Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Estensione per pulizia preferenze lasciate da estensioni disinstallate  (Letto 1360 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Geko

  • Post: 1376
Mi è capitata sott'occhio questa estensione che dovrebbe ripulire il profilo dalle preferenze lasciate alterate da altre estensioni dopo che sono state disinstallate,non l'ho ancora usata quindi non so quanto sia efficace,ma visto che è un problema ricorrente ho pensato di postarla,magari a qualcuno può tornare utile:

https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/ecleaner/?src=collection&collection_id=7c91bcec-d7d0-4fc8-8a35-17174fa62a87


Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Estensione per pulizia preferenze lasciate da estensioni disinstallate
« Risposta #2 il: 26 Dicembre 2012 23:58:46 »
Le due estensioni svolgono un compito che dovrebbe essere parte integrante della rimozione di una estensione. Dovrebbe esserci la possibilità di scegliere se rimuovere anche tutte le preferenze e i file creati da una estensione.
Come quando rimuovendo Firefox viene chiesto se rimuovere anche il profilo.
Alcune estensioni, molto poche, prevedono questa opzione.

Trovo che entrambe queste estensioni di pulizia abbiano dei limiti.

La prima, Preferences Cleaner, non fa distinzione fra dati di estensioni attive, disattivate o rimosse.
Mostra quanti parametri cancellerà ma non quali.

La seconda, eCleaner, è più completa come opzioni, prevede backup, log, importazione ed esportazione di opzioni.
Divide le estensioni fra attive, non attive e rimosse.
Però quando cerca tutti i parametri lasciati da una estensione rimossa non li trova tutti.

Entrambe hanno un grosso limite.
Cercano solo in about:config, non cercano i file e le cartelle rimasti nel profilo.

Non è raro rimuovere una estensione con questi cleaner e reinstallandola ritrovarsela come era prima.

Rimandate!   :shock: :P

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Estensione per pulizia preferenze lasciate da estensioni disinstallate
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2012 14:06:21 »
Concordo in toto Iceberg.
E' come quando si cerca di disinstallare un programma: dovrebbe essere il programma stesso a cancellare completamente le proprie tracce invece ne lui ne il sistema operativo (e li ho provati tutti e 3) cancellano completamente tutte le tracce.  :(

Offline Schwanz

  • Post: 1415
Re:Estensione per pulizia preferenze lasciate da estensioni disinstallate
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2019 12:12:29 »
ecleaner non esiste più ma funziona ancora, però vorrei sapere se ci sono le alternative e che sia più semplice per rimuovere quelle tracce che sono rimaste dopo la disinstallazione.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Estensione per pulizia preferenze lasciate da estensioni disinstallate
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2019 17:49:44 »
Francamente non ricordo più quale avevo installato però ricordo che si attivava al momento in cui si disinstallava una estensione, quindi era chiaro che agiva esclusivamente su quella.
Ad ogni modo da quella volta siamo passati alla tecnologia Quantum e quindi andrebbero provate quelle nuove ma hai detto che quella non si trova più.
Ne hai trovate alcune da provare?

Offline Schwanz

  • Post: 1415
Re:Estensione per pulizia preferenze lasciate da estensioni disinstallate
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2019 19:32:11 »
intendevo dire che sul sito dellle estensioni da installare, non c'è più appunto ecleaner, però io ho salvato quel file, e si può prenderlo sul sito di classic archive che ti permette di installare estensioni anche prima di firefox56. io non conosco nessuna estensione alternativa per questo ve lo chiedevo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.