Il problema è questo, per qualche ragione a te inserisce tra i plugin di firefox lo Java deployment, che in realtà non serve al funzionamento di java, invece di Java Platform. Il fatto che con IE funzioni dimostra che l'installazione avviene correttamente, ti manca solo la chiave di registro dello Java Platform. Io su Windows 7 Pro a 64bit ho esattamente la situazione opposta, cioè mi viene riconosciuto solo lo Java Platform e non il Deployment. Ma poco importa, probabilmente è una soluzione tampone al bug ancora presente, e tanto non serve a nulla, ci sono persone che lo piallano apposta dai plugin di firefox.
Se vuoi attivare come si deve il Platform devi necessariamente inserire tu stesso quelle chiavi postate da Diabolik alla pagina precedente nel registro di windows. Copia tutte la stringa postata in un blocco note e salvalo con l'estensione key, poi cliccaci due volte e riavvia anche solo Firefox, dovrebbe riconoscerlo. Tranquillo che non succede niente, stai solo aggiungendo una chiave che permette a Firefox di leggere un file di Java già presente sul tuo pc. Se poi non funzionasse si può sempre rimuovere dal registro.
Allora, dopo ulteriori pulizie e reinstallazioni (ho tolto Java con JavaRA ed ho tolto Firefox compreso di profilo, estensioni e preferiti con REVO) sono giunto ad un compromesso accettabile: in pratica ora (sul sito che visito) mi esce l'avviso di vulnerabilità, che però io posso accettare per proseguire, il cosiddetto "click to play", che avveniva anche quando avevo Java 7u10, mentre ora ho 7u11.
Direi quindi che il mio (nostro) problema è risolto in modo accettabile.
Attendiamo però l'update ufficiale di java (mi pare fosse u13) che dovrebbe sistemare meglio le cose.
Ciao e grazie a tutti del supporto.
![Smile :)](/Smileys/default/icon_smile.gif)