale, in quest'ultimo caso devi cercare anche il file history.mab.
Citazione
*.mab
(tutti i file con estensione .mab)
Contengono le rubriche.
Da notare che abook.mab è il file della rubrica Rubrica personale mentre history.mab è il file della rubrica Indirizzi collezionati.
Se si crea una nuova rubrica Thunderbird genera istantaneamente un nuovo file (non è possibile stabilirne il nome a priori) con estensione *.mab.
Le informazioni sull'esistenza di rubriche personali diverse da quelle di default ("Rubrica personale" e "Indirizzi collezionati"), sono salvate sul file prefs.js e sono tutte le stringhe che iniziano con:
user_pref("ldap_2.servers.

Offline sofoklys

  • Post: 11
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #12 il: 26 Aprile 2013 09:13:07 »
ho guardato anche in history.mab ma anche lì l'ultimo indirizzo collezionato risale al 2012!

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #13 il: 26 Aprile 2013 09:15:18 »
Ma quanti file mab trovi nel profilo?

Ogni file mab è una rubrica.

Offline sofoklys

  • Post: 11
Re: problema thunderbird dopo backup
« Risposta #14 il: 27 Aprile 2013 14:23:30 »
solo 2!

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.