Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Utilizzare la Schermata iniziale per la ricerca in Firefox per Android  (Letto 11524 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Ho localizzato solo le parti visibili online {for fx14}.
Non ho eliminato i contenuti {for not fx14} lasciandoli in inglese. Eventualmente li elimino in seguito perché avevo il dubbio se a quel punto andavano rimossi anche i {for fx14}{/for} visto che se non ci sono contenuti {for not fx14} non ha senso tenerli.

Link prima stesura
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-lo-schermo-irresistibile-per-ricerca-firefox-android/revision/34038

Traduzione fatta un po' di corsa che sicuramente necessita di QA (controllare anche il Sommario). Lasciate immagini en-US (eventualmente la prima posso sostituirla sfruttando e modificando un'immagine che avevo messo in altro articolo per android).
« Ultima modifica: 18 Novembre 2012 09:38:43 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
 :oops: Fatta di corsa? Vorrei farle io così le traduzioni...

Per me - anche se è palloso perché l'argomento non mi interessa - l'articolo passa il controllo qualità!  :)

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Awesome screen -> Schermata iniziale (schermo meraviglioso mi ricorda lo slogan dei capelli...)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
@flod, fa ridere anche a me ma avevo visto una vecchia discussione nella sezione localizzazione qui sul forum http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41558.msg264451#msg264451 dove si parlava di Awesome bar = Barra irresistibile e l'avevo presa in prestito.

Lo sai che anch'io sono uno di quelli a cui "Awesome" sta sullo stomaco :)

Devo togliere "Schermo irresistibile" da tutto l'articolo (titolo compreso) e mettere "Schermata iniziale"?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Non guardare roba del 2009 ;-)

Awesome bar -> Barra degli indirizzi intelligente
Awesome screen -> Schermata iniziale

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
« Ultima modifica: 18 Novembre 2012 09:40:21 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Utilizzare la Schermata iniziale per la ricerca in Firefox per Android
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2012 12:55:22 »
Ho aggiunto screenshot italiano relativo a Barra del titolo/Scheda.

link revisone
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-schermata-iniziale-per-ricerca-firefox-android/revision/34112

Resto in attesa di ok per l'approvazione :wink:

EDIT:
Articolo approvato e aggiunto ai sommari.
« Ultima modifica: 20 Novembre 2012 16:52:13 da michro »

Offline Nellus

  • Post: 393
    • ScoprInformatica
Ho appena finito l'editing di questo articolo https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-schermata-iniziale-per-ricerca-firefox-android/revision/50270
Sinceramente ho molti dubbi sopratutto sulle procedure della versione 26. Attendo QA

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Io credo che gli americani si divertano a rendere gli articoli meno comprensibili possibile. Frasi da spot pubblicitari e procedure scritte mangiando un hot dog... semplificano talmente tanto da diventare incomprensibili. Vabbè... :roll:
Comunque mi sono accorto che questo stile caotico minimalista è tipico degli articoli per Android e so anche perché. Dipende sempre dal manico. Con gli articoli per Firefox desktop non succede.

Ho installato la beta di Firefox per Android per verificare alcune procedure.

Citazione
If you'd like to make sure something always shows up here, you can pin it.  :roll:

Se si desidera bloccare uno dei siti più visitati affinchè venga sempre visualizzato nella schermata principale, è sufficiente bloccarlo.
Libertà del traduttore, renderei la frase un po' più articolata ma forse più chiara anche se lunga. Prendendo spunto da https://support.mozilla.org/it/kb/bloccare-siti-schermata-iniziale-firefox-android:
È possibile bloccare uno dei siti visitati con maggior frequenza per poterlo sempre visualizzare nella schermata principale. Questa operazione impedirà che la miniatura del sito venga sostituita da quella di altri siti visitati. Naturalmente l'operazione è reversibile.
oppure
Se si desidera che un sito visitato frequentemente venga sempre visualizzato sulla schermata principale, è possibile bloccarlo. Questa operazione impedirà che la miniatura del sito venga sostituita da quella di altri siti visitati. Naturalmente l'operazione è reversibile.

