Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Colonne predefinite  (Letto 4816 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cioppibar

  • Post: 13
Colonne predefinite
« il: 08 Marzo 2013 20:23:36 »
Ciao,

Sapete se esiste un addon in grado di impostare le "Colonne predefinite" delle caselle di posta?

Dal momento che ne ho configurate tante, e spesso l'ordine di "mittente/oggetto/data" si smemorizza, volevo sapere come fare con un unico clic a rimetterle nell'ordine che avevo scelto senza doverlo fare singolarmente per ogni casella di posta.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35865
Re: Colonne predefinite
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2013 10:49:50 »
Dal momento che ne ho configurate tante, e spesso l'ordine di "mittente/oggetto/data" si smemorizza,
"si smemorizza" in che senso?  :?
Potresti dettagliare meglio questo fenomeno?

Offline cioppibar

  • Post: 13
Re: Colonne predefinite
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2013 16:38:45 »
Ciao Miki, grazie per la risposta.

Sì ok, ti spiego cosa mi succede: premetto che io ho molti accounts di posta configurati in Thunderbird, non due o tre, ma molti di più.

Hai presente il tasto "Scegli le colonne da visualizzare" che si trova in alto a destra e ti consente di scegliere Se visualizzare la colonna del mittente, quella dell'oggetto, della data ecc?

Ok, Thunderbird, di default ti fa visualizzare oltre alle classiche "Mittente, Oggetto e Data" anche le colonne "Discussione, Speciale, Letto e Indesiderata". Il problema è che queste ultime colonne non voglio visualizzarle mai, in nessun account, e quindi anziché togliere la "spunta" da ogni casella faccio così: dopo aver impostato nella prima casella le mie colonne preferite, clicco su "Scegli le colonne da visualizzare" e poi su "Visualizza le stesse colonne anche per...". Ora: come dicevo non ho due o tre caselle, ma molte di più e questo procedimento si rende lungo e mi fa perdere molto tempo.
Specie per il fatto che non basta farlo una volta: Thunderbird ogni tanto "perde la memoria" e dimentica come sono state impostate quelle colonne per ogni singolo account, a tal punto da farmi visualizzare nuovamente le "colonne predefinite, e quindi anche quelle che io non vorrei mai vedere.
Mi chiedevo quindi se ci fosse un addon in grado di sopperire a questa mancanza, fermo restando il fatto (e qui lo segnalo) che a me pare una grave mancanza, un bug, o chiamatelo come volete, questa cosa che Thunderbird "perde la memoria".

Grazie e complimenti per il forum.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35865
Re: Colonne predefinite
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2013 21:36:38 »
Uhm... vedrò di cercare qualcosa più tardi con più calma, questo problema mi è nuovo.  :(
E non mi pare che esistano estensioni all'uopo...

Offline cioppibar

  • Post: 13
Re: Colonne predefinite
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2013 15:22:25 »
Qualcuno può aiutarmi per favore? Il mio Thunderbird sembra impazzito. Gli imposto un certo tipo di colonne e lui mi rimette quelle predefinite dopo qualche giorno. E ogni volta le devo reimpostare da capo...

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Colonne predefinite
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2013 15:37:25 »
Io ho un problemino "simile"… ma solo con la colonna "Stato" della cartella "Posta in arrivo": se la elimino, dopo un po' ricompare automaticamente!!
Ormai mi sono rassegnato… forse quella colonna è ineliminabile (almeno in quella cartella). 8)

Nessun problema invece con le altre cartelle: le colonne si eliminano e riordinano senza problemi.

Boh… forse per alcune cartelle ci sono dei "vincoli" sulle colonne. :?



P.S.
Nel mio caso ho sempre pensato che il problemino potesse essere dovuto a qualche estensione… ma non ho mai approfondito (ne ho troppe… e il problema in fondo è abbastanza marginale, almeno nel mio caso).
Leggendo questo thread, adesso però penso che la cosa possa in qualche modo dipendere da Thunderbird stesso (o magari da qualche "dettaglio di configurazione" che casualmente forza in parte le colonne).
« Ultima modifica: 15 Marzo 2013 15:51:27 da Megabyte »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35865
Re: Colonne predefinite
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2013 16:18:06 »
Io ho un problemino "simile"… ma solo con la colonna "Stato" della cartella "Posta in arrivo": se la elimino, dopo un po' ricompare automaticamente!!
La colonna "Stato" su Linux adesso non ce l'ho neppure al riavvio, ho provato.  :?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Colonne predefinite
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2013 16:42:33 »
La colonna "Stato" su Linux adesso non ce l'ho neppure al riavvio, ho provato.  :?

Di solito nel mio caso la colonna "Stato" ricompare (solo nella cartella "Posta in arrivo") non subito bensì dopo qualche giorno (o qualche riavvio). :?

Forse è anche possibile che questo accada in corrispondenza di qualche particolare "azione"… ma non saprei quale.
Magari stavolta cercherò di tenere sotto controllo l'aspetto della cartella "Posta in arrivo" per capirlo meglio.

