Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ciao a tutti ragazzi :)  (Letto 1191 volte)

Offline App

Ciao a tutti ragazzi :)
« il: 19 Novembre 2012 19:01:42 »
Buonasera a tutti, sono Lorenzo (sul forum App) un giovane studente con la passione della programmazione web e software; ho deciso di iscrivermi all'associazione per collaborare in modo sostanziale con la comunità italiana di Mozilla.

Come richiesto mi sono presentato e spero di poter aiutarvi al più presto!

Chiedo gentilmente a utenti più esperti di me qualche direttiva su come iniziare :)

A presto!
« Ultima modifica: 19 Novembre 2012 19:04:19 da App »

Offline michro

• Moderatore
Re: Ciao a tutti ragazzi :)
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2012 23:05:07 »
Ciao Lorenzo/App e benvenuto! :)

Ci fa sempre piacere poter ricevere l'aiuto di nuovi collaboratori.

Assieme ad Underpass mi prendo cura delle traduzioni, modifiche e approvazioni degli articoli della Knowledge Base di SUMO.

Al più presto ti aggiorneremo su come e dove iniziare. Nel frattempo (nel caso non l'avessi già letta) ti segnalo questa discussione
Utilizzo della sezione SUMO - Call for translators <-clic, dove puoi iniziare a farti un'idea di come procediamo per le traduzioni SUMO.

Te la sentiresti di darci una mano con la traduzione degli articoli di Firefox Mobile alias Firefox per Android?

Per il momento rinnovo il benvenuto. A prestissimo :wink:

Michele/michro
« Ultima modifica: 19 Novembre 2012 23:34:58 da michro »

Offline App

« Risposta #2 il: 20 Novembre 2012 14:28:20 »
Ciao, grazie per la risposta!
Ho provveduto a leggere la discussione che mi hai segnalato e per me non c'è nessun problema a tradurre gli articoli Firefox Mobile anzi, sono felice di poter aiutarvi fin da subito :)

Attendo tue direttive,

Lorenzo/App

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2012 15:42:38 »
Ciao App,
facciamo allora una prova per vedere le eventuali difficoltà che potresti riscontrare con un primo impatto col wiki di Sumo.
Non conoscendoci ancora, non possiamo sapere a priori come te la cavi, magari sei più bravo di noi :).

La scelta che abbiamo adottato per le traduzioni è di utilizzare scelte linguistiche abbastanza "standardizzate" in modo che il lettore dei nostri articoli
passando da un articolo all'altro abbia l'impressione di trovarsi davanti ad un articolo scritto dalla stessa "mano".

Gli articoli ancora da tradurre sono nella nostra dashboard a questo link: https://support.mozilla.org/it/localization/untranslated

Io ti proporrei di partire con uno di questi due articoli
https://support.mozilla.org/en-US/kb/clearing-cookies-private-data-history-and-settings
(per avere una falsariga leggi magari come abbiamo tradotto questo articolo molto simile https://support.mozilla.org/it/kb/cancellare-cronologia-recente-firefox-android)

oppure

https://support.mozilla.org/en-US/kb/zoom-and-out-websites-firefox-mobile

Naturalmente sei libero di scegliere un altro articolo ma partirei da uno di questi due che sono brevi e non dovrebbero presentare grosse difficoltà.

Nel caso del primo articolo, non tradurre il contenuto incluso tra {for not m14}{/for}, lascialo in inglese perché riguarda versioni di Firefox per Android obsolete e che non possiamo verificare utilizzando il selettore presente negli articoli. È una lunga storia... In pratica traduci solo le parti che poi verranno visualizzate nell'articolo online. Per capire
quali sono basta che guardi cosa compare online nell'articolo originale en-US.

Nel caso dell'articolo sullo zoom stesso discorso, lascia in inglese le parti incluse tra {for not m14}{/for}.

Abbiamo preso questa decisione proprio di recente, utilizzare per il titolo quanto segue:
"Firefox per Android" se nel titolo en-US compare "Firefox for Android"
"Firefox Mobile" se nel titolo en-US compare "Firefox for Mobile"

Una volta che hai deciso quale articolo localizzare (io partirei dal primo che ti ho suggerito), apri una nuova discussione con oggetto il titolo dell'articolo italiano che hai deciso di tradurre e poi da lì andiamo avanti con segnalazioni e revisioni (basta che dai un'occhiata alle varie discussioni in questa sezione per capire come funziona).

Ok, ti sto annoiando a morte con questo "monolite" (purtroppo all'inizio è sempre così). Non ti preoccupare di niente e se hai dubbi siamo qui per aiutarti. Vai e colpisci! :wink:

Offline App

« Risposta #4 il: 20 Novembre 2012 19:16:54 »
Grazie mille, mi metto subito all'opera seguendo le tue indicazioni :)