Autore Topic: <P> Gestione dell'account Mozilla Persona  (Letto 3087 volte)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
<P> Gestione dell'account Mozilla Persona
« il: 27 Ottobre 2012 20:43:46 »
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-do-i-manage-my-persona-account

Articolo tradotto:
https://support.mozilla.org/it/kb/gestione-account-persona

A parte gli errori che ci saranno, io ho volontariamente tolto questa parte:
Codice: [Seleziona]
(surprisingly enough)

non mi sembra sia nello stile degli articoli già tradotti mettere forme di simpatia.
Io questa sono sicuro di averla tradotta male, non perché  sia difficile, ma tradurla senza poter usare una forma diretta per me è quasi impossibile.
So there you are trying to sign in to your favorite website and you've forgotten your Persona password. Don't worry, you can just reset it.

« Ultima modifica: 05 Novembre 2012 11:33:06 da michro »

Offline michro

• Moderatore
Re: Gestione dell'account Mozilla Persona
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2012 21:30:03 »
Mentre si sta effettuando l'accesso al proprio sito web preferito ci si accorge di aver dimenticato la password del proprio account Persona. Niente paura, è possibile ripristinarla.
Quel Don't worry/Niente paura è come quel (surprisingly enough)... restiamo con il nostro stile. :wink:
Io proporrei semplicemente qualcosa di questo tipo:
Se durante l'accesso al proprio sito web preferito ci si accorge di aver dimenticato la password del proprio account Persona, è possibile ripristinarla.

Paragrafi "Ripristino della password per tutti gli indirizzi email" e "Rimuovere un indirizzo email dall'account Persona" mettere questo link https://login.persona.org/

Paragrafo "Aggiungere un nuovo indirizzo email all'account Persona" mettere questo link http://123done.org

Quando utilizzi le virgolette  ad esempio in questo caso “Dimenticato la password?” non so che virgolette metti ma dovrebbero essere
così " non
Non so se le tue derivino da qualche programma di scrittura che utilizzi (forse) per tradurre prima l'articolo offline e poi lo incolli nell'area del contenuto da tradurre.

Per il resto mi sembra che l'articolo sia OK. :wink:

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2012 21:56:45 »
Ok, aspetto altre correzioni così evito di fare troppe revisioni e aggiungo anche gli screenshot.

Le virgolette le ho cambiate io perchè sono quelle con verso che di solito si usano negli articoli dei blog e mi sembravano più carine.
Per i link scusa, ho proprio fatto il contrario, ho tolto il login. da quello in cui c'era e l'altro l'ho proprio dimenticato.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2012 23:45:15 »
Sì, naturalmente aspetta le altre eventuali correzioni da apportare e grazie per esserti preso in carico anche questo impegno. :wink:

I link infatti prima erano corretti (nell'articolo en-US invece erano sbagliati) e quello che hai dimenticato beh... io la causa la imputo al fatto che eri impegnato a recuperare i danni che hanno provocato con la localizzazione del Firefox Marketplace... io avrei dato in escandescenze :roll: :wink:

Virgolette: carine sono carine ma qui vige la dura e ferrea legge di SUMO :lol:

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2012 23:57:16 »
Troppo buono :-)
Aspetto le eventuali correzioni di @underpass e poi procedo :-)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2012 00:12:38 »
Citazione
Mozilla Persona è un modo semplice per accedere a molti siti web utilizzando esclusivamente il proprio indirizzo email e una sola password. Questo articolo descrive come ripristinare la password del proprio account Persona e come gestire identità diverse con diversi indirizzi email.

proprio/proprio

secondo me se se ne lascia solo uno dei due, l'insieme è più scorrevole. Non è un errore, ma oramai - scusatemi - alcune cose mi saltano subito all'occhio...

Citazione
Dimenticato la password?

Non sarebbe meglio tradurre Password dimenticata? ? è anche più breve...

Citazione
Reimposta la password

Secondo le regole di traduzione, potrebbe essere preferibile Reimposta password

Citazione
situato accanto alla dicitura password.

Non ho capito bene che cos'è, istintivamente non userei però la parola "dicitura". :?

Citazione
La cosa bella di Persona

Troppo colloquiale, secondo me. Direi qualcosa tipo

Una delle comodità nell'utilizzo di Persona

o simile

Citazione
Fare clic sul pulsante Sign in posto

secondo me Sign in è da scrivere in grassetto

Citazione
(Ad esempio http://myfavoritebeer.org)

In italiano la proposizione parentetica - mi pare proprio - non può essere principale.

edit: yeah! :D

https://it.wikipedia.org/wiki/Proposizione_incidentale

Per cui

Fare clic sul pulsante Sign in posto sul proprio sito preferito (ad esempio http://myfavoritebeer.org).

Citazione
Aprire la propria posta in arrivo

Consultare la propria casella postale

Poi vediamo se c'è qualche ulteriore modifica lieve da fare

Ciao :)
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2012 00:20:33 da Underpass »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2012 00:39:33 »
Su '''Sign in''' in grassetto sono d'accordo, altrimenti si confonde nel testo e "in" sparisce o addirittura sembra un refuso del testo italiano.

