Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account  (Letto 7686 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline umbange

  • Post: 3
Buongiorno, sono nuovo qui nel forum.
Ho un problema e non ho trovato soluzioni, spero possiate aiutarmi.

Uso Thunderbird con diversi account (1 personale gmail, 1 aziendale)
Ho impostato l'aziendale come predefinito.
Compongo una email e nella finestra mi visualizza correttamente che lo sto inviando da account aziendale.
Invio email.
Nella posta inviata visualizza correttamente che è stato inviato da account aziendale.

Invece:

Quanto ricevo risposta alla mail inviata, il mittente facendo "Rispondi" risponde all'account personale.
Io ricevo la risposta alla mia email (inviata da account aziendale) dal mio account personale.

Non riesco a capire...
Le impostazioni mi sembrano tutte OK.

Avete suggerimenti o soluzioni?
Grazie
Ciao
U.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22606
Re: Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2012 13:19:09 »
Buon giorno a te e ben arrivato.
Domanda più banale: puoi verificare (se non l'hai già fatto) con qualcuno dei tuoi destinatari quale tuo indirizzo mittente gli compare nel messaggio che hai inviato?

Altra cosa, se vai in Thunderbird > Strumenti > "Impostazioni account..." e nella finestra che si apre, una volta selezionato il nome dell'account che ti interessa (da quel che capisco quello aziendale) guardi nella parte destra della finestra nella sezione "Identità predefinita", alla voce "Indirizzo per risposte" cosa c'è scritto?
Se non è stato scelto un indirizzo diverso dovrebbe comparire in grigetto la voce "I destinatari risponderanno a questo altro indirizzo".

Offline umbange

  • Post: 3
Re: Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2012 16:50:53 »
Ciao!
Grazie della riposta.

Purtroppo in Strumenti > Impostazioni account nella parte in basso a destra ho solo un bottone "Gestione Identità" e cliccandolo mi da come unica opzione la scelta dell'account in questione.
Non saprei dove trovare "Indirizzo per risposte"
Uso Mac OSX Leopard e Thunderbird è la versione aggiornata 16.0.1

Se hai altri suggerimenti sono ben accetti.
Grazie

Ciao
U.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22606
Re: Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2012 17:02:38 »
A me risulta che utilizzi Snow Leopard come me (vedi sotto il tuo nickname a sinistra dei tuoi messaggi). :wink:

Comunque io parlavo di "Indirizzo per risposte" non in basso a destra ma sempre a destra partendo dall'alto dopo le voci "Nome:" e "Indirizzo email:"
Il pulsante "Gestione Identità" è esattamente dove lo vedi tu, in basso, ma non c'entra con quanto ti stavo chiedendo di controllare :wink:
Per quanto riguarda questo?
Citazione
Domanda più banale: puoi verificare (se non l'hai già fatto) con qualcuno dei tuoi destinatari quale tuo indirizzo mittente gli compare nel messaggio che hai inviato?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2012 21:15:48 »
non è che per caso usi il server smtp di gmail anche per l'account aziendale?

Offline umbange

  • Post: 3
Re: Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2012 11:18:00 »
@ michro
ok si ho capito di che parlavi. in "Indirizzo Risposte" il campo è vuoto. quindi escludo sia per quello.
per l'altra cosa ho verificato. il destinatario vede l'account gmail anche se io invio da account aziendale.

@lucasali
ciao. in effetti come smtp uso gmail... perchè a volte ho avuto problemi con vodafone.
adesso ho ricambiato e impostato smtp vodafone.
dici che dipende da quello?

grazie a tutti
u.

Offline manuelika

  • Post: 1
Re: Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #6 il: 23 Maggio 2018 10:53:00 »
Scusate se riprendo questo vecchio topic, ma ho lo stesso identico problema.
Invio un email con account A, risulta inviata da account B.
L'email A è di email.it, la B con gmail, ma ho guardato nelle impostazioni del server in uscita, l'email A ha come server in uscita email.it non gmail.

Questo problema me l'ha fatto dopo un recente aggiornamento di thunderbird.

Ci sono soluzioni?

