Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox 20 e il nuovo terribile DOWNLOAD  (Letto 16053 volte)

Offline gabryele

Firefox 20 e il nuovo terribile DOWNLOAD
« il: 03 Aprile 2013 10:56:54 »
Adesso c'è l'icona che apre un popup e fin qui mi potrebbe anche andare bene!
Ma non si DOVEVA occultare un elemento fondamentale di un download: la velocità!
E' come andare in auto senza un contachilometri.
Certo per vedere la velocità attuale si può aprire la nuova finestra di download integrata nella finestra cronologia, preferiti... ma di una pesantezza e scomodità unica.
Mozillaaaaaaaaaaaaaaa: DA RIVEDERE!  :cerca:

comunque si può rispristinare modificando in about:config
browser.download.useToolkitUI  :mrgreen:
« Ultima modifica: 03 Aprile 2013 11:03:56 da gabryele »

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Firefox 20 e il nuovo terribile DOWNLOAD
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2013 12:23:57 »
Vedo, prevedo, travedo.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=50537.msg389467#msg389467

Leggi anche i successivi messaggi, troverai segnalati un bug e una estensione, potrà esserti utile quando verrà risolto il bug. Risolvere il bug vuol dire eliminare il parametro che hai/ho segnalato.

Offline gabryele

« Risposta #2 il: 03 Aprile 2013 16:37:41 »
credevo di aver scritto la stessa cosa alla fine (Download Manager Tweak a parte)?
o no?  :sbat:

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2013 22:12:33 »
Riscrivo il mio precedente messaggio con altre parole.

Non sei il solo a non gradire il nuovo download manager, se ne parlava già, ed è venuto fuori che prossimamente diventerà obbligatorio. Non ci sarà più scelta, se non tramite estensioni.

Ora aggiungo. E' probabile che l'estensione citata usi parte del codice del vecchio download manager. Eliminando del tutto il vecchio download manager l'autore dovrà fare i salti mortali? O, avrà voglia di farli?

Offline MaK

• Blog
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2013 13:43:53 »
Quelli che non gradiscono il nuovo download manager, quanti bug con richieste di migliorie hanno già compilato?
Io, sinceramente, non ne ho ancora visto uno, il che è preoccupante, poichè segnala scarsa voglia di partecipazione da parte della comunità. Spero non sia diventato più semplice tornare indietro, piuttosto che provare le novità e migliorarle insieme.
Se è necessario che il vecchio DM sia rimosso completamente perchè la gente inizi a collaborare a migliorare il nuovo, state certi che avverrà a breve.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2013 13:53:36 »
Mak non ti offendere, ma le richieste di migliorie, se non previste, vengono sistematicamente ignorate.
E non mi riferisco solo al download manager.
Ho aperto un bug per mettere una favicon generica decente invece di quello sgorbio e giace ignorato (per correggerlo mi basta cambiare una immagine, ci riesco io che non capisco di programmazione).
E tantissimi altri esempi, ho citato questo solo perché è un bug aperto da me.
Ti passa la voglia, si fa prima a tornare indietro o cercarsi una estensione.
Se qualcosa non è Google Chrome assimilabile viene cestinata senza aprirla.
Basta scrivere così funziona Google Chrome e qualunque cretinata viene subito approvata.

Ice... scusa se un po' troppo Fire.  :P

Offline MaK

• Blog
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2013 14:03:21 »
E non mi riferisco solo al download manager.

Per informazione, controlliamo giornalmente i bug compilati sul pannello dei download e il feedback su input.mozilla.org
La mancanza di risorse è un altro discorso.

Ho aperto un bug per mettere una favicon generica decente invece di quello sgorbio e giace ignorato (per correggerlo mi basta cambiare una immagine, ci riesco io che non capisco di programmazione).

Non ho mai detto che ogni suggerimento viene implementato, ma non compilare il bug non migliora la situazione.

Se qualcosa non è Google Chrome assimilabile viene cestinata senza aprirla.

Mi permetto di avere i miei dubbi su questa affermazione. Se fosse vera si farebbe prima a seguire Opera e fare un clone di Chromium, fare altrimenti sarebbe una follia ed un grande spreco di risorse.
Non confondiamo la ricerca del minimalismo (che tutti i maggiori OS e software stanno cavalcando al momento) con l'inseguimento ad uno dei primi software che (a ragione o torto) l'ha abbracciata.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2013 14:30:21 »
Per la cronaca il bug che citavo non è Unconfirmed, Wontfix o Worksforme è "New" e per risolverlo basta cambiare una immagine 16x16. Cosa che devo fare a mano ad ogni nuovo aggiornamento. Non sono necessarie risorse e programmatori, basta saper fare un copia/incolla. Manca la volontà.

Il minimalismo non deve sconfinare nel brutto e nell'inusabile.
Apri Firefox 3.6 e non ti scappa un wow?
Dopo il wow, non ti vien voglia di farti il tuo Firefox 17 identico a quello?

Il nuovo download manager necessita di una opzione per avere una finestra (o scheda) che elenchi tutti i download passati e in corso con i relativi dati. La parte della libreria "download" che si apre solo con i download e automaticamente quando si avvia un download.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2013 14:37:10 »
Per quel che mi riguarda, faccio mia una segnalazione di un utente del forum e direi che manca almeno la velocità di download.
Non ho controllato se il bug già esiste.

In ogni caso, al di là dei gusti soggettivi, penso che il problema è il venire incontro alla considerevole mole di utenti che si è abituata ad una certa caratteristica. E, a meno di non far funzionare ambedue i sistemi, il problema ci sarà sempre.