"Consultare la propria casella postale"? Mi sa che devo andare a vedere se il postino mi ha portato qualche lettera... :P
Scherzo naturalmente ma di primo acchito ho letto "cassetta postale" mea culpa :wink:

Preferirei "Consultare la propria casella di posta elettronica".

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2012 00:43:51 »
Citazione
Preferirei "Consultare la propria casella di posta elettronica".

meglio - la stanchezza mi fa perdere colpi. Poi mi costringete pure a 'sti tour de force... ;)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #8 il: 28 Ottobre 2012 09:42:45 »
Per i due suggerimenti su Dimentica e Reimposta la password, uhm, ma devo cambiare le stringhe su Persona?

Perché sarebbe quello che trovano e quello che appare negli screenshot, io non ho nessun problema a fare la correzione su Persona, ma non so quando andrà in produzione sul sito.

Gli altri appunti li ho applicati, Sign In l'ho messo così:

{button Sign In}

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 28 Ottobre 2012 10:01:38 »
In generale, abbiamo visto che traducendo SUMO si hanno delle interessanti ricadute sulla traduzione dei prodotti a cui gli articoli sono dedicati. Molte volte abbiamo cambiato stringhe di Firefox perché ci siamo accorti traducendo SUMO che alcune cose potevano essere migliorate.

Quindi direi di cambiare le stringhe di Persona, in questo caso. Non è un problema sapere che andranno in produzione non subito, ma il push non lo puoi chiedere?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 28 Ottobre 2012 10:21:24 »
Posso?
Se però adesso @gialloporpora fa anche le immagini e l'attuale testo sulle immagini è Dimentica/Reimposta la password, una volta andata in porto la modifica delle stringhe di Persona... dovrà rifare le immagini?

Visto i tempi di entrata in produzione delle modifiche di Persona, non credo che un articolo praticamente pronto debba restare tra color che son sospesi per un "la". :)

Suggerirei di modificare il testo nell'articolo SUMO (mettendo Reimposta password) e fare le immagini così come sono attualmente in italiano. Se poi una volta andate in produzione le modifiche alle stringhe di Persona @gialloporpora avrà voglia e tempo di fare le nuove immagini eliminando le vecchie credo non ci siano problemi.

Se non erro abbiamo fatto così anche per l'articolo sulla funzione di ripristino (ora non ricordo ma credo ci fosse un problema col testo del pulsante Ripristina Firefox).

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #11 il: 28 Ottobre 2012 11:00:56 »
Ok, nessun problema a rifare gli screenshot.
Per il push credo non si possa, bisognerebbe chiedere a matjaz Horvat, ma tutto sommato direi che possiamo tenere i pulsanti come sono ora e con gli screenshot attuali, poi quando le stringhe nuove (che aggiorno subito) andranno in produzione modifico pulsanti e screenshot.

Ok, io ho fatto i due commit:
http://viewvc.svn.mozilla.org/vc?view=revision&revision=110268
http://viewvc.svn.mozilla.org/vc?view=revision&revision=110269

Edit: ok, corretto anche l'articolo, quando ho finito gli screenshot posto la nuova versione, però aspettate un attimo per quelli che son tanti.

« Ultima modifica: 28 Ottobre 2012 11:32:06 da gialloporpora »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #12 il: 28 Ottobre 2012 11:58:59 »
@gialloporpora, vai tranquillo. Non c'è tutta questa fretta. :wink:

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #13 il: 29 Ottobre 2012 11:41:58 »
https://support.mozilla.org/it/kb/gestione-account-persona/revision/33563

Io le voci le ho lasciate come appaiono ora negli screenshot, quando cambieranno le cambierò assieme agli screenshot.
L'ultimo dipende dal tema, se uno lo vuol fare con Vista/Sette può farlo.

Quel “next to Password” che avevo tradotto “accanto alla dicitura Password” l'ho cambiato in “a destra della scritta Password”,  comunque posso cambiare.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #14 il: 29 Ottobre 2012 12:15:35 »
Ciao gialloporpora :)
per la questione screenshot lascio la parola a Underpass (mi pare che la politica sia quella di utilizzare Win 7 e non ricordo quale tema. Gli en-US hanno usato un Mac).
Per me si possono lasciare anche così e sostituirle quando cambieranno le voci.

1) paragrafo "Aggiungere un nuovo indirizzo email all'account Persona"
passaggio 4
Consultare la propria casella di posta elettronica e cercare… (te sei dimenticato di sostituire con questa segnalazione che ti avevamo fatto) :wink:

2) paragrafo "Ripristino della password per tutti gli indirizzi email"
passaggio 3
Citazione
Nella pagina Gestione account fare clic sul pulsante Modifica situato a destra della scritta password.
"situato" è corretto ma, se non erro, per gli articoli abbiamo sempre utilizzato "posizionato"

3) paragrafo "Rimuovere un indirizzo email dall'account Persona"
passaggio 3
Sulla pagina Gestione account fare clic su Modifica accanto agli indirizzi email.
passaggio 4
Fare clic sul pulsante Rimuovi accanto all'indirizzo email che si vuole rimuovere dal proprio account.
O per i paragrafi 2) e 3) mettiamo "posizionato a destra della scritta/dell'indirizzo ecc." o mettiamo "posizionato accanto alla scritta/all'indirizzo ecc." ma dobbiamo cercare di uniformare il tutto :wink: