Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15  (Letto 8617 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline chicca04

  • Post: 36
Buongiorno a tutti, sono nuova su questo forum e vorrei chiedere un aiuto.
Ho installato la versione 15.0 di Thunderbird e adesso vorrei attivare la chat (con jabber). Ho provato a configurare la Chat però quando verifico lo stato mi dice "Non Collegato".
Forse ho configurato male l'account della chat?
« Ultima modifica: 29 Agosto 2012 17:00:57 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22507
Re: Configurare CHAT
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2012 15:22:59 »
Buongiorno a te e benvenuta.
Anch'io sono alle prese con la chat per capire come funziona (più per curiosità che per un'esigenza di utilizzo) :wink:

Non conosco Jabber ma, leggendo questo articolo di supporto in inglese, mi pare di capire che attualmente la chat di Thunderbird supporta solo
IRC, Facebook, XMPP, Twitter e Google Talk.
https://support.mozillamessaging.com/en-US/kb/instant-messaging-and-chat

Quindi, da quel che capisco, ora come ora non è possibile configurare Jabber... forse in una prossima versione...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35860
Re: Configurare CHAT
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2012 17:03:17 »
mi pare di capire che attualmente la chat di Thunderbird supporta solo
.... Google Talk.
Speriamo che il mio bimbosauro non aggiorni mai alla versione 15.0, sennò mi stresserà la vita sulle cose che non capisce della chat  (quasi quasi lo indirizzerò qui sul Forum...  :mrgreen: ).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22507
Re: Configurare CHAT
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2012 18:46:42 »
mi pare di capire che attualmente la chat di Thunderbird supporta solo
.... Google Talk.
Speriamo che il mio bimbosauro non aggiorni mai alla versione 15.0, sennò mi stresserà la vita sulle cose che non capisce della chat  (quasi quasi lo indirizzerò qui sul Forum...  :mrgreen: ).
Traducigli l'articolo :P ...e poi indirizzalo sul forum così ci facciamo quattro chiacchiere e ci scambiamo qualche battuta sul papà :D

Offline chicca04

  • Post: 36
Re: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2012 15:43:06 »
Grazie a tutti per le vostre risposte però sulla base di quanto ha scritto Michro ho fatto alcune ricerche su Internet
Ho trovato che Jabberè un server di messaggistica basato sul protocollo xmpp. Pertanto dovrebbe funzionare con Thunderbird. Ho configurato Pidgin con l'indirizzo di Jabber e come protocollo ho impostato Xmpp. Penso di non aver configurato in modo corretto il nome del server perchè indicando l'utente e la password di Jabber tenta di fare una connessione ma poi non riesce.
Adesso cerco di tradurmi l'articolo e cerco di capirci qualcosa
Se per caso a qualcuno viene in mente qualche idea lo ringrazio in anticipo

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22507
Re: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2012 15:50:35 »
Su Google ho trovato questo
http://blog.cecchi.biz/2012/08/thunderbird-15-include-una-chat-con-supporto-jabber/
ma da quel che ho capito leggendo molto velocemente anche l'autore dell'articolo non riesce a configurare il suo account...

Offline deckard

  • Post: 3746
Re: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2012 17:34:22 »
Grazie a tutti per le vostre risposte però sulla base di quanto ha scritto Michro ho fatto alcune ricerche su Internet
Ho trovato che Jabberè un server di messaggistica basato sul protocollo xmpp. Pertanto dovrebbe funzionare con Thunderbird. Ho configurato Pidgin con l'indirizzo di Jabber e come protocollo ho impostato Xmpp. Penso di non aver configurato in modo corretto il nome del server perchè indicando l'utente e la password di Jabber tenta di fare una connessione ma poi non riesce.
Adesso cerco di tradurmi l'articolo e cerco di capirci qualcosa
Se per caso a qualcuno viene in mente qualche idea lo ringrazio in anticipo
Jabber è il nome che XMPP aveva prima che cambiassero il nome.
Anche la chat di Facebook e di Google sono basate su XMPP.
pidgin configurato con un account di tipo XMPP @jabber.linux.it a me funziona correttamente. Ho a volte avuto delle difficoltà a farli digerire la chat di Facebook.
Teoricamente parlando non dovrebbero esserci delle difficoltà. La chat Thunderbird potrebbe e dovrebbe funzionare similarmente ad Instantbirb. Io sono riuscito (forse) a configurare l'account di Facebook ma effettivamente non funziona quello di jabber.linux.it. Verificherò meglio non appena posso.

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15
« Risposta #7 il: 05 Settembre 2012 16:00:13 »
Scusate ma sono curioso di utilizzare questo servizio ma finora non ho mai utilizato nessun tipo di chat, quindi non ho nessun account.

Da dove occorre partire?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35860
Re: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15
« Risposta #8 il: 06 Settembre 2012 08:34:49 »
Hai, ad esempio, un account Gmail?

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15
« Risposta #9 il: 06 Settembre 2012 08:59:41 »
Io ciò provato ma non c'è verso di farsi autenticare.
Nelle impostazioni dell'account ho scelto come profilo Facebook chat, ho messo il mio nome utente di Facebook e la relativa password ma continua a dirmi che la password è sbagliata. Va da se che ho controllato e ricontrollato e la password è giusta tant'è che entro tanquillamente nel mio profilo Facebook.
Chissà ??!!!!!!

Offline deckard

  • Post: 3746
Re: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15
« Risposta #10 il: 06 Settembre 2012 12:13:20 »
[Omissis]La chat Thunderbird potrebbe e dovrebbe funzionare similarmente ad Instantbirb. Io sono riuscito (forse) a configurare l'account di Facebook ma effettivamente non funziona quello di jabber.linux.it. Verificherò meglio non appena posso.

Ora che mi ricordo anche su Instantbird avevo avuto delle difficoltà con il profilo di jabber.linux.it (forse avevo addirittura alzato bandiera bianca) il che mi fa pensare che questa funzionalità di TB sia basata su Instantbird.

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15
« Risposta #11 il: 06 Settembre 2012 22:32:56 »
Hai, ad esempio, un account Gmail?

Yesss

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35860
Re: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15
« Risposta #12 il: 07 Settembre 2012 15:01:01 »
Appena posso, tenterò la configurazione della chat con un account Gmail (e magari scriverò un tutorial se non fallisco).
Prima, però, ho una traduzione di SUMO da finire tra i miei impegni mozilliani.  :|

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15
« Risposta #13 il: 07 Settembre 2012 15:27:09 »
Ho provato a configurare la chat usando Google Talk e l'autenticazione è avvenuta senza problemi.
Ho semplicemente messo uno dei miei indirizzi email di Gmail e la relativa password ed ora sono in chat. Però sono da solo  :?

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re: Configurare CHAT con la nuova funzione di Thunderbird 15
« Risposta #14 il: 24 Settembre 2012 12:43:14 »
Appena posso, tenterò la configurazione della chat con un account Gmail (e magari scriverò un tutorial se non fallisco).
Prima, però, ho una traduzione di SUMO da finire tra i miei impegni mozilliani.  :|
Hai avuto il tempo di provare?

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.