Citazione
*Toccare a lungo il sito che si desdera bloccare e poi scegliere {menu Blocca sito}. Apparirà un segno in alto a destra nella miniatura del sito.

*Toccare a lungo sulla miniatura del sito che si desidera bloccare e nel menu visualizzato toccare su {menu Blocca sito}. Apparirà un indicatore visivo in alto a destra della miniatura per confermare che il sito è stato bloccato.
immagine come  da articolo attuale e poi aggiungerei
*Per sbloccare il sito, toccare a lungo sulla miniatura del sito e nel menu visualizzato toccare su {menu Sblocca sito}.
sia per {for not m26} che per {for m26}

Citazione
La schermata principale prende il nome dal fatto che è possible cercare tutto da un'unica schermata.
Se non ricordo male , per Firefox Android, abbiamo deciso di chiamare "schermata principale" la schermata visualizzata quando si apre il browser e "schermata iniziale" quella che si ottiene toccando sulla barra degli indirizzi e che contiene le schede Siti principali, Segnalibri e Cronologia (quella che gli americani chiamano "awesome screen")
Quindi direi che qui va messo
La schermata iniziale ecc.

Citazione
Appariranno i siti aggiunti ai segnalibri o che sono stati visualizzati anteriormente assieme alle ricerche web che è possibile effettuare.
Verranno visualizzati …o che sono stati visitati precedentemente insieme ecc.

Citazione
{for not m26}
*Toccare la barra degli indirizzi o [[Using Tabs on Firefox for Android|aprire una nuova scheda]] e anzichè digitare, selezionare i segnalibri o la cronologia.
anziché
la scheda Segnalibri o la scheda Cronologia.

Citazione
{for not m25}
*Toccare il pulsante {button Menu} [[Template:AndroidMenuLocation]], e poi scegliere {menu Impostazioni} (su alcuni dispositivi potrebbe essere necessario toccare {menu Di più}) e spuntare l’opzione "Mostra suggerimenti di ricerca".
{/for}
{for m25}
*Toccare il pulsante {button Menu} [[Template:AndroidMenuLocation]], e poi scegliere {menu Impostazioni} (su alcuni dispositivi potrebbe essere necessario toccare {menu Di più}), e poi {menu Personalizzazione}{for m26}, {menu Impostazioni di ricerca}{/for}. Ora spuntare l'opzione
"Mostra suggerimenti di ricerca"{/for}

Qui c'è un po' di circo anche nell'originale. Che ne dite di questa soluzione?
Codice: [Seleziona]
{for not m25}
*Toccare il pulsante {button Menu} [[Template:AndroidMenuLocation]], toccare quindi {menu Impostazioni} (su alcuni dispositivi potrebbe essere necessario toccare prima {menu Altro}) e contrassegnare l’opzione '''Mostra suggerimenti di ricerca'''.
{/for}
{for m25}
*Toccare il pulsante {button Menu} [[Template:AndroidMenuLocation]], toccare {menu Impostazioni} (su alcuni dispositivi potrebbe essere necessario toccare prima {menu Altro}), toccare quindi {menu Personalizzazione}{for m26} e successivamente {menu Impostazioni di ricerca}{/for}. Nella schermata Impostazioni di ricerca contrassegnare l'opzione '''Mostra suggerimenti di ricerca'''.
{/for}

Citazione
#Collegarsi al sito che si desidera utilizzare come motore di ricerca. Per esempio, youtube.com
#Toccare a lungo nella casella di ricerca e scegliere {menu Aggiungere motore di ricerca}.
ad esempio, youtube.com.
e nel menu visualizzato scegliere {menu Aggiungi motore di ricerca}.

