Autore Topic: <P> Utilizzare la Schermata iniziale per la ricerca in Firefox per Android  (Letto 11526 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
A questo punto è doverosa una domanda: trovi che vi sia ambiguità o è un problema solo mio e di Nellus?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
A dirla in tutta sincerità, per me una schermata iniziale è una schermata che si apre quando si accede a un'applicazione. In questo caso la pagina di apertura di Firefox, la prima schermata che visualizzi.

Schermata iniziale per Awesome screen è ambiguo anche per me.

Il problema, a mio avviso, è che la pagina di apertura potrebbe essere Schermata iniziale ma anche principale ma non abbiamo a questo punto un'alternativa valida per Awesome screen.

A meno che non si continui a chiamare "iniziale" la "awesome" e Schermata Home quella di apertura del browser. Nelle schede la miniatura della schermata di avvio è scritta come "about:home". Se l'hai salvata nei segnalibri, dopo aver toccato sulla barra degli indirizzi e toccando sulla scheda Segnalibri si chiama Firefox Start...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Scusami, ma mi spieghi in due parole che è allora questa schermata principale? Io vedo una schermata sola, quella di avvio, da cui si riesce a fare tutto. A questo punto, usiamo solo schermata iniziale e basta.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
No, ci sono due schermate fondamentali. Quella all'avvio del browser da cui sì puoi fare tutto (accedere ai siti visualizzati, alle schede aperte, alla barra degli indirizzi) ma anche la Awesome screen che è questa (dopo aver toccato sulla barra degli indirizzi)
https://support.mozilla.org/en-US/kb/use-awesome-screen-search-web-bookmarks-and-more#w_search-the-web-your-bookmarks-and-browsing-history-all-from-one-place
Codice: [Seleziona]
The Awesome Screen gets its name from the fact that you can search everything from one place.ovvero quella da cui inizi a fare tutte le ricerche del caso e accedi alle tue schede Siti principali/Segnalibri/Cronologia.

Come la chiamiamo allora la Awesome screen" di cui sopra? Questo è il vero problema a mio modo di vedere. Le schermate fondamentali sono 2. Poi che caspita ne so...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
A questo punto: lasciamo "schermata iniziale" per l'AwesomeScreen e propongo "schermata d'avvio" per l'altra.

Ma vorrei che anche flod ci leggesse - purtroppo credo che sia impegnato al momento.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
D'altra parte l'incipit parla chiaro (o no?)
Codice: [Seleziona]
La Schermata iniziale permette all'utente di effettuare rapidamente una ricerca grazie a un elenco dei siti visitati con maggior frequenza e alla possibilità di navigare tra i segnalibri e la cronologia.
In pratica è la schermata da cui si inizia a cercare e da cui puoi visualizzare la tastiera per la digitazione.

Sono d'accordo nel coinvolgere flod.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
No, a dir la verità io non avevo colto l'incipit perché non avevo capito la differenza. Nel senso che per me c'è una schermata sola.

Per "schermata d'avvio" che dici?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
"Schermata d'avvio" mi sembra una buona soluzione anche se per me "Schermata principale" poteva andare bene.

Mi sembra un bel circo, perché, come detto, anche per me una schermata iniziale è una schermata home.
Ma la schermata da cui si inizia a fare la ricerca (vedi titolo Schermata iniziale per la ricerca il Fx per Android") non saprei proprio come ribattezzarla per non chiamarla "iniziale". :roll:

E poi, ripeto, non vorrei che entrasse in conflitto con eventuale documentazione tradotta da flod o altri in cui "Awesome screen" viene indicata come "Schermata iniziale".

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
A questo punto però in questo articolo viene utilizzato "schermata iniziale" in maniera impropria

https://support.mozilla.org/it/kb/bloccare-siti-schermata-iniziale-firefox-android

da cui probabilmente l'origine della mia confusione: perché le miniature dei siti non si trovano sulla schermata iniziale - se la schermata iniziale è l'Awesome Screen.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Confesso di essermi un po' perso.

Pagine su Android non se ne traducono da una vita, per cui non c'è grosso rischio di inconsistenze.
All'interno del programma "schermata principale" è la traduzione di "Home Screen" (riferita alla schermata di Android, puoi creare delle icone/segnalibro sulla home).

Temo che però vi stiate creando un falso problema: se aprite la beta attuale, vedrete che esiste un'unica schermata (l'awesome screen) che include tutto (siti principali, cronologia, segnalibri, elenco lettura). Io taglierei corto e nella documentazione la chiamerei "Schermata principale", visto che è la sua funzione (non è solo iniziale, appare ogni volta che tocchi la barra degli indirizzi).

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione
vedrete che esiste un'unica schermata (l'awesome screen) che include tutto (siti principali, cronologia, segnalibri, elenco lettura)

Che bella cosa! Grazie :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
D'accordo ma, ho installato la beta alcuni giorni fa e ho visto che nella pagina di avvio adesso ci sono Siti principali/Segnalibri/ Cronologia/Elenco lettura e si scorre a destra e sinistra la schermata di avvio. Questo per Firefox 26. Ma per le istruzioni di chi ha Firefox 25 contenute negli articoli?

Vabbè, morale della favola negli articoli in passaggi come questo?
Codice: [Seleziona]
All'avvio di Firefox la schermata principale consente di accedere a tutti i siti visitati con maggior frequenza.

=Ricerca nel web, segnalibri e cronologia di navigazione, tutto da un'unica posizione=

La schermata iniziale prende il nome dal fatto che è possibile cercare tutto da un'unica schermata.

=Search the web, your bookmarks and browsing history all from one place=

The Awesome Screen gets its name from the fact that you can search everything from one place.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Io continuo sostanzialmente a non vedere molte differenze se non nel fatto che a un certo punto, se premi sulla barra degli indirizzi, hai la possibilità di cercare tra cronologia e nel Web. Ma sempre dalla prima schermata ci arrivi: io non le ho mai considerate due cose distinte, sempre convinto che l'"Awesome screen" fosse la schermata che vedi all'avvio di Firefox.

E se guardi quell'articolo che ho linkato prima, probabilmente anche tu ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Ok, allora vada per "schermata iniziale" sempre. :wink:

Offline Nellus

  • Post: 393
    • ScoprInformatica
Effettivamente leggendo l'articolo postato da @underpass la dovremmo chiamare Schermata iniziale. L'unico problema è che l'articolo non è più mantenuto ed il suo contenuto è obsoleto. Non è che nel frattempo le cose sono cambiate?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.