Ok, non mi volete proprio far inviare la mia risposta, ogni volta che ci provo vengo avvisato che c'è una nuova risposta
Io mi sono basato su quanto letto nel manuale di istruzioni del mio smartphone dove viene utilizzato "toccare".
C'è anche una vecchia discussione in cui era stato sollevato il problema, decidendo di inserire un breve glossario in fondo a questo messaggio
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41558.msg264389#msg264389 e si indicava l'uso di "toccare". Ok è vecchia ma...
Toccare ad ogni modo mi sembra più consono di Tappare ("
tappare" sarà usato comunemente ma
mi fa rabbrividire, mi sembra troppo gergale e non lo userò mai neanche se mi costringete con la forza). Tappare non lo associo al fare "tap" (colpo secco con la punta del dito) ma al chiudere qualcosa con qualcosa. Quando tocco un tasto mica lo "tappo" e se sì è un italianizzazione che non mi piace.
In fin dei conti si tratta di touchscreen o schermi tattili, su cui utilizzi il tocco (o lo scivolamento) della punta delle dita o di oggetti particolari (quelle specie di "penne", "bastoncini" di cui mi sfugge il nome).
"Fare tap" potrebbe anche starmi bene ma "fare clic" è un qualcosa che si associa automaticamente ai mouse e al suono del clic, mentre "fare tap" a cosa lo associ e con cosa fai "tap"?
Comunque basta decidere (io sono per "toccare") prima che mi "tocchi" rivedere decine di articoli per sostituire tutte le "toccate" presenti.
Vorrei sentire anche altri pareri oltre a quello di miki e di jooliaan in modo da avere un ventaglio più ampio di pareri e poi decidere.