Grazie del tuo intervento, Alessio, ma non ho ancora capito un cosa: funziona quindi solo col servizio chat di Gmail ma non con quelli di (cito dallo screenshot) Facebook, IRC, Twitter o XMPP?
L'ultimo è un protocollo oppure ho compreso male? Perdonami la domanda ma sono ignorante in merito...
Ciao,
sono riuscito a far funzionare correttamente la chat di thunderbird con account XMPP (Jabber) non Gtalk o Facebook!
XMPP è il nome del protocollo che sta dietro a Jabber, ad esempio gli account @jabber.linux.it, Gtalk e Facebook usano anche loro XMPP come protocollo. Thunderbird ha problemi a lavorare con account quando si seleziona "XMPP" come metodo di chat in quanto, ho appena scoperto, non riesce ad individuare il giusto server XMPP a cui connettersi. Specificando il server manualmente sono riuscito a connettermi.
Qui
http://www.qboxmail.com/it/documentazione/setup-del-servizio-di-chat-aziendale trovate una spiegazione su come funziona la configurazione DNS per il servizio XMPP.
Nel pomeriggio mettiamo on-line delle guide su come far funzionare la chat di Thunderbird con qualsiasi account XMPP e poi posto il link.
Ciao