Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird non si avvia  (Letto 15990 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Criv

  • Post: 9
Thunderbird non si avvia
« il: 10 Ottobre 2012 13:46:31 »
Ciao a tutti, ho riscontrato un problema presso un cliente. Per farla breve Thunderbird non si avvia (senza aver fatto alcun aggiornamento), non apre proprio nessuna finestra o errori, NIENTE. Tuttavia nei processi di Windows trovo in esecuzione "thunderbird.exe".

Ho provato anche a chiudere il processo e rieseguire Thunderbird, ma il risultato è lo stesso.

Ho notato che il problema è nella cartella Profiles (C:\Users\NomeUtente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles) di Thunderbird, se infatti eseguo Thunderbird senza fargli considerare la cartella Profiles si avvia tutto tranquillamente (naturalmente senza nessun profilo di posta configurato).

Perché non è una soluzione valida??
1. Perché bisogna riconfigurare tutta la posta;
2. Perché anche riconfigurando tutta la posta si perde Rubrica e contatti collezionati.

Quindi chiedevo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e magari sa come risolverlo.....

Grazie mille
« Ultima modifica: 10 Marzo 2015 09:39:32 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Thunderbird 15.0.1 non si avvia
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2012 17:20:28 »
Sembra proprio un caso di corruzione della cartella del profilo.
Dovresti creare un nuovo profilo (le indicazioni sono per Firefox ma valgono lo stesso per Thunderbird) ed incollare nel nuovo profilo (che renderai predefinito) i file indispensabili del profilo.

Inizialmente NON cancellare il vecchio profilo, quello corrotto, fino a quando non provi la funzionalità completa del nuovo.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird 15.0.1 non si avvia
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2012 23:49:51 »
hai provato in safeMode?
hai provato a fare la pulizia del profilo come indicato nel topic importante "Cosa fare se dopo l'aggiornamento Thunderbird non funziona"

Offline bibbolo

  • Post: 1116
crash di thunderbird
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2015 07:46:53 »
Da qualche tempo (e un pò troppo spesso per i miei gusti) al primo avvio di TB mi si verifica un crash, come mostrato nell'iimmagine:



e non c'è modo di farlo ripartire se non riavviando il computer.
Da cosa può essere causato?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: crash di thunderbird
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2015 04:40:09 »
. Stesso problema in Safe-Mode?

In questi casi è sempre meglio dettagliare la tua configurazione
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re: crash di thunderbird
« Risposta #5 il: 09 Marzo 2015 20:43:36 »
Stesso problema in Safe-Mode?

Quel link è per Firefox, per avviare in safe mode Thunderbird come faccio, sarebbe il pulsante "riavvia disattivando i componenti aggiuntivi"? In questo caso il pulsante è un riavvio, il che prevede che sia stato lanciato in modalità normale almeno la prima volta, ma siccome mi va in crash al primo lancio dimmi magari se c'è uno shortcut da inserire nel win+R.


In questi casi è sempre meglio dettagliare la tua configurazione
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Nome    Thunderbird
Versione    31.5.0
User agent    Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; rv:31.0) Gecko/20100101 Thunderbird/31.5.0

Componenti aggiuntivi:
Codice: [Seleziona]
AttachmentExtractor 1.3.5.1 true {35834d20-efdb-4f78-ab77-9635fb4e56c4}
Change quote and reply format 0.8.6 true {f6090211-2004-44d8-9090-be3c2adfd66f}
Display Mail User Agent 1.6.9 true {F8147CF4-B9E3-445B-AA87-081ED66548F8}
Enigmail 1.7.2 true {847b3a00-7ab1-11d4-8f02-006008948af5}
Extra Folder Columns 1.1.5 true extra-cols@jminta_gmail.com
ImportExportTools 3.1 true {3ed8cc52-86fc-4613-9026-c1ef969da4c3}
Lightning 3.3.3 true {e2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103}
Mail Merge 3.9.1 true mailmerge@example.net
Manually sort folders 1.1 true tbsortfolders@xulforum.org
MinimizeToTray revived (MinTrayR) 1.1.2 true mintrayr@tn123.ath.cx
MoreFunctionsForAddressBook 0.7.1 true {3e17310d-82e8-4a43-bd2f-7c3055bfe589}
Recover deleted messages 0.4 true {8380f54c-9b7a-4107-b703-9b938e30fb54}
Signature Switch 1.6.13 true {2ab1b709-ba03-4361-abf9-c50b964ff75d}
Xpunge 0.6 true {786abda0-fd14-d247-bf69-38b2fc18491b}


E per completezza ecco il report dell'ultimo crash:

Codice: [Seleziona]
AvailablePageFile: 3061809152
AvailablePhysicalMemory: 1210068992
AvailableVirtualMemory: 2010484736
BlockedDllList:
BreakpadReserveAddress: 34799616
BreakpadReserveSize: 41943040
BuildID: 20150222233048
CrashTime: 1425925298
ProductID: {3550f703-e582-4d05-9a08-453d09bdfdc6}
ProductName: Thunderbird
ReleaseChannel: release
StartupTime: 1425925297
SystemMemoryUsePercentage: 43
Throttleable: 1
TotalPageFile: 4269522944
TotalPhysicalMemory: 2134761472
TotalVirtualMemory: 2147352576
URL:
Vendor:
Version: 31.5.0

Questa segnalazione contiene anche informazioni relative allo stato dell’applicazione al momento del blocco.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Crash di thunderbird all'avvio
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2015 09:38:23 »
Ho unito una discussione simile.

