Ciao Miki, grazie per la risposta.
Sì ok, ti spiego cosa mi succede: premetto che io ho molti accounts di posta configurati in Thunderbird, non due o tre, ma molti di più.
Hai presente il tasto "Scegli le colonne da visualizzare" che si trova in alto a destra e ti consente di scegliere Se visualizzare la colonna del mittente, quella dell'oggetto, della data ecc?
Ok, Thunderbird, di default ti fa visualizzare oltre alle classiche "Mittente, Oggetto e Data" anche le colonne "Discussione, Speciale, Letto e Indesiderata". Il problema è che queste ultime colonne non voglio visualizzarle mai, in nessun account, e quindi anziché togliere la "spunta" da ogni casella faccio così: dopo aver impostato nella prima casella le mie colonne preferite, clicco su "Scegli le colonne da visualizzare" e poi su "Visualizza le stesse colonne anche per...". Ora: come dicevo non ho due o tre caselle, ma molte di più e questo procedimento si rende lungo e mi fa perdere molto tempo.
Specie per il fatto che non basta farlo una volta: Thunderbird ogni tanto "perde la memoria" e dimentica come sono state impostate quelle colonne per ogni singolo account, a tal punto da farmi visualizzare nuovamente le "colonne predefinite, e quindi anche quelle che io non vorrei mai vedere.
Mi chiedevo quindi se ci fosse un addon in grado di sopperire a questa mancanza, fermo restando il fatto (e qui lo segnalo) che a me pare una grave mancanza, un bug, o chiamatelo come volete, questa cosa che Thunderbird "perde la memoria".
Grazie e complimenti per il forum.