Offline dzjivas

  • Post: 7
Re: Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2018 12:44:37 »
Anch'io ho questo tipo di problema da quando a Febbraio ho sostituito l'ADSL ALice con la nuova FIbra TIM.  :sbat:
Il problema ce l'ho sul portatile con Thunderbird versione aggiornata su Linux MINT 18.3, non sono ancora riuscito a trovare il giusto settaggio del SMTP della Fibra TIM, mentre prima con Alice funzionava tutto bene, invio la posta con SMTP di gmail, perchè è l'unico che funziona, ma quando invio mail con un certo account poi la risposta arriva sull'account GMAIL.
Grazie a chi riuscirà a darmi una soluzione.
« Ultima modifica: 31 Maggio 2018 12:46:10 da dzjivas »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2018 17:51:01 »
Buonasera.
Non lo hai specificato ma penso si tratti di un account mail di Alice e neppure se di tipo POP o IMAP :P
Guardando nelle varie configurazioni della TIM, queste, non sembra facciano e vi siano differenza tra i due tipi di connessione. Come tu stesso scrivi però Gmail funziona regolarmente e immagino tu abbia mantenuto le stesse impostazioni precedenti.
TIM con Alice in questi tempi ha dato diversi problemi come puoi riscontrare nei vari post, verifica nelle impostazioni SMTP se tutto corrisponde alle indicazioni della TIM, in alternativa, puoi provare a cambiare il numero della porta in uscita secondo il protocollo da te utilizzato: POP o IMAP.       

Offline Gianni De Rocco

  • Post: 8
Re:Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #9 il: 01 Novembre 2018 19:36:35 »
Buona sera.

Ho lo stesso problema:

Usando Thunderbird e inviando posta con il mio account (gia***@gmail.com) noto che in posta inviata si formano 2 mail <una con il mio account e una con l'account di mia moglie (Vitt***@gmail.com)>

Viene spedita solo la mail con l'account vitt***@gmail.com e il destinatario riceve solamente questa.

Quando il destinatario mi risponde, invia la mail all'indirizzo di mia moglie non vedendo assolutamente il mio indirizzo.

Ho fatto la prova inversa dall'account vitt***@gmail.com e tutto funziona perfettamente.

Inviando la posta da web questo inconveniente non avviene.

Ho controllato le impostazioni e sembrano a posto.

Grazie per le soluzioni che vorrete propormi.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #10 il: 01 Novembre 2018 21:53:38 »
Buonasera e ben arrivato  :D
Da quanto leggo questo problema mi sembra diverso dagli utenti precedenti :?
Cortesemente, servirebbero alcune informazioni:
- Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- Tipo di account se POP3 oppure IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.
È stato fatto recentemente un aggiornamento del Sistema Operativo e/o di Thunderbird?
Sarebbe utile avere anche le impostazioni del server SMTP dei due account che si "incrociano" e sapere quale dei due è il predefinito.



 

Offline Gianni De Rocco

  • Post: 8
Re:Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #11 il: 02 Novembre 2018 17:34:46 »
Buonasera,
ecco i dati richiesti e spero siano sufficienti.

1) Sistema Operativo OS X El Capitan Versione 10.11.6
2) Non è installato nessun antivirus e firewall
3) Thunderbird versione 52.9.1 (64bit) (è aggiornato)
4) Account imap - ISP Linkem
5) Aggiornati tutti e due (credo che il problema sia nato con l'aggiornamento di Thunderbird)

6) Google Mail - smtp.gmail.com (predefinito)
    Porta 465
    Nome Utente gia***@gmail.com
    Metodo di autenticazione OAuth2
    Sicurezza della connessione SSL/TLS

Account della moglie varia solamente come Nome Utente vitt***@gmail.com

Grazie per l'attenzione.
« Ultima modifica: 02 Novembre 2018 17:41:46 da Gianni De Rocco »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #12 il: 02 Novembre 2018 17:43:41 »
Ciao, per curiosità avete anche configurato il server SMTP in modo differente per i due account oppure usate lo stesso?

Offline Gianni De Rocco

  • Post: 8
Re:Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #13 il: 02 Novembre 2018 17:55:38 »
Trovo: Server in uscita (SMTP)

e di fianco la lista dei server di cui uno predefinito

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #14 il: 02 Novembre 2018 18:00:38 »
Ok. Quanti e quali server hai definito in uscita? Li puoi elencare, specificando anche le impostazioni (ovviamente, puoi omettere utente e password)?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.