Per il Safe mode di Thunderbird (Firefox è lo stesso, è sufficiente sostituire i due termini), digita:
- Windows + R (ti si apre la finestra Esegui...
- poi il seguente comando (percorso per Windows XP, su Windows 7 dovrebbe leggermente variare)
Codice: [Seleziona]
"C:\Programmi\Thunderbird\thunderbird.exe" -safe mode- conferma con Ok.

Queste estensioni le ho anche io e non sono mai state fonti di problemi:
Extra Folder Columns   
ImportExportTools   
Manually sort folders   
MinimizeToTray revived (MinTrayR)   
MoreFunctionsForAddressBook   
Xpunge   0.6   true   

Tenderei a escludere anche alcune estensioni (tra le quali quelle del nostro Klades) che non ho ma che non hanno mai creato problemi:
AttachmentExtractor   
Change quote and reply format   
Recover deleted messages   
Signature Switch.

Facci sapere, ciao.   
« Ultima modifica: 10 Marzo 2015 09:41:43 da miki64 »

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re: Thunderbird non si avvia
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2015 14:47:11 »
Ho scritto direttamente thunderbird -safe mode nel win+R e me lo ha aperto ma non mi sembra in safe mode, o almeno se lo è non so come riconoscere la differenza perché anche i componenti aggiuntivi sembrano attivi...
« Ultima modifica: 10 Marzo 2015 14:50:03 da bibbolo »

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re: Thunderbird non si avvia
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2015 15:09:40 »
Per completezza ho provato anche, seguendo il tuo codice, con le seguenti diciture (con e senza le virgolette):

C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe -safe mode
"C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -safe mode


ma il risultato è sempre lo stesso, lo apre normalmente, non credo sia una modalità safe...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Thunderbird non si avvia
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2015 15:38:00 »
"C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -safe mode
Il comando corretto per il tuo sistema operativo dovrebbe essere questo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Re: Thunderbird non si avvia
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2015 16:13:12 »
Scusate, ma così non si avvia in modalità provvisoria?
https://support.mozilla.org/it/kb/Modalit%C3%A0%20provvisoria#w_come-avviare-firefox-in-modalitaa-provvisoria

Per Firefox
Citazione
Nota: è possibile anche avviare Firefox in modalità provvisoria tenendo premuto il tasto Maiusc mentre si avvia Firefox.
per Thunderbird dovrebbe essere esattamente lo stesso. Su Mac funziona (il tasto da tenere premuto però è Opt), compare una finestra da cui fare clic sul pulsante "Continua in modalità provvisoria".

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re: Thunderbird non si avvia
« Risposta #11 il: 10 Marzo 2015 17:01:11 »
"C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -safe mode

Il comando corretto per il tuo sistema operativo dovrebbe essere questo.
Sì ma come ho detto non sembra cambiare niente...

per Thunderbird dovrebbe essere esattamente lo stesso.
Ha funzionato, avviando con shift premuto va in provvisoria  :like:

Ad ogni modo il mio problema è che dovrei provare a lanciare la modalità provvisoria quando al primo avvio mi va in crash, e questo accade solo ogni tanto e dopo che lo lancio dopo aver avviato il sistema operativo (non mi pare infatti che sia mai andato in crash dopo che lo avevo avviato, chiuso e riavviato).
Quindi aspetterò il prossimo crash per vedere se poi, senza riavviare l'intero sistema operativo, mi si apre almeno in modalità provvisoria... ma come si capisce la causa di questi crash?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Thunderbird non si avvia
« Risposta #12 il: 10 Marzo 2015 17:21:29 »
Ha funzionato, avviando con shift premuto va in provvisoria  :like:
Non per togliere i giusti meriti al bravo michro, però nel link che ti avevo fornito io, il post di Underpass riportava l'articolo di SUMO con il paragrafo dell'avvio in safe mode. Allora non lo avevi letto?!?!  :?

Ad ogni modo il mio problema è che dovrei provare a lanciare la modalità provvisoria quando al primo avvio mi va in crash.... ma come si capisce la causa di questi crash?
Prova ad eliminare le estensioni che ti ho indicato e comunque quelle che effettivamente non utilizzi.
Preparati comunque sempre ad un corposo backup, visto che il tuo profilo potrebbe corrompersi all'improvviso se le premesse sono queste.

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re: Thunderbird non si avvia
« Risposta #13 il: 20 Marzo 2015 16:37:01 »
Aggiorno la discussione:

ieri altro crash, e non sono nemmeno riuscito ad avviarlo in modalità provvisoria (usciva sempre la finestrella del crash) e l'unica soluzione è stata come al solito il riavvio totale del sistema.

Devo però registrare anche che il problema non riguardava solo TB, ma anche un altro programma che non c'entra nulla con Mozilla, e anche esso non si avviava se non dopo il riavvio. Dunque deduco che il problema con buona probabilità è del sistema operativo e non di Thunderbird, anche se questa deduzione non mi aiuta molto a risolvere...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird non si avvia
« Risposta #14 il: 20 Marzo 2015 16:43:57 »
OT: controlla la RAM (facendo partire il PC alternando i banchi di memoria presenti) e l'hard disk.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.