Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> Utilizzare i segnalibri in Firefox per Android  (Letto 7670 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
« Ultima modifica: 24 Novembre 2012 11:28:41 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Utilizzare i segnalibri in Firefox per Android
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2012 16:25:40 »
Nei ritagli di tempo proseguo con le traduzioni di Firefox per Android.

Il titolo penso possa andare bene (potevo mettere "Come utilizzare ecc. ecc." ma credo che anche così sia comprensibile).

Link prima stesura nel primo messaggio della discussione. Ho lasciato le immagini en-US tranne una che ho sostituito con immagine italiana.
Resto in attesa di QA. :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Utilizzare i segnalibri in Firefox per Android
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2012 16:35:19 »
I ritagli di tempo tuoi mi costringono a rinunciare ai ritagli di tempo miei...  :x
Mi dai il tuo indirizzo che risalgo lo Stivale per spararti?  :P

Da stamattina ho un messaggio per Gioxx ma non riesco a postarglielo.

Che ne dici di questo, michro?
Citazione
Toccando in seguito la Barra del titolo e toccando la scheda Segnalibri, il nuovo segnalibro apparirà nell'elenco dei segnalibri.
per non ripetere
Citazione
Toccando in seguito la Barra del titolo e poi la scheda Segnalibri, il nuovo segnalibro apparirà nell'elenco dei segnalibri.
E' una sottigliezza, lo so...


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Utilizzare i segnalibri in Firefox per Android
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2012 16:53:12 »
Non è una sottigliezza, secondo me è molto meglio.

Volevo mettere "...e successivamente la scheda ecc." ma "in seguito" e "successivamente" mi infastidivano.

L'originale en-US è
Codice: [Seleziona]
The next time you tap the Title bar and tap Bookmarks, you'll see the new Bookmark in your list. "La prossima volta che si tocca/che verrà toccata" o simili mi "perplimevano". :P
Se avete alternative... altrimenti per me va bene il suggerimento di @Miki.

P.S. Comunque, a mio parere, la maggior parte di questi articoli per Firefox Mobile è scritta coi piedi già in originale.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Utilizzare i segnalibri in Firefox per Android
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2012 18:38:23 »
Volevo mettere "...e successivamente la scheda ecc." ma "in seguito" e "successivamente" mi infastidivano.
Queste alternative le avevo già escluse io, non mi piacevano (aspetto sempre in PM il tuo indirizzo...   :P ).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Utilizzare i segnalibri in Firefox per Android
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2012 17:11:03 »
Ho fatto alcune modifiche alla precedente stesura.

Nuova revisione:
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-i-segnalibri-firefox-android/revision/34142

Se non ci sono ulteriori suggerimenti e mi date l'ok, approverei l'articolo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Utilizzare i segnalibri in Firefox per Android
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2012 21:45:48 »
[OT]
Scusate, premesso che a me piace la soluzione dell'italiano corretto, ma correntemente gli utilizzatori o i manuali di Android dicono "tappare" o "toccare"?  :?
[/OT]

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Utilizzare i segnalibri in Firefox per Android
« Risposta #7 il: 23 Novembre 2012 23:12:25 »
Toccare. Non sono mica bottiglie :P :wink:

Devi "toccare" (con la punta del dito) quello che ti appare sullo schermo, che si tratti di funzioni del dispositivo, di caselle da spuntare, di messaggi da scrivere utilizzando la tastiera sullo schermo, di tasti del telefono o quant'altro.

E sempre con le dita trascinare, scorrere, scivolare per fare lo scrolling verticale o orizzontale oppure "pizzicare" allontanando o avvicinando le punte di pollice e indice appoggiate sullo schermo per fare ad esempio lo zoom di una pagina, ecc. ecc.:wink:
« Ultima modifica: 23 Novembre 2012 23:57:33 da michro »

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
R: Utilizzare i segnalibri in Firefox per Android
« Risposta #8 il: 24 Novembre 2012 07:18:07 »
Visto che "tappare" è l'italianizzazione del verbo inglese 'to tap', perché non fare come per "cliccare" è tradurre con 'fare tap'?
Usare 'toccare' non è correttissimo a mio parere perché manca della precisazione del mezzo con cui farlo.
D'altronde nei forum dedicati ai dispositivi mobili touchscreen "tappare" è usato comunemente, quindi 'fare tap' mi pare una scelta logica e comprensibile a tutti.

