Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Firefox 20 e il nuovo terribile DOWNLOAD  (Letto 16054 volte)

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Firefox 20 e il nuovo terribile DOWNLOAD
« Risposta #30 il: 04 Aprile 2013 18:25:13 »
Il tempo rimanente "globale" secondo me non è una misura molto significativa: l'informazione visiva che interessa è di solito quella relativa ai singoli file in download.

La finestra (oltre ad essere perfettamente identificabile) ha anche il vantaggio di essere ridimensionabile e spostabile secondo le esigenze del momento.
Temo che altre soluzioni (tipo "riquadri" o "barre laterali") potrebbero invece essere un po' invasive.

Secondo me, un indicatore di velocità globale sarebbe solo una "curiosità"… di nessuna importanza pratica.

Se si scaricano più file simultaneamente, l'indicazione della velocità file per file è importantissima: permette di intervenire "attivamente" sul download (ad esempio cambiando server per i file "lenti" oppure mettendo in pausa i file meno importanti per avvantaggiare i file "urgenti" in caso di banda complessiva scarsa ecc. ecc.).

Conosco DownThemAll (che apprezzo molto e che uso spesso).
Penso che sia molto utile per l'uso "avanzato"… ma che per l'uso "normale" il gestore di download "integrato" (quello di FF 19 :wink:) sia più che sufficiente.

D'accordo su tutta la linea.
Hai scritto, meglio di quanto ho fatto prima e avrei fatto ora, ciò che stavo per scrivere.

La scorciatoia per aprire la Libreria è "Ctrl + Shift + V", non proprio immediata.

L'ho provato in una versione definitiva, l'ho trovato brutto e inutile.

Questo è quanto.

Offline MaK

• Blog
« Risposta #31 il: 04 Aprile 2013 18:26:40 »
Una possibile soluzione potrebbe forse esser quella di lasciar scegliere all'utente (tramite apposita opzione) se abilitare l'avviso fluttuante o l'apertura automatica della finestra statica della Libreria (magari in sostituzione della vecchia finestra).

Si l'idea sarebbe comunque un'opzione, da definire come e dove.

Nella Libreria si potrebbe ripristinare anche la velocità file per file (con tutte le vecchie funzionalità).

Nella Libreria cè già la velocità per file, è stata rimossa solo nel pannello (ma i tooltip del pannello stesso la mostrano!)

Offline MaK

• Blog
« Risposta #32 il: 04 Aprile 2013 18:28:25 »
La scorciatoia per aprire la Libreria è "Ctrl + Shift + V", non proprio immediata.

CTRL+J su Win, è la stessa del vecchio DM comunque.

L'ho provato in una versione definitiva, l'ho trovato brutto e inutile.

Però la tua descrizione dei problemi descrive in parte problemi che erano in Aurora e Nightly, non nella versione finale...

Offline gabryele

« Risposta #33 il: 05 Aprile 2013 11:01:15 »
Quelli che non gradiscono il nuovo download manager, quanti bug con richieste di migliorie hanno già compilato?

io lo farei se fosse cosa semplice   :D

e mi permetto di confermare: la velocità è meglio di qualsiasi altra info, anche del tempo rimanente, ma poi ognuno ha le sue esigenze/abitudini.
« Ultima modifica: 05 Aprile 2013 11:12:12 da gabryele »

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #34 il: 05 Aprile 2013 11:49:43 »
Il tempo rimanente "globale" secondo me non è una misura molto significativa: l'informazione visiva che interessa è di solito quella relativa ai singoli file in download.

Su questo sono d'accordo anch'io.

Offline Megabyte

« Risposta #35 il: 05 Aprile 2013 12:22:27 »
Nella Libreria cè già la velocità per file, è stata rimossa solo nel pannello (ma i tooltip del pannello stesso la mostrano!)

In tal caso "bisogna" fare in modo che la finestra della Libreria possa diventare la "nuova" finestra di download (almeno se l'utente imposta la "modalità avanzata"). :)

Se la finestra della Libreria contiene le stesse informazioni della "vecchia" finestra di download e compare automaticamente quando si avvia un download, secondo me può essere un "compromesso" accettabile: alla "differenza estetica" ci abitueremo… mentre potremo beneficiare degli eventuali "vantaggi" (in particolare grazie al fatto che la Libreria non soffre del vecchio problema legato alla "cronologia di download" troppo piena).
« Ultima modifica: 05 Aprile 2013 12:26:27 da Megabyte »

Online deckard

« Risposta #36 il: 05 Aprile 2013 12:50:22 »
Scusate se intervengo solo ora e spero di non essere troppo "divagativo" (nel qual caso mi scuso fin d'ora).
Quelli che non gradiscono il nuovo download manager, quanti bug con richieste di migliorie hanno già compilato?
Io, sinceramente, non ne ho ancora visto uno, il che è preoccupante, poichè segnala scarsa voglia di partecipazione da parte della comunità. Spero non sia diventato più semplice tornare indietro, piuttosto che provare le novità e migliorarle insieme.
Se è necessario che il vecchio DM sia rimosso completamente perchè la gente inizi a collaborare a migliorare il nuovo, state certi che avverrà a breve.
I rimedi estremi secondo me probabilmente non risolvono neanche i problemi estremi ... e ci aggiungo che solo una cosa è senza rimedio, la dipartita, per tutto il resto c'è la possibilità di fare qualcosa ;-)
Anche perché se la gente non ha il tempo e le risorse (non strettamente economiche) per collaborare, la gente passa altrove, cioé un rimedio estremo ne provoca un altro che molto probabilmente non è quello desiderat, secondo me.