Io ho provato la procedura su Firefox Android beta ma nel menu non c'è "Aggiungi motore di ricerca". Tra le varie voci c'è "Aggiungi alla schermata principale" ma niente aggiunte motore di ricerca. Comunque su Transvision  Add Search Engine = Aggiungi motore di ricerca

Il {menu Di più} è {menu Altro} in tutte le occorrenze dell'articolo.

Per il momento mi fermo qui, ho avuto una giornata lavorativa niente male... Se altri vogliono intervenire per il QA, ben vengano :wink:

Offline Nellus

  • Post: 393
    • ScoprInformatica
Devo ammettere che per me è stato un po difficile tradurre questo articolo, quindi mi scusao in anticipo degli errori che ho commesso  :( Ho apportato le modifiche di @michro https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-schermata-iniziale-per-ricerca-firefox-android/revision/50347

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Nessuno problema e non occorre scusarsi di niente, ci mancherebbe. C'è sempre una prima volta e c'è stata anche per noi. :wink:

{for not m26} e {for m26}
Codice: [Seleziona]
Appena aperto Firefox si ha accesso a tutti i siti visitati più di frequente.che ne dici di
All'avvio di Firefox la schermata principale consente di accedere a tutti i siti visitati con maggior frequenza.

{for m26}
Codice: [Seleziona]
Apparirà un indicatore visivo in alto a destra della miniatura per confermare che il sito è stato bloccato.qui ti ho fatto confondere io. Avevi scritto correttamente nella precedente versione (è giustamente una puntina per Fx 26) aggiungerei solo la parte finale "a conferma che è stato bloccato."
Apparirà una piccola puntina accanto al nome del sito a conferma che è stato bloccato.

Citazione
Personalizzare il funzionamento della schermata principale
iniziale

Poi me lo rileggo con calma. :wink:

Offline Nellus

  • Post: 393
    • ScoprInformatica
Ok. Attendo ulteriori suggerimenti prima di modificare e postare il link  :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Citazione
{for m26}
#Toccare il pulsante {button Menu} [[Template:AndroidMenuLocation]], poi {menu Impostazioni} (su alcuni dispositivi potrebbe essere necessario toccare {menu Altro}), poi {menu Personalizzazione}, e infine {menu Impostazioni di ricerca}.
# Toccare il motore di ricerca che si desidera impostare come predefinito e scegliere {menu Imposta come predefinito}.
{/for}
suggerirei
Citazione
{for m26}
#Toccare il pulsante {button Menu} [[Template:AndroidMenuLocation]], toccare {menu Impostazioni} (su alcuni dispositivi potrebbe essere necessario toccare prima {menu Altro}), toccare quindi {menu Personalizzazione} e infine {menu Impostazioni di ricerca}.
# Toccare il motore di ricerca che si desidera impostare come predefinito e scegliere {menu Imposta come predefinito}.
{/for}

Citazione
{for m25}
*Toccare il pulsante {button Menu} [[Template:AndroidMenuLocation]], scegliere {menu Impostazioni} (su alcuni dispositivi potrebbe essere necessario toccare {menu Altro}), e poi {menu Visualizzazione}. Toccare l'impostazione {menu Barra del titolo} e scegliere '''Visualizza indirizzo pagina'''.
{/for}
suggerirei
Citazione
{for m25}
*Toccare il pulsante {button Menu} [[Template:AndroidMenuLocation]], scegliere {menu Impostazioni} (su alcuni dispositivi potrebbe essere necessario toccare prima {menu Altro}) e successivamente {menu Visualizzazione}. Toccare l'impostazione {menu Barra del titolo} e scegliere '''Visualizza indirizzo pagina'''.
{/for}

Direi di apportare le modifiche che ti ho suggerito in questi due ultimi messaggi così Underpass e/o Miki potranno rileggere la stesura modificata e suggerire eventuali ulteriori correzioni delle cose che possono essermi sfuggite. :wink:
« Ultima modifica: 13 Novembre 2013 23:40:16 da michro »


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.