My € 0,02 ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Utilizzare i segnalibri in Firefox per Android
« Risposta #9 il: 24 Novembre 2012 09:46:27 »
Vedi, michro, quello che ha scritto jooliaan è proprio quello che intendevo io.
A me piace più "toccare", ma in giro leggo sempre "tappare" (che è comunque orrendo, secondo me).
Quindi "fare tap" anche a me pare una scelta logica e comprensibile a tutti.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Utilizzare i segnalibri in Firefox per Android
« Risposta #10 il: 24 Novembre 2012 09:52:25 »
Direi che questa cosa sarebbe da discutere in sede "generale". Personalmente non amo per niente "tappare", e al momento credo che non sia nel dizionario. Il che alla fine significa anche poco, perché abbiamo deciso di comune accordo di non usare "cliccare" anche se è nel dizionario.

"Toccare" a me personalmente piace. E' implicito secondo me che si usi il dito.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Utilizzare i segnalibri in Firefox per Android
« Risposta #11 il: 24 Novembre 2012 09:56:01 »
Ok, non mi volete proprio far inviare la mia risposta, ogni volta che ci provo vengo avvisato che c'è una nuova risposta :P

Io mi sono basato su quanto letto nel manuale di istruzioni del mio smartphone dove viene utilizzato "toccare".

C'è anche una vecchia discussione in cui era stato sollevato il problema, decidendo di inserire un breve glossario in fondo a questo messaggio http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41558.msg264389#msg264389 e si indicava l'uso di "toccare". Ok è vecchia ma...

Toccare ad ogni modo mi sembra più consono di Tappare ("tappare" sarà usato comunemente ma mi fa rabbrividire, mi sembra troppo gergale e non lo userò mai neanche se mi costringete con la forza). Tappare non lo associo al fare "tap" (colpo secco con la punta del dito) ma al chiudere qualcosa con qualcosa. Quando tocco un tasto mica lo "tappo" e se sì è un italianizzazione che non mi piace.

In fin dei conti si tratta di touchscreen o schermi tattili, su cui utilizzi il tocco (o lo scivolamento) della punta delle dita o di oggetti particolari (quelle specie di "penne", "bastoncini" di cui mi sfugge il nome).

"Fare tap" potrebbe anche starmi bene ma "fare clic" è un qualcosa che si associa automaticamente ai mouse e al suono del clic, mentre "fare tap" a cosa lo associ e con cosa fai "tap"?

Comunque basta decidere (io sono per "toccare") prima che mi "tocchi" rivedere decine di articoli per sostituire tutte le "toccate" presenti. :lol:

Vorrei sentire anche altri pareri oltre a quello di miki e di jooliaan in modo da avere un ventaglio più ampio di pareri e poi decidere. :wink:
« Ultima modifica: 24 Novembre 2012 09:58:33 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Utilizzare i segnalibri in Firefox per Android
« Risposta #12 il: 24 Novembre 2012 09:58:21 »
La mia risposta è un post più su :)

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re:Utilizzare i segnalibri in Firefox per Android
« Risposta #13 il: 24 Novembre 2012 10:00:40 »
Okay, però "to tap" non equivale a 'toccare'...

2. tap /tæp/ n. (blow) colpetto m.;
he felt a ~ on his shoulder sentì un colpetto sulla spalla;
he heard a ~ at the door sentì bussare alla porta.3. tap /tæp/

    tr. (forma in -ing ecc. -pp-) (knock) [person] picchiettare, dare colpetti;
    to ~ one’s feet (to the music) battere i piedi (a tempo di musica);
    to ~ a rhythm battere il ritmo;
    to ~ one’s fingers on the table tamburellare le dita sul tavolo

    intr. (forma in -ing ecc. -pp-) [person, foot] battere, picchiettare;
    to ~ on o at the door bussare alla porta.



Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Utilizzare i segnalibri in Firefox per Android
« Risposta #14 il: 24 Novembre 2012 10:06:10 »
Jooliaan, non lo metto in dubbio, ma tra l'altro se anche la localizzazione italiana di Android usa il verbo "toccare" io manterrei quello.

Direi che si può aprire una apposita discussione, anche perché temo che la variazione di questo termine possa avere ripercussioni in tutta la traduzione di Firefox Mobile.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.