La visualizzazione impostata per i messaggi della cartella "Posta in arrivo" è "Raggruppati per ordine".
Il tema è quello predefinito.
Le colonne impostate per quella cartella sono:
Discussione/Speciale/Allegati/Mittente/Indesiderata/Data/Dimensione/Account/Priorità

Mi succede su Windows 8… ma, se ben ricordo, mi succedeva anche su Windows 7.
« Ultima modifica: 15 Marzo 2013 16:55:52 da Megabyte »

Offline cioppibar

  • Post: 13
Re: Colonne predefinite
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2013 16:56:33 »
Nessuno è così buono da risolvere il "mio" problema? Grazie eh?  :sbat:

A me sarebbe sufficiente sapere, per esempio entrando in about:config, come fare per dire a thunderbird quali sono le colonne predefinite. Cioè voglio personalizzare le colonne predefinite (mittente, oggetto, data, ecc.) Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35865
Re: Colonne predefinite
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2013 20:13:35 »
Puoi verificare se con un nuovo profilo di Thundeerbird (l'articolo è per Firefox, ma vale anche per Thunderbird sostituendo le ricorrenze) il problema si ripresenta?
Quali sono i tuoi programmi per la sicurezza?
Uno di essi ha per caso installato qualcosa nel profilo di Thunderbird come ad esempio un'estensione?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Colonne predefinite
« Risposta #10 il: 21 Marzo 2013 20:42:15 »
Di solito nel mio caso la colonna "Stato" ricompare (solo nella cartella "Posta in arrivo") non subito bensì dopo qualche giorno (o qualche riavvio). :?

Nel frattempo la colonna "Stato" mi è riapparsa (come previsto). :fischio:

Boh… ormai mi sono abituato alla sua presenza (inutile). :wink:

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Colonne predefinite
« Risposta #11 il: 23 Marzo 2013 11:08:46 »
AGGIORNAMENTO

Credo di aver capito (almeno in parte) il mistero della colonna "Stato": in pratica la colonna "Stato" nella cartella "Posta in arrivo" mi riappare automaticamente tutte le volte che installo/aggiorno/attivo una qualunque estensione. :shock:

Mah… è uno strano fenomeno: probabilmente è legato alla presenza di qualche estensione che, agendo sulle colonne (magari indirettamente), ne irrigidisce in qualche modo la configurazione. :?

Tra l'altro, la colonna "Stato" non è tra quelle visibili in modo predefinito (cioè a Thunderbird nuovo): questo mi fa pensare a maggior ragione che il problemino possa dipendere proprio da un'estensione.
Chiaramente è una cosa talmente marginale da non creare problemi e da non richiedere troppi approfondimenti (almeno nel mio caso)… ma in effetti è davvero strana!! 8)
« Ultima modifica: 23 Marzo 2013 11:12:13 da Megabyte »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35865
Re: Colonne predefinite
« Risposta #12 il: 23 Marzo 2013 23:52:20 »
Per caso hai Extra Folder Columns? Potrebbe essere quella, ma a me il problema non si è mai presentato (e io ce l'ho quell'estensione).
Tra le altre cose, è una colonna "antipatica" perché inutile...

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Colonne predefinite
« Risposta #13 il: 25 Marzo 2013 18:30:07 »
Extra Folder Columns ce l'ho anche io e la colonna "stato" non mi è mai apparsa senza che lo volessi,credo che Megabyte ci abbia visto giusto,si deve trattare di una interazione tra varie estensioni/preferenze di qualche particolare profilo.

Non che d'altra parte il mio Thunderbird si faccia mancare le sue stranezze,spesso Thunderbrowse fa i capricci scompigliando il layout delle finestre e recentemente  quando avvio Thunderbird la finestra per immettere la password non mi si apre più automaticamente come prima,devo esplicitamente cliccare su "Scarica Messaggi" per farla apparire.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Colonne predefinite
« Risposta #14 il: 28 Marzo 2013 00:07:38 »
PROBLEMA RISOLTO!!!!!! :D

Per curiosità, ho deciso di andare a fondo del mistero della colonna "Stato"… ed ho quindi disattivato selettivamente le varie estensioni.
Il risultato è assurdo: la colpa di tutto era dell'estensione Test Pilot for Thunderbird sviluppata da Mozilla stessa (estensione che non conoscevo e che sinceramente non mi ricordo di aver mai installato!). :shock:

Disattivando quell'estensione, il problema si è istantaneamente risolto.
Finalmente anch'io non ho più nella cartella "Posta in arrivo" l'inutile colonna "Stato" (che mi occupava spazio visuale inutilmente)!! :)

Boh… davvero strana questa cosa! :?
Quell'estensione (che mi sono ritrovato senza averla mai volontariamente installata e che probabilmente è stata inserita silenziosamente in qualche upgrade di Thunderbird) forse ha un piccolo bug… o forse in qualche modo interagisce con altre estensioni già presenti nel profilo entrando casualmente in conflitto.
L'unica certezza è che, disattivando quell'estensione, il problema si è finalmente risolto!! :D
« Ultima modifica: 28 Marzo 2013 00:47:38 da Megabyte »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.