Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account  (Letto 7687 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianni De Rocco

  • Post: 8
Re:Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #15 il: 03 Novembre 2018 13:40:30 »
Ricapitolando:
Strumenti - Impostazioni account, si apre la finestra con a sinistra tutti gli indirizzi (Sono 8, 4 di Libero e 4 di Gmail) in più, alla fine cartelle locali e Server in uscita (SMPT) (UN SOLO SERVER)
L'indirizzo di posta incriminato (gia***@gmail.com) ha le medesime impostazioni di tutti gli altri 3 @gmail escluso naturalmente il nome utente.
Il problema riscontrato avviene solamente con questo solo indirizzo, tutti gli altri sette funzionano perfettamente, sia Libero che Gmail.

gia***@gmail.com
Impostazioni server
server posta IMAP
Nome server imap.gmail.com - Porta 933 - Predefinito 933
Nome utente gia***@gmail.com
Impostazioni di sicurezza
Sicurezza della connessione SSL/TLS
Metodo di autenticazione OAuth2

In nessun posto risulta l'indirizzo di posta vitt***@gmail.com, indirizzo con il quale viene spedita la posta.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #16 il: 03 Novembre 2018 14:45:06 »
Buongiorno.
A parte gli account di Libero dove non si presenta questo problema, se capisco bene per Gmail è utilizzata una sola configurazione SMTP per tutti gli indirizzi Gmail, è così oppure ogni indirizzo ha le proprie configurazioni in SMTP?   

Offline Gianni De Rocco

  • Post: 8
Re:Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #17 il: 03 Novembre 2018 14:50:50 »
Buongiorno, confermo una sola configurazione SMTP

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #18 il: 03 Novembre 2018 15:02:40 »
Beh, francamente mi stupisce che con una sola impostazione SMTP unica per i vari indirizzi Gmail il destinatario riceva la mail con il corretto indirizzo del mittente.
Sarebbe cosa buona e saggia :) che ogni singolo indirizzo mail abbia la sua corrispondente configurazione in SMTP, così da evitare accavallamenti con indirizzi di invio sul server SMTP (anche se di fatto è poi apparentemente comune a tutti). 


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #19 il: 03 Novembre 2018 15:35:37 »
Dal momento che Gmail richiede l'autenticazione anche in uscita, ho idea che il sistema forzi come mittente l'account con cui ci si è autenticati e che quindi occorra differenziare le configurazioni.

Offline Gianni De Rocco

  • Post: 8
Re:Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #20 il: 03 Novembre 2018 16:26:10 »
Ho fatto una prova di spedizione posta dal telefonino e tutto funziona perfettamente sia con l'app di Gmail sia con l'app di Libero.
Non so più come districarmi con il mac.
Grazie a tutti

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #21 il: 03 Novembre 2018 19:09:17 »
Dunque sei riuscito a risolvere?

Offline paolo somigli

  • Post: 2
Re:Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #22 il: 03 Novembre 2018 19:33:07 »
desidero eliminare firefox predefinito

Offline paolo somigli

  • Post: 2
Re:Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #23 il: 03 Novembre 2018 19:36:56 »
desidero eliminare firefox predefinito

Offline Gianni De Rocco

  • Post: 8
Re:Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #24 il: 03 Novembre 2018 19:43:48 »
Dunque sei riuscito a risolvere?
Assolutamente no.
Spero che qualcuno abbia la soluzione e me la indichi passo passo.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #25 il: 03 Novembre 2018 20:35:15 »
Scusami, hai creato un altro SMTP per Gmail?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #26 il: 03 Novembre 2018 21:24:22 »
buonasera.
Chiedo scusa, ma questo non c'entra con il problema su Thunderbird
Ho fatto una prova di spedizione posta dal telefonino e tutto funziona perfettamente sia con l'app di Gmail sia con l'app di Libero.
Se il problema riscontrato è su TB non serve fare le prove dal telefonino anche se non di rado alcuni problemi sono proprio generati da errate impostazioni nello smartphone (o iPhone).     
Piuttosto, come ricordato da @Underpass, è molto importante creare una nuova configurazione SMTP specifica per l'account che in questo momento non ce l'ha e capire se così tutto funziona regolarmente.

Offline Gianni De Rocco

  • Post: 8
Re:Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #27 il: 09 Novembre 2018 17:53:19 »
Buona sera, rieccomi per dire che ho risolto il problema eliminando l'account incriminato e riaggiungendolo nuovamente.
Grazie a tutti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35970
Re:Problema: Invio con un account - Risulta inviato con altro account
« Risposta #28 il: 09 Novembre 2018 23:43:40 »
Felici che tu abbia risolto!  :D




0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.