Offline MaK

• Blog
« Risposta #9 il: 04 Aprile 2013 14:39:54 »
Apri Firefox 3.6 e non ti scappa un wow?
Dopo il wow, non ti vien voglia di farti il tuo Firefox 17 identico a quello?

Ehm, sinceramente no, ma immagino siano gusti personali.

Il nuovo download manager necessita di una opzione per avere una finestra (o scheda) che elenchi tutti i download passati e in corso con i relativi dati. La parte della libreria "download" che si apre solo con i download e automaticamente quando si avvia un download.

Non ho capito, la parte Download della libraria già elenca tutti i download passati ed in corso, con i relativi dati.
Il fatto che non si apra automaticamente al primo download potrebbe essere un'opzione, ma nessuno ha compilato un bug per richiederla. Non è stato fatto in modo predefinito perchè lo scopo del pulsante sulla toolbar è esattamente quello di rimuovere la necessità di aprire una seconda finestra per tenere sotto controllo lo stato di avanzamento dei download.
In aggiunta puoi anche aprire about:downloads in qualsiasi finestra.

Offline MaK

• Blog
« Risposta #10 il: 04 Aprile 2013 14:55:29 »
Per quel che mi riguarda, faccio mia una segnalazione di un utente del forum e direi che manca almeno la velocità di download.

La velocità causava un eccessiva dimensione orizzontale del pannello, per cui è stato deciso di provare a rimuoverla (dopo svariati esperimenti per ridurre il problema), è comunque riportato il tempo mancante al termine del download.
In nightly pochissimi si sono lamentati della mancanza della velocità, e in effetti è in gran parte un effetto psicologico legato all'abitudine di dover conoscere la velocità di download.  Per la cronaca io non ne sono esente, sto controllando ogni 2 minuti la velocità di un torrent, ma anche se finisse in 5 minuti so che potrei solo usarlo nel week end :)
Comunque c'è un bug compilato per trovare il modo di reintrodurre la velocità senza avere un pannello largo mezzo schermo.

In ogni caso, al di là dei gusti soggettivi, penso che il problema è il venire incontro alla considerevole mole di utenti che si è abituata ad una certa caratteristica. E, a meno di non far funzionare ambedue i sistemi, il problema ci sarà sempre.

Sono d'accordo, è quello che si è cercato di fare riportando un "classico" download manager nella Libreria (mantenendo anche feature esotiche del vecchio DM come il paste-to-download che probabilmente usano in 4 gatti), anzichè stravolgere tutto. Ma il cambiamento causa sempre malcontento, per sua natura.
Ed è difficile distinguere soggettività ed oggettività, per fare un esempio, alcuni hanno lamentato la mancata possibilità di cancellare la cronologia dei download separatamente dalla cronologia, ma a domanda diretta "perchè ti serve" nessuno ha saputo rispondere meglio che "voglio che la lista sia vuota"... Il che è molto soggettivo. Per cui abbiamo un bug in cui gli utenti possono spiegare i propri casi d'uso per la rimozione della cronologia dei download, per capire come soddisfarli meglio, e nessuno ci posta.

Se ci sono casi d'uso che il vecchio manager sosteneva meglio, siamo più che interessati a conoscerli ed implementarli. Ad esempio durante lo sviluppo Alice ha aperto un bug perchè il manager era lento con i suoi 5 mila download, ha detto che lo usava per tracciare le nightly scaricate dall'ftp, e abbiamo fatto in modo che il manager potesse reggere migliaia di download, perchè il caso d'uso era valido.  A volte basta un poco di volontà, altre volte no.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2013 14:56:35 »
Ehm, sinceramente no, ma immagino siano gusti personali.

Non mi stupisce che in questo abbiamo gusti diametralmente opposti.
Tu usi Firefox 23, io Firefox 17esr.
Sto quindi parlando di un problema che non ho. Mi porto avanti per Firefox 24.

Una finestra con solo i download. Aprire la libreria è pesante e contrario al principio del minimalismo (quando mi fa comodo...). C'è troppa altra roba oltre ai download.
Ecco, aggiungere la possibilità di aprire in alternativa a come è ora about:downloads in automatico (come scheda o finestra) potrebbe essere un bel passo avanti.

Offline MaK

• Blog
« Risposta #12 il: 04 Aprile 2013 15:00:09 »
Una finestra con solo i download. Aprire la libreria è pesante e contrario al principio del minimalismo (quando mi fa comodo...). C'è troppa altra roba oltre ai download.

Ti potrà stupire, ma aprire la Libreria sui Download è più veloce che aprire il vecchio DM perchè sono state fatte diverse ottimizzazioni, il vecchio DM doveva essere continuamente svuotato per tenerlo veloce, la Libreria non soffre di questo problema.
Che effetto negativo ha il fatto che ci sia "altra roba", a parte quel centinaio di px occupati sulla sinistra?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #13 il: 04 Aprile 2013 15:04:04 »
Pesante visivamente, fonte di distrazione e apertura non automatica.
Apertura automatica = non avere e non passare per il pannello.
« Ultima modifica: 04 Aprile 2013 15:08:21 da Iceberg »

Offline shonnyno

« Risposta #14 il: 04 Aprile 2013 15:05:53 »

La velocità causava un eccessiva dimensione orizzontale del pannello,

scusa se mi inserisco, stai scherzando?
io ho ancora 18,5 cm liberi! come non stava la velocità? ohibò!