E non mi riferisco solo al download manager.

Per informazione, controlliamo giornalmente i bug compilati sul pannello dei download e il feedback su input.mozilla.org
La mancanza di risorse è un altro discorso.
Capisco che le risorse possano essere limitate e le cose da fare tante.
Capisco anche che chi lavora in questi campi sia afflitto dal Bug "Priorità di vita vissuta personale e lavorativa che sia".
Ma...
Ho aperto un bug per mettere una favicon generica decente invece di quello sgorbio e giace ignorato (per correggerlo mi basta cambiare una immagine, ci riesco io che non capisco di programmazione).

Non ho mai detto che ogni suggerimento viene implementato, ma non compilare il bug non migliora la situazione.
...anche gli utenti spesso "Priorità di vita vissuta personale e lavorativa che sia" con l'aggiunta che spesso l'utenza non è consapevole e responsabile nell'approccio alla tecnologia.
Il che non giustifica ma aiuta a capire, per quanto chi lavora su un programma mettendoci l'anima sicuramente gradirebbe dei riscontri propositivi da parte dell'utenza, non fosse altro che per ricevere un aiuto e dei segnali.
Come già detto da parte mia <<lamentarsi, punto, "accapo" e lettera maiuscola, STOP>> serve a poco.
Se qualcosa non è Google Chrome assimilabile viene cestinata senza aprirla.

Mi permetto di avere i miei dubbi su questa affermazione. Se fosse vera si farebbe prima a seguire Opera e fare un clone di Chromium, fare altrimenti sarebbe una follia ed un grande spreco di risorse.
Non confondiamo la ricerca del minimalismo (che tutti i maggiori OS e software stanno cavalcando al momento) con l'inseguimento ad uno dei primi software che (a ragione o torto) l'ha abbracciata.
Sulla richiesta di non confondere le cose sono d'accordo, un po' meno sulle due cose separate e prese singolarmente. ;-)
Con tutto il dovuto rispetto, cordiali saluti, Deckard.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #37 il: 05 Aprile 2013 13:15:35 »

io lo farei se fosse cosa semplice   :D

e mi permetto di confermare: la velocità è meglio di qualsiasi altra info, anche del tempo rimanente, ma poi ognuno ha le sue esigenze/abitudini.

Il bug è stato aperto.
E' questo:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=858065
Puoi votarlo (Importance nella colonna a sinistra) e commentarlo (Absolutely necessary! ... potrebbe essere un buon commento  :P).

Se già non lo hai, per votare e commentare devi crearti un account su bugzilla.mozilla:
https://bugzilla.mozilla.org/createaccount.cgi

Offline A35G

• HackWorld - La Rinascita del Sapere -
« Risposta #38 il: 05 Aprile 2013 13:28:50 »
Se nel frattempo, non volete modificare le impostazioni da about:config e usate PrefBar, ho scritto al volo un pulsantino semplice semplice per ri-aprire il vecchio DM:

Codice: [Seleziona]
{
  "prefbar:info": {
    "formatversion": 3
  },
  "prefbar:menu:enabled": {
    "items": [
      "prefbar:button:dmf_reborn"
    ]
  },
  "prefbar:button:dmf_reborn": {
    "type": "button",
    "label": "Download Manager",
    "onclick": "window.open(\"chrome://mozapps/content/downloads/downloads.xul\", 'bmarks', 'chrome,toolbar=no,locationbar=no,menubar=no,scrollbars=no,resizable=yes,width=640,height=480');"
  }
}

Salvatelo in un file con estensione .btn ed importatelo :)

Il nuovo DM è carino ma...per alcune cose personali, preferivo alcune componenti di quello precedente:
La velocità la utilizzavo per capire il carico dei server durante il download, il pulsante "Cancella Elenco" perchè lo utilizzavo a fine giornata o a fine sessione...a volte era scomoda l'apertura della finestra ma imho, era utile.

Apprezzo la disponibilità di MaK e le considerazioni di tutti quelli che han scritto e riportato i loro motivi qui.

Imho si dovrebbe arrivare ad un "compromesso" che soddisfi le reali esigenze di tutti.

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #39 il: 16 Aprile 2013 15:35:40 »
Il bug è stato aperto.
E' questo:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=858065

Ho portato il bug in status NEW e l'ho marchiato come enhancement.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #40 il: 16 Aprile 2013 16:14:03 »
Grazie!

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #41 il: 16 Aprile 2013 17:56:56 »
Consiglio spassionato? Evitate di iscrivervi a BugZilla per inserire commenti del tipo "Irrinunciabile" o simili ;-)

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #42 il: 16 Aprile 2013 18:19:21 »
:like: :+1:

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #43 il: 16 Aprile 2013 18:41:12 »
@flod, hai ragione.
Ma un senso anche commenti simili lo hanno e debbono averlo.
Come si deduce anche dal messaggio di @jooliaan.

Nessuno si è lamentato... ehi un attimo... mi lamento anche io... pure io... e pure io...
L'unione non fa la forza?
Scomodiamo pure Churchill:
Se due persone richiedono un vero download manager fai finta di niente, se venti persone richiedono un vero download manager chiedi loro di installare DownThemAll, se duecento persone richiedono un vero download manager aggiungi un vero download manager.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2013 19:07:54 da Iceberg »

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #44 il: 16 Aprile 2013 18:50:22 »
Ehm... Iceberg, il mio :+1: era inteso a rafforzare l'affermazione di flod e il mio :like: stava a significare che ero d'